Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Ai sensi dell'articolo 50 della Costituzione, tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
Le petizioni possono essere presentate alla Camera dei deputati per posta ordinaria, per fax (al numero 0667609874) o per posta elettronica (all'indirizzo tn_assegnazioni@camera.it), oppure consegnandole a mano presso gli uffici competenti.

In tutti i casi, occorre che la petizione sia personalmente sottoscritta dal presentatore (o dai presentatori). In caso di invio tramite posta elettronica è quindi necessario allegare il file scannerizzato della petizione con la firma del presentatore.
Al fine di accertare il possesso del requisito della cittadinanza italiana, inoltre, è necessario allegare copia di un documento di identità valido (solo del primo firmatario, in caso di più presentatori).


Di seguito è consultabile l'elenco completo delle petizioni presentate alla Camera in questa legislatura, nel sunto di cui è stata data lettura in Assemblea ai sensi dell' articolo 33 , comma 2, del Regolamento, con indicazione del presentatore e della Commissione cui ciascuna di esse è assegnata.
La Commissione può esaminare la petizione, autonomamente o congiuntamente a progetti di legge sulla medesima materia, secondo le norme dell'articolo 109 del Regolamento. All'elenco delle petizioni assegnate a ciascuna Commissione si può accedere dalla pagina relativa all'ordine del giorno generale (Parte II - Altri atti, Sezione I - Altri atti all'ordine del giorno delle Commissioni, Petizioni).

