Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Libano

  • Incontri bilaterali

    Dal 19 al 21 giugno 2016 si è svolta la visita della Presidente della Camera, Laura Boldrini, in Libano, dove ha incontrato lo Speaker del Parlamento Nabih Berri, il Presidente del Consiglio Tammam Salam e il Ministro degli esteri Gibran Bassil. La Presidente Boldrini, inoltre, si è recata in visita al contingente italiano della missione UNIFIL, ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana in Libano ed ha visitato un insediamento informale di profughi siriani nella Valle della Bekaa.

    Il 1° dicembre 2016, si è svolta presso il Chiostro della Cisterna, nel Palazzo del Seminario, una cerimonia, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, cui ha partecipato la signora Nayla Moawad, vedova del Presidente della Repubblica libanese René Moawad assassinato nel 1989, una delegazione di imprenditori libanesi guidati da Jacques Sarrat, Presidente dell'Unione mediterranea delle confederazioni d'impresa (BusinessMed) e l'ambasciatore italiano a Beirut Massimo Marotti. In tale occasione è stato messo a dimora un esemplare di cedro del Libano, donato dalla signora Moawad alla Presidente Boldrini.

    Il 19 marzo 2014, il Presidente della Commissione Difesa, Elio Vito, ha ricevuto il Ministro degli esteri libanese, Gebran Bassil.

  • Commissioni

    La Commissione Difesa ha effettuato una visita in Libano, dal 30 ottobre al 2 novembre 2017 per visitare il contingente italiano nell'ambito della missione UNIFIL. In tale occasione la delegazione parlamentare ha avuto colloqui con esponenti politici libanesi, tra cui il Presidente del Parlamento Berry e il Ministro della Difesa Sarraf.

    Il 13 settembre 2017 il Presidente della Commissione Agricoltura, Luca Sani, insieme ad una rappresentanza della medesima Commissione, hanno incontrato una delegazione dell'UNDP (United Nations Development Programme) sul possibile sviluppo agricolo nel Libano.

  • Sedi multilaterali

    Il Libano partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito del Partenariato Euromediterranea ed alle riunioni dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterranea (AP-UpM) e in tale ambito esercita la Vice Presidenza della Commissione Cultura. Il Libano partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM).