Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      In Aula Seduta n. 211 di Venerdì 19 luglio 2019
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • L'Assemblea è convocata venerdì 19 luglio per lo svolgimento di interpellanze urgenti. Nella seduta di mercoledì 17 luglio la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di politiche urbane e riqualificazione delle periferie e ha approvato i capoversi 3°, 5° 6°, 7°, 9° e 10° del dispositivo della mozione De Maria ed altri n. 1-00199, respingendone con distinte votazioni i capoversi 1°, 2°, 4° e 8° del dispositivo ed infine la premessa; ha approvato le mozioni Muroni ed altri n. 1-00223 riformulata, Lollobrigida [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

  • #temp#200682

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Modifiche al codice della strada, esame con votazioni

        Lunedì 15 luglio (ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale dei seguenti provvedimenti: Testo unificato C. 24-A recante Modifiche al codice della strada e mozioni 1-199 e 1-223 concernenti iniziative in materia di politiche urbane e riqualificazione delle periferie.
        Martedì 16 luglio (ore 15.30-19), mercoledì 17 (ore 11-14 e ore 16-20, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 18 (ore 10.30-13 e ore 14-18, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 19) avranno luogo le seguenti discussioni con votazioni: proposta di legge C. 478-A ed abb. recante Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura; Testo unificato C. 24-A recante Modifiche al codice della strada; mozioni 1-199 e 1-223 concernenti iniziative in materia di politiche urbane e riqualificazione delle periferie.
        Martedì 16 luglio, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
        Mercoledì 17 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
        Venerdì 19 luglio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'interno.

        Si veda il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione Giustizia, in sede referente, proseguirà l'esame del provvedimento C. 1603-ter Governo, recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Rel. Marchetti, LEGA).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • “UE-Cina – Una prospettiva strategica”, prosegue l’esame per il parere

        Nel corso della settimana il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell'Unione europea, istituito in seno alla Commissione, in sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Consiglio europeo, al Parlamento europeo e al Consiglio "Un ruolo più incisivo a livello mondiale: un processo decisionale più efficiente per la politica estera e di sicurezza comune dell'UE" (COM(2018)647 - Rel. Orsini, FI) e della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio "UE-Cina - Una prospettiva strategica" (Join 2019/5 final - Rel. Cabras, M5S).
        In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 1640 Governo - Rel. Cabras, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (C. 1641 Governo - Rel. Zoffili, Lega); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (C. 1770 Governo - Rel. Cappellani, M5S).
        Saranno svolte, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
        Infine, avrà luogo un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite".

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Condizioni del personale militare nell’operazione “Strade Sicure”, audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione "Strade Sicure", svolgerà l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli.
        La Commissione inizierà, poi, l'esame delDocumento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2 - Rel. Frusone, M5S).
        Nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875-A Corda e abb.), la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti del Sindacato Aeronautica Militare (SIAM) e di rappresentanti del Sindacato Italiano Lavoratori Militari dell'Esercito (SILME).
        Inoltre, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00228 Iorio, sul trascinamento delle indennità supplementari, svolgerà l'audizione del Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della difesa e di un rappresentante del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS).
        Infine, si svolgeranno le Comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione svolta a Roma presso il COI e il COFS il 2 aprile 2019.

        Si veda il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura, esame per il parere all’Assemblea

        Nel corso della settimana la Commissione, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà le seguenti proposte di legge e gli emendamenti agli stessi riferiti eventualmente trasmessi dall'Assemblea: Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (C. 478 e abb.-A - Rel. Pretto, Lega); Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb.-A - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia (C. 313-A - Rel. Bellachioma, Lega).
        In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione esaminerà i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 1815, approvato dal Senato - Rel. Pretto, Lega); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 1640 Governo - Rel. Lovecchio, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e il Governo di Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 23 maggio 2016 (C. 1641 Governo - Rel. Lovecchio, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018 (C. 1767 Governo - Rel. Lovecchio, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (C. 1770 Governo - Rel. Lovecchio, M5S).
        Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell'espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VII Cultura, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto del Ministro dell'interno recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi (Atto n. 93 - Rel. Frassini, LEGA).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite".

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Istituzione dell’imposta municipale sugli immobili, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei consulenti tributari italiani (ANCIT), dell'Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT), dell'Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI), dell'Associazione tributaristi italiani (ATI), dell'Istituto nazionale tributaristi (INT), dell'Associazione nazionale tributaristi (LAPET) e dell'Unione Camere degli avvocati tributaristi (UNCAT), dell'Unione delle province d'Italia (UPI), dell'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (UNCEM), dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), dell'Associazione nazionale dei piccoli comuni d'Italia (ANPCI), di ALI-Autonomie locali italiane, e del Professor Alessandro Petretto, in qualità di esperto.
        Inoltre, saranno svolte interrogazioni a risposta immediatasu questioni di competenza della Commissione Finanze.