Petizioni

Petizioni

  • N. 1 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede interventi a sostegno del settore edilizio e del mercato immobiliare (1)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 2 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede una disciplina più restrittiva in materia di fabbricazione e utilizzo dei fuochi d'artificio (2)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 3 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per la revisione degli accordi internazionali che hanno determinato il distacco dell'Istria dall'Italia (3)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 4 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede nuove norme per contrastare il consumo di alcolici da parte dei giovani (4)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 5 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede nuove norme in materia di periodo di svolgimento delle consultazioni elettorali e di costituzione e funzionamento degli uffici elettorali (5)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 6 - MARINA FONTANA, da Palermo, chiede nuove norme per agevolare l'adozione di minori da parte di persone non coniugate (6)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 7 - ENEA D'ANDREA, da Cordenons (Pordenone), chiede la riforma della legge elettorale con l'introduzione di un sistema uninominale a turno unico con premio di maggioranza e indicazione del candidato alla carica di Presidente del Consiglio dei ministri (7)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 8 - ENEA D'ANDREA, da Cordenons (Pordenone), chiede la revisione della Costituzione, con il superamento del bicameralismo perfetto, l'introduzione del ricorso preventivo di legittimità costituzionale, la riforma del rapporto fiduciario tra Camere e Governo e l'attribuzione al Governo di maggiori poteri di indirizzo dell'attività legislativa (8)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 9 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede norme per la prevenzione e il contrasto del bullismo, anche informatico (9)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali)
  • N. 10 - FRANCESCO FELICE PREVITE, da Sant'Alfio (Catania), chiede l'incremento dell'importo delle provvidenze in favore dei disabili (10)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 11 - FRANCESCO FELICE PREVITE, da Sant'Alfio (Catania), chiede la tempestiva approvazione di una legge di riforma dell'assistenza psichiatrica, a tutela dei sofferenti psichici e a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini (11)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 12 - NELSON MARIN, da Padova, chiede l'istituzione di un comitato consultivo sulla sicurezza all'estero per la protezione degli operatori economici italiani operanti oltre frontiera (12)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e X (Attività produttive)
  • N. 13 - GIACOMO PIERINI, da Firenze, chiede l'introduzione di norme per l'accertamento delle infrazioni al codice della strada su segnalazione dei cittadini alle autorità competenti, tramite fotografie o registrazioni video (13)
    Concluso l'esame il 4 luglio 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 14 - MARCO PREIONI, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede iniziative a tutela dello status e delle condizioni personali di libertà e indipendenza dei membri del Parlamento, anche in relazione alle prerogative economiche dei parlamentari in carica e cessati dal mandato, nonché la rivalutazione delle indennità e dei vitalizi parlamentari (14)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 15 - SIMONE SANSONI, da Collegno (Torino), chiede il riconoscimento del diritto di associazione professionale del personale appartenente al Corpo della guardia di finanza (15)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 16 - LUIGI BONELLI, da Sant'Angelo a Cupolo (Benevento), chiede che il mandato dei commissari straordinari delle cooperative edilizie non possa superare la durata di un anno (16)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 17 - MICHELE ZANNA, da Molfetta (Bari), chiede interventi a tutela dei lavoratori dipendenti di aziende interessate da provvedimenti di arresto dell'attività di pesca (17)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 18 - MATTEO LA CARA, da Vercelli, chiede la riforma della legge elettorale con l'introduzione di un sistema elettorale maggioritario a doppio turno (18)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 19 - RINALDO DI NINO, da Cuneo, chiede il ripristino della leva militare obbligatoria (19)
    Assegnata il 4 luglio 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 20 - RINALDO DI NINO, da Cuneo, chiede modifiche all'articolo 52 del codice penale in materia di legittima difesa (20)
  • N. 21 - MARCO PREIONI, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede l'introduzione di norme idonee a sanzionare le dichiarazioni di titolari di cariche pubbliche che si pongano in contrasto con il dovere di adempiere con disciplina ed onore le funzioni ad essi attribuite (21)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 22 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono l'adozione di una legge organica per migliorare la sicurezza dei cittadini e per la riorganizzazione delle Forze di polizia (22)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 23 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono un intervento organico per il riordino del sistema scolastico, a livello organizzativo e di piani di studio (23)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 24 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono norme per il riordino della disciplina in materia sanitaria e di ricerca medica (24)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 25 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono un progetto organico di riforma del sistema tributario e degli strumenti del federalismo fiscale (25)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 26 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono un programma di interventi per favorire lo sviluppo economico e occupazionale del Mezzogiorno attraverso il turismo (26)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 27 - DANIELE BELLU, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono la riforma della legge elettorale (27)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 28 - MASSIMO TIBALDI, da Pontenure (Piacenza), chiede che siano rimossi i limiti di età per partecipare al concorso per segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica (28)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 29 - ROBERTO CASANOVA, da Trieste, chiede nuove norme in tema di riscatto dei periodi di frequenza dei corsi universitari (29)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 30 - FRANCO BRUGNOLA, da Sabaudia (Latina), chiede una riforma complessiva del sistema delle autonomie locali (30)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 31 - VALERIO D'ALESSIO, da Ardea (Roma), chiede nuove norme in materia di accertamenti fiscali e di rapporti tra cittadini e Agenzia delle entrate (31)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 32 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede modifiche all'articolo 18 della Costituzione, in materia di associazioni del personale appartenente alle Forze armate (32)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 33 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede che i soggetti in possesso di diploma magistrale privi di abilitazione all'insegnamento non siano inseriti nelle graduatorie per l'accesso nei ruoli della docenza scolastica (33)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 34 - ROBERTO DI GAETANO, da Vecchiano (Pisa), chiede l'abolizione della qualifica di "sottufficiale" per gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei marescialli delle Forze armate (34)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 35 - STEFANO CASABIANCA, da Catania, chiede l'istituzione della Giornata nazionale del soccorso sanitario (35)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 36 - BRUNO GRANDELIS, da Roma, chiede iniziative per la promozione di incontri e dibattiti sui temi del diritto al lavoro e della lotta alla povertà, da svolgere in occasione delle celebrazioni della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani (36)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 37 - BRUNO GRANDELIS, da Roma, chiede l'inserimento nella Costituzione di norme a tutela degli animali, anche da allevamento (37)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 38 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche al codice della strada in materia di rallentatori di velocità, di notificazione e contestazione delle violazioni, di segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli, di dispositivi riflettenti integrativi della segnaletica orizzontale, di intersezioni, di patente a punti e di circolazione con veicoli immatricolati all'estero (38)
    Concluso l'esame il 20 luglio 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 39 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche alle norme concernenti l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile degli autoveicoli (39)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 40 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede disposizioni per il riconoscimento dell'Inno di Mameli quale inno ufficiale della Repubblica italiana (40)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 41 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede l'adozione di una nuova disciplina, uniforme sull'intero territorio nazionale, in materia di tassazione sui rifiuti solidi urbani (41)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 42 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede disposizioni volte a vietare o limitare la commercializzazione e il possesso di armi giocattolo o da collezione (42)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 43 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede nuove norme in materia di detraibilità delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti parafarmaceutici (43)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 44 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche all'articolo 1123 del codice civile in materia di ripartizione delle spese relative alle parti comuni dell'edificio (44)
  • N. 45 - AURELIO ROSINI, da Mariglianella (Napoli), chiede nuove norme volte a evitare che le navi da crociera effettuino manovre pericolose in prossimità della costa (45)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 46 - IVAN CATALANO, da Busto Arsizio (Varese), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale militare italiano in Italia e all'estero in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici, radiologici ed elettromagnetici e alla somministrazione di vaccini (46)
    Assegnata il 20 luglio 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 47 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: che non siano previste quote di candidature obbligatorie riservate alle donne (47)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 48 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: interventi per garantire il diritto alla casa per le famiglie in cui sono presenti minori o anziani (48)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 49 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: la revisione della disciplina in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti in Campania (49)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 50 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: interventi per la manutenzione delle strade e delle reti idriche e fognarie nella provincia di Caserta, e in generale nel Mezzogiorno (50)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 51 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: interventi per la manutenzione delle opere di bonifica nella provincia di Caserta (51)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 52 - ANTONIO MINARDI, da Rende (Cosenza), chiede: la modifica dell'articolo 10 della Costituzione, volta a introdurre norme di principio sull'ingresso e la condizione dei cittadini stranieri in territorio italiano (52)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 53 - ANTONIO MINARDI, da Rende (Cosenza), chiede: l'introduzione di una disciplina più restrittiva in materia di identificazione e controllo dei cittadini stranieri immigrati (53)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 54 - IOLE NATOLI, da Milano, e altri cittadini chiedono nuove norme in materia di diritto al nome e di cognome dei coniugi e dei figli (54)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 55 - CARLO MORGANTI, da Roma, e altri cittadini chiedono iniziative per la rescissione del Trattato di pace fra l'Italia e le Potenze Alleate ed Associate, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (55)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 56 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: misure per garantire