Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

  • Mercoledì 3 marzo, ore 15 - Aula

    La Camera è convocata mercoledì 3 marzo alle ore 15 per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
    Su decisione della Conferenza dei Presidenti di Gruppo, nella settimana dall'1 al 5 marzo sono le sole Commissioni a riunirsi per l'esame dei provvedimenti.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • I lavori in Aula riprendono mercoledì 3 marzo alle ore 15 per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata - Question time. Diretta Rai. Su decisione della Conferenza dei Presidenti di Gruppo, nella settimana dall'1 al 5 marzo sono le sole Commissioni a riunirsi per l'esame dei provvedimenti.

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#399631

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Sindacato ispettivo

        Mercoledì 3 marzo, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Politiche integrate per la sicurezza, audizione

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà, in videoconferenza, l'audizione informale di rappresentanti del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio proseguirà l'esame della Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rel. Baldino, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Presidenza italiana del G20, audizioni degli Ambasciatori in Italia del Brasile e dell’India

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali degli Ambasciatori in Italia del Brasile, Hélio Vitor Ramos Filho, e dell'India, Neena Malhotra, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

        Nell'ambito dell'esame in sede consultiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), svolgerà le audizioni informali di Alessandro Aresu, esperto di geopolitica e di investimenti tecnologici strategici, in videoconferenza, e di Marco Mayer, docente di Conflict and Peace Building presso l'Università Luiss di Roma.

        La Commissione svolgerà inoltre l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione "Italia-Birmania insieme", sulla crisi in Myanmar.

        In sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti allo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, ratificato ai sensi della legge 12 luglio 1999, n. 232, adottati a Kampala il 10 e l'11 giugno 2010 (C. 2332, d'iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato - Rel. Boldrini, PD), nell'ambito del quale svolgerà l'audizione informale del Segretario Generale della rete Parliamentarians for Global Action (PGA), David Donat Cattin.

        La Commissione svolgerà poi l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dei sindacati FLAI-CGIL, FAI-CISL E UILA, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 2666, di iniziativa del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione.

        In sede di Atti dell'Unione europea, avvierà l'esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio "Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale" (JOIN(2020)22- Rel. Fassino, PD).

        La Commissione proseguirà, quindi, la discussione delle risoluzioni nn. 7-00606 Fassino: Sul golpe militare in Myanmar; 7-00607 Fassino: Sull'attuazione degli accordi tra Armenia e Azerbaijan per lo scambio dei prigionieri e 7-00608 Fassino: Sulla repressione della libertà di espressione in Bielorussia, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00161 Delmastro delle Vedove e 7-00163 Orsini: Sulla situazione in Venezuela.

        Inoltre, svolgerà le interrogazioni: n. 5-03782 Delmastro Delle Vedove: Sull'utilizzo dei fondi della cooperazione per fronteggiare l'emergenza pandemica; n. 5-04480 Delmastro Delle Vedove: Sulla revoca, per la Turchia, dello status di Paese candidato all'adesione all'Unione europea; n. 5-04821 Billi: Sulle iniziative per evitare l'uso di fondi europei per finanziare il restauro dello yacht di Tito e n. 5-05367 Sensi: Sulle iniziative per evitare la chiusura di KlubRadio da parte delle autorità ungheresi.

        Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni
        .
        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Piano Nazionale di ripresa, audizione della sindaca di Roma capitale, Virginia Raggi

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, della sindaca di Roma capitale, Virginia Raggi, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

        In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato - Rel. Navarra, PD); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (C. 2654 Governo, approvato dal Senato - Rel. Lorenzin, PD); e all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (esame C. 2656 Governo, approvato dal Senato - Rel. Madia, PD).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa avvierà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze Armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede (C. 2657 Governo, approvato dal Senato - Rel. Adelizzi, M5S), mentre per il parere alla VI Commissione Finanze proseguirà l'esame del progetto di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Del Barba, IV).

        In sede di Atti del Governo la Commissione avvierà l'esame congiunto degli Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2019 concernenti gli interventi relativi alla categoria "Fame nel mondo" (Atto 243), alla categoria "Calamità naturali" (Atto 244), alla categoria "Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati" (Atto 245), e alla categoria "Conservazione dei beni culturali" (Atto 246) (Rel. Mandelli, FI).

        Sempre per il parere al Governo la Commissione esaminerà lo Schema di decreto ministeriale recante disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto 247 - Rel. Comaroli, Lega).

        Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell'espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti esaminerà lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento in materia di notifiche degli incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, della legge 18 novembre 2019, n. 133, e di misure volte a garantire elevati livelli di sicurezza (Atto n. 240 - Rel. Fassina, Leu), mentre per i rilievi alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti esaminerà lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55 (Atto n. 241 - Rel. Buompane, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli, audizione

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, della Presidente dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2104, recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo.

        In sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame congiunto, ai fini della deliberazione di un documento conclusivo, della Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/65/UE per quanto riguarda gli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)280), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 per quanto riguarda il prospetto UE della ripresa e adeguamenti mirati per gli intermediari finanziari per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)281), della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 (COM (2020)282), e della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda adeguamenti del quadro sulle cartolarizzazioni per sostenere la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19 (COM(2020)283) (Rel. Pastorino, LEU).

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Piano nazionale di ripresa e resilienza, prosegue l’esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede consultiva, della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rel. Vacca, M5S), ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Nomina del presidente del Consorzio dell’Oglio, esame e audizione per il parere al Governo

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, inizierà l'esame della proposta di nomina del professor Claudio Gandolfi a presidente del Consorzio dell'Oglio (Nomina n. 76 - Rel. Zolezzi, M5S), nell'ambito del quale svolgerà l'audizione informale dell'interessato.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Intelligenza artificiale e futuro digitale dell’UE, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Provider Indipendenti (Assoprovider), di EOLO Spa e di Retelit Spa, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di Atti dell'Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati (COM(2020)66), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (Atto n. 237 - Rel. Nobili, IV).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Promozione delle start-up innovative, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Italian angels for growth (IAG), di Italian business angels network (IBAN) e di VC hub Italia, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 1239 Mor recante Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.

        La Commissione inoltre svolgerà le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili e di Alleanza delle cooperative italia, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 1494 Benamati recante delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Contratti a tempo determinato, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di CNA, Confartigianato e di Confprofessioni, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00156 Rizzetto: sull'applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto "Dignità".

        Svolgerà poi l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1033 Tripiedi, recante Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini.

        Svolgerà, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

        Infine si riunirà in sede di Comitato ristretto per l'esame delle abbinate proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività - Rel. Murelli, Lega e Viscomi, PD).

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Piano nazionale di ripresa, prosegue l’esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede consultiva, della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rell. Carnevali, PD e Sportiello, M5S), per il parere alla V Commissione Bilancio.

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame degli emendamenti al disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - rel. De Filippo, PD), trasmessi dalla medesima Commissione.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Audizione del Ministro Patuanelli

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà, in videoconferenza, l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione all'impiego delle risorse del "Recovery Plan".

        Sempre in videoconferenza, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Coldiretti, Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare), Unione europea delle Cooperative (UeCoop) e Unci-settore agroalimentare di rappresentanti di Coldiretti, Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare), Unione europea delle Cooperative (UeCoop) e Unci-settore agroalimentare, nell'ambito dell'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2115, approvata dal Senato, recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Salari minimi nell'UE, audizione del prof. Alleva

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, del prof. avv. Piergiovanni Alleva, nell'ambito dell'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai salari minimi adeguati nell'Unione europea (COM(2020)682).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 26/02/2021 20:43
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Piano nazionale di ripresa, audizione del Commissario europeo per l’economia, Gentiloni

        Nel corso della settimana le Commissioni riunite V (Bilancio, Tesoro e Programmazione) e XIV (Politiche dell'Unione europea) della Camera e 5a (Programmazione economica, Bilancio) e 14a (Politiche dell'Unione europea) del Senato, svolgeranno l'audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni, nell'ambito dell'esame della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18).

        Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti della Camera, e 8a Lavori pubblici del Senato svolgeranno l'audizione in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini, nell'ambito dell'esame del nuovo testo dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (Atto n. 241).

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, proseguiranno l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento in materia di notifiche degli incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, della legge 18 novembre 2019, n. 133, e di misure volte a garantire elevati livelli di sicurezza (Atto n. 240 - Rel. per la I Commissione: Berti, M5S; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi, M5S).

        Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, avvieranno l'esame dello Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa la disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi (Atto n. 242 - Rel per la II Commissione: Saitta, M5S; Rel per la XII Commissione: Paolin, Lega).

        Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, proseguiranno il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, ascoltando, in videoconferenza, rappresentanti della Guardia di finanza, e il Presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), Tiziano Treu, nonché il Presidente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, Antonio Leone, e rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) e di Confedilizia.

        Inserito il 26/02/2021 20:43
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Arte Camera
    Il patrimonio artistico della Camera accessibile in formato digitale.
    arte.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Budg Camera
    Dati di Spesa relativi al bilancio della Camera dei deputati per l'anno 2020
    budg.camera.it