Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Palestina (Autorità Nazionale Palestinese)

  • Incontri bilaterali

    Il 21 giugno 2017 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato l'Ambasciatrice palestinese, Mai Alkaila.

    Il 7 aprile 2017 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricevuto la visita dell'Ambasciatrice palestinese, Mai Alkaila.

    L'11 marzo 2015 la Presidente Boldrini ha ricevuto l'Ambasciatrice dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mai Alkaila, accompagnata dal Presidente della comunità palestinese a Roma, Salameh Ashour.

    Il 9 ottobre 2014 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Segretario Generale dell'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi), Pierre Krähenbühl.

    Il 2 ottobre 2014, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente della Commissione politica del Consiglio Legislativo palestinese, Abdullah Abdullah.

    Il 14 luglio 2014 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato l'Ambasciatrice dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mai Alkaila, e una delegazione di Ambasciatori della Lega Araba.

    L'11 giugno 2014 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Patriarca latino di Gerusalemme, Fuad Twal.

    La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha effettuato una visita ufficiale nei Territori dell'Autorità Nazionale Palestinese dal 16 al 17 gennaio 2014. Ha effettuato incontri con i Gruppi parlamentari del Consiglio Legislativo Palestinese e con esponenti della Comunità italiana. La Presidente ha incontrato il Patriarca latino di Gerusalemme, Fuad Twal.

    La Presidente si è inoltre recata a Gaza dove ha incontrato il Direttore generale dell'UNRWA, Filippo Grandi, ed altri operatori della medesima agenzia nonché numerosi esponenti di ONG italiane operanti nel settore dei diritti umani. In particolare la Presidente ha visitato un asilo per bambini palestinesi ed una scuola per bambine.

    Il 17 ottobre 2013 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mahmud Abbas.

  • Commissioni

    L'11 ottobre 2017 il Comitato permanente sui diritti umani ha incontrato Richard Falk, già Relatore Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967.

    L'8 maggio 2016 si è svolta presso la Commissione Affari esteri e comunitari l'audizione della Sindaca di Betlemme, Vera George Mousa Baboun.

    Una delegazione palestinese guidata da Iyad Tayem, Capo dell'Anticorruzione e Vice Ministro della Giustizia dell'ANP, è stata ricevuta dal Comitato Legislazione della Camera dei deputati il 20 novembre 2014.

    Il 1° agosto 2014 il Presidente della Commissione Affari Esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Palestina, Signora Mai Al Kaila.

    L'11 giugno 2014 l'Ufficio di Presidenza integrato dai Rappresentanti dei Gruppi della Commissione Affari Esteri ha incontravo il Patriarca latino di Gerusalemme, Fuad Twal.

    L'11 novembre 2013. si è svolta un'audizione di rappresentanti del Gruppo Palestina-Israele della Rete euromediterranea dei diritti umani (REMDH) presso il Comitato permanente sui diritti umani della Commissione Affari esteri.

  • Sedi multilaterali

    AP-UpM - L'Autorità Nazionale Palestinese partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Assemblea parlamentare dell'Unione del Mediterraneo (AP-UpM), prendendo parte a tutte le sedi ove si svolge tale cooperazione. In tale ambito l'on. Hassan Khreishi, Vice Presidente del Consiglio Legislativo Palestinese, esercita la Vice Presidenza della Commissione politica, di sicurezza e dei diritti umani dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM). Tuttavia Khreishi non ha potuto partecipare alle ultime riunioni perché lo Stato d'Israele non ha rilasciato il visto per uscire dal Paese. Si ricorda che l'AP-UpM costituisce l'unica sede multilaterale cui partecipano delegazioni parlamentari israeliane e palestinesi.

    CdE - In occasione della Sessione del 4 ottobre 2011, l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa ha riconosciuto lo status di partner per la democrazia al Consiglio Legislativo Palestinese.

    NATO - Una delegazione dell'Assemblea parlamentare della NATO ha effettuato una visita in Israele e nei Territori dal 4 al 7 novembre 2013.

  • Cooperazione amministrativa

    Dal 17 al 20 marzo 2014 una delegazione di funzionari del Consiglio legislativo palestinese ha effettuato una visita di studio alla Camera.