Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale provvedimenti

Nella sezione Speciale provvedimenti sono pubblicati gli approfondimenti che si riferiscono ai provvedimenti di natura particolarmente complessa o a gruppi di provvedimenti esaminati congiuntamente dagli organi parlamentari, caratterizzati da una specifica rilevanza o attualità (legge annuale sulla concorrenza, leggi europee, decreti-legge omnibus).

Speciale provvedimenti

Speciale Provvedimenti

  • D.L. 142/2019: sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno

    L'Assemblea della Camera ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione (A.C. 2302-A) del decreto-legge n. 142 del 2019che disciplina una complessa operazione finanziaria intesa a sostenere le imprese del Mezzogiorno. L'esame passa dunque all'Assemblea.

    Il provvedimento effettua un intervento di rafforzamento patrimoniale di Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale (MCC), che viene contestualmente autorizzata ad acquistare partecipazioni al capitale di banche e società finanziarie, per la promozione di attività finanziarie e di investimento anche a sostegno delle imprese nel Mezzogiorno.

    A seguito di tali operazioni di acquisto, si autorizza la scissione di MCC e la costituzione di una nuova società, a cui sono assegnate le attività e le partecipazioni acquisite da banche e società finanziarie e che è interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

     Secondo quanto evidenziato dal Governo nel comunicato stampa del 13 dicembre 2019, le misure del provvedimento in esame si inseriscono nell'azione di rilancio della Banca Popolare di Bari (BPB).

    Per ulteriori approfondimenti, consulta il dossier.

    aggiornato a martedì, 21 gennaio 2020
    leggi tutto... tema: D.L. 142/2019: sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno

  • Sistema e procedimento elettorale

    La I Commissione Affari costituzionali della Camera ha avviato l'esame di una proposta di legge che modifica il sistema elettorale della Camera e del Senato in senso interamente proporzionale. A tal fine vengono soppressi i collegi uninominali, previsti dalla legge vigente: tutti i deputati e i senatori verrebbero eletti in collegi plurinominali, definiti all'interno delle circoscrizioni elettorali. Inoltre, non è prevista la possibilità per le liste di unirsi in coalizione e sono rimodulate le soglie di sbarramento. Per le liste che non raggiungono tali soglie è previsto un "diritto di tribuna". L'Esecutivo è delegato ad adottare, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, un decreto legislativo per la determinazione dei collegi plurinominali, tenuto conto delle modifiche previste dalla proposta di legge.

    aggiornato a martedì, 14 gennaio 2020
    leggi tutto... tema: Sistema e procedimento elettorale

  • D.L. n. 126/2019: Scuola, università, ricerca

    Il D.L. 29 ottobre 2019, n. 126,convertito, con modificazioni, dalla L. 20 dicembre 2019, n. 159, ha dato seguito, con alcune sue disposizioni, ad una intesa su questioni relative alla scuola raggiunta dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca con le organizzazioni sindacali il 1° ottobre scorso, sulla quale si sono innestate varie novità introdotte durante l'esame parlamentare. Contiene, inoltre, disposizioni relative alle università e alle istituzioni AFAM, nonché agli enti pubblici di ricerca.

    aggiornato a giovedì, 9 gennaio 2020
    leggi tutto... tema: D.L. n. 126/2019: Scuola, università, ricerca

  • D.L. 137/2019: assegnazione di ulteriori risorse nell'ambito della procedura di cessione di Alitalia S.p.A.

    Il decreto-legge n.137 del 2019 prevede l'attribuzione di un nuovo prestito alle società del gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria pari a 400 milioni di euro della durata di sei mesi introducendo anche modifiche alle modalità di cessione dei complessi aziendali.

    Si prevede infatti che l'organo commissariale integri il programma della procedura di amministrazione straordinaria delle società con un piano avente ad oggetto le iniziative e gli interventi di riorganizzazione ed efficientamento della struttura e delle attività aziendali delle medesime società in amministrazione straordinaria funzionali alla tempestiva definizione delle procedure necessarie per pervenire al trasferimento dei complessi aziendali assicurando la discontinuità, anche economica, della gestione da parte del soggetto cessionario, anche secondo le procedure previste dall'articolo 4, comma 4-quater, del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347.