        Si veda il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà, in sede referente, l'esame della proposta di legge recante Reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca (C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio - Rel. Melicchio, M5S). Avrà luogo inoltre il Comitato ristretto nominato per l'esame di tali abbinate proposte di legge.
        Avrà, altresì, luogo il Comitato ristretto nominato per l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari (C. 334 Rampelli e abb. - Rel. Tuzi, M5S).
        Si riunirà il Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti in Assemblea alle proposte di legge C. 478 ed abb. -A recanti Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
        In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la composizione, il funzionamento e le modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (Atto n. 89 - Rel. Nitti, M5S) ed inizierà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 97 - Rel. Latini, Lega).
        In sede consultiva, la Commissione si riunirà per esprimere il parere alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (C. 1603-ter Governo - Rel. Racchella, LEGA); alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015 (C.1770 Governo - Rel. Acunzo, M5S) e alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 Gallinella e abb. - Rel. Tuzi, M5S).
        Verranno svolte, inoltre, le Comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori della Commissione per il trimestre luglio-settembre 2019 e sulla missione svolta a Pompei il 28 e il 29 giugno 2019.
        Si svolgeranno infine le seguenti interrogazioni: 5-01765 Migliore: Sull'Area ex Manifattura Tabacchi, da destinarsi all'uso di residenze universitarie dell'Università per gli Studi di Napoli "Parthenope"; 5-01967 Nardi: Sull'ampliamento dell'insegnamento delle lingue orientali nelle scuole superiori; 5-01997 Melicchio: Sul convegno presso l'Università di Teramo «Trecento anni di Massoneria» e 5-02291 Frassinetti: Sull'uccisione di un gatto nella scuola primaria «Eugenio Montale» di Gioia Tauro.

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Tutela dell’ambiente marino, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 907 Muroni, C. 1276 Rizzetto e C. 1939 Governo, recanti Disposizioni concernenti l'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Federazione nazionale delle imprese di pesca (Federpesca), dell'Associazione Nazionale dei Servizi Ecologici Portuali ed Unione nazionale imprese per la tutela dell'ambiente marino (ANSEP-UNITAM), dell'Associazione imprese servizi ambientali (Fise-Assoambiente), della Federazione lavoratori dell'agroindustria (FLAI-CGIL), della Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana (FAI-CISL), di UILA-PESCA, di Alleanza Cooperative Italiane - Settore pesca (ACI), dell'Associazione mediterranea acquacoltori (AMA) e di Utilitalia.
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame congiunto dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nella regione Piemonte (Atto n. 91) e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto (Atto n. 92) (Rel. Lucchini, LEGA).
        La Commissione svolgerà, inoltre, una seduta di interrogazioni in materia di infrastrutture: 5-02212 Benamati, Su interventi urgenti sulla strada statale n. 64 Porrettana, nel tratto ubicato nel Comune di Sambuca Pistoiese; 5-02272 Ficara, Sui ritardi, inadempienze ed errori da parte del Consorzio per le autostrade siciliane con riguardo ai lavori sul tratto autostradale che collega Cassibile e Rosolini; 5-02273 Ficara, Sui ritardi, inadempienze ed errori da parte del Consorzio per le autostrade siciliane con riguardo ai lavori sul tratto autostradale che collega Cassibile e Rosolini; 5-02304 Anzaldi, Sui lavori per la messa in sicurezza della strada statale 407 Basentana, nel tratto Calciano-Metaponto e eventuale revisione di una gestione commissariale.

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia, audizione

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, sulle prospettive del sistema portuale e sulla questione del passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia.
        Si riunirà, poi, il Comitato dei nove relativamente al testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 e abb. - Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega), per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea.
        Inoltre la Commissione svolgerà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, l'audizione di rappresentanti di Huawei Italia.
        La Commissione infine esaminerà, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, il testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 e abb. - Rel. Rosso, FI).

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Crisi industriali in atto, audizione del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, in merito alle crisi industriali in atto e alle possibili ricadute sulla politica industriale del Governo.
        In sede di indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, svolgerà le audizioni dirappresentanti di Federmanager, del Coordinamento FREE e di European federation of energy traders.
        La Commissione esaminerà, poi, le interrogazioni nn. 5-01809 Benamati: Su questioni relative alla sicurezza del sistema elettrico nazionale e 5-01244 Cassese: Sulle iniziative per favorire l'export dell'uva da tavola italiana verso la Cina.
        In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, inizierà l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (C. 181 Gallinella e abb. - Rel. Colla, LEGA).