    Si dispone infine che gli interessi sui prestiti già concessi alle società del gruppo in amministrazione straordinaria siano versati all'entrata del bilancio dello Stato nell'ambito della procedura di ripartizione dell'attivo dell'amministrazione straordinaria a valere e nei limiti dell'attivo disponibile di Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria.

    aggiornato a giovedì, 9 gennaio 2020
    leggi tutto... tema: D.L. 137/2019: assegnazione di ulteriori risorse nell'ambito della procedura di cessione di Alitalia S.p.A.

  • Legge di bilancio per il 2020

    Il disegno di legge di bilancio, presentato al Senato il 2 novembre 2019 (A.S. 1586), contiene il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022. Dopo l'approvazione del Senato il provvedimento è stato approvato dalla Camera senza modifiche ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2020.

    Il dossier di documentazione sul testo (A.C. 2305) all'esame della Camera è consultabile di seguito:

    Volume I (Articolo 1, commi 1-401);

    Volume II (Articolo 1, comma 402-Articolo 19);

    Volume III (Stati di previsione dei Ministeri).

    Per i profili di carattere finanziario si rinvia al seguente dossier.

    aggiornato a martedì, 12 novembre 2019
    leggi tutto... tema: Legge di bilancio per il 2020

  • Interventi a tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali

    La legge 128/2019, di conversion del decreto legge 101/2019, reca disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali.

    aggiornato a lunedì, 4 novembre 2019
    leggi tutto... tema: Interventi a tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali

  • La Nota di aggiornamento del DEF 2019

    Nella seduta del 10 ottobre la Camera ha approvato la risoluzione sulla Nota di aggiornamento al DEF 2019.

    La Nota di aggiornamento del DEF rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo aggiorna le previsioni economiche e di finanza pubblica del DEF in relazione alla maggiore stabilità e affidabilità delle informazioni disponibili sull'andamento del quadro macroeconomico. Il documento contiene l'aggiornamento degli obiettivi programmatici, le osservazioni e le eventuali modifiche e integrazioni del DEF in relazione alle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea relative al Programma di stabilità e al Programma nazionale di riforma, anticipando i contenuti della successiva manovra di bilancio.

    Per approfondimenti consulta il dossier dei Servizi studi e bilancio della Camera e del Senato.

    aggiornato a martedì, 8 ottobre 2019
    leggi tutto... tema: La Nota di aggiornamento del DEF 2019

  • D.L. 53/2019: disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza

    Il 5 agosto 2019 il Senato ha approvato definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 53 del 2019, che reca disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica. 

    aggiornato a lunedì, 5 agosto 2019
    leggi tutto... tema: D.L. 53/2019: disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza

  • Il decreto-legge n.34/2019 (cd. decreto crescita)

    E' stato convertito in legge (legge n. 58 del 2019) il decreto-legge n. 34 del 2019 (A.S. 1354che reca misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi

    Consulta qui il dossier  predisposto per l'esame presso le Commissioni riunite 6ª (Finanze e tesoro) e 10ª (Industria, commercio, turismo) del Senato della Repubblica.

    aggiornato a lunedì, 8 luglio 2019
    leggi tutto... tema: Il decreto-legge n.34/2019 (cd. decreto crescita)

  • Autorizzazione e proroga missioni internazionali nell'anno 2019

     Nella seduta di mercoledì 3 luglio la Camera ha concluso la discussione della relazione delle Commissioni Affari esteri e Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 ((Doc. XXV, n. 2) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2019, deliberata il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2). (Doc. XXVI, n. 2) e ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Iovino, Formentini ed altri n. 6-00080.

    aggiornato a giovedì, 4 luglio 2019
    leggi tutto... tema: Autorizzazione e proroga missioni internazionali nell'anno 2019