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale, audizioni del Presidente dell’INPS e di CGIL, CISL, UIL e UGL

        Nel corso della settimana la Commissione volgerà le audizioni del Presidente dell'INPS e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 294 Meloni, recante abrogazione dei commi 5 e 6 dell'articolo 3 del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, in materia di contribuzione previdenziale per i lavoratori che svolgono attività sindacale.
        Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l'istituzione della retribuzione minima oraria, svolgerà le seguenti audizioni informali: rappresentanti dell'Unione nazionale imprese a tutela del credito (UNIREC), di Confimi Industria e Conflavoro e del gruppo FCA, delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI) e dell'Associazione italiana di studio delle relazioni industriali (AISRI).
        In sede consultiva, la Commissione esaminerà il testo unificato C. 181 Gallinella e abb. (Rel. Amitrano, M5S), recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, per il parere alla XII Commissione Affari sociali.
        Svolgerà, poi, l'audizione di Remo Coccia e di Edoardo Josè Masci, dottori commercialisti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1027 Ciprini, recante modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura.
        La Commissione svolgerà, inoltre, l'audizione di rappresentanti di Assolavoro e di Confapi, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
        Infine avrà luogo lo svolgimento delle interrogazioni 5-01393 Perantoni, Sulle Iniziative, anche normative, in merito all'affidamento di un appalto per la fornitura di servizi per il lotto Sardegna Nord all'associazione temporanea d'imprese avente come mandataria la società cooperativa "Coopservice" e 5-00700 Carnevali, Sull'attuazione delle disposizioni in materia di congedo per le donne vittime di violenza di genere, di cui all'articolo 24 del decreto legislativo n. 80 del 2015.

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge C. 181 Gallinella e abb., recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
        Avranno luogo, inoltre, le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana della riproduzione umana (SIRU) e del Comitato nazionale per la bioetica sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90).
        La Commissione, infine, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite".

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1682 Brunetta, recante Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare), dell'Associazione nazionale città dell'olio, dell'Associazione nazionale città del vino, della Fondazione Symbola e della Res Tipica.
        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la salvaguardia dei vigneti eroici o storici (Atto n. 94 - Rel. Cenni, PD).
        La Commissione, inoltre, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
        Infine, si riunirà il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale (C. 1008 L'Abbate, C. 1009 D'Alessandro e C. 1636 Viviani - Rel. Viviani, LEGA).

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive, avvio dell’esame per il parere

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere da rendere alla XII Commissione Affari sociali, avvierà l'esame del testo unificato C. 181 Gallinella e abb., recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (Rel. Olgiati, M5S); per il parere da rendere alla II Commissione Giustizia, inizierà l'esame del disegno di legge C. 1603-ter Governo, recante Disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (Rel. Murelli, Lega).
        In sede di esame di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90 - Rel. Ianaro, M5S) ed inizierà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95 - Rel. Maggioni, Lega).

        Inserito il 12/07/2019 20:44
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli andamenti della finanza pubblica

        Nel corso della settimana le Commissioni congiunte V Bilancio della Camera dei deputati e 5ª del Senato della Repubblica svolgeranno l'audizione, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sugli andamenti della finanza pubblica.
        Nell'ambito dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, le Commissioni riunite svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti dell'INPS, del Direttore generale del dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, e del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, sui recenti interventi del Governo in materia di saldi di finanza pubblica.

        Le Commissioni congiunte XII Affari sociali della Camera dei deputati e 12ª Igiene e Sanità del Senato della Repubblica svolgeranno l'audizione dellaMinistra della salute, Giulia Grillo, sull'attività del suo Dicastero a un anno dall'insediamento.

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustiziaproseguiranno, in sede referente, l'esame del disegno di legge C. 1913 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 53/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica (Rel. per la I Commissione: Bordonali, LEGA; Rel. per la II Commissione: Turri, LEGA).

        Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VI Finanze, in sede di Atti del Governo,inizieranno l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi 25 maggio 2017, n. 90 e n. 92, recanti attuazione della direttiva (UE) 2015/849, nonché attuazione della direttiva (UE) 2018/843 che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Atto n. 95 - Rel. per la II Commissione: Di Sarno, M5S; Rel. per la VI Commissione: Centemero, LEGA).

        Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa avranno un incontro con una delegazione del Comitato per la Difesa e la Sicurezza del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della Federazione Russa.

        Inserito il 12/07/2019 20:44
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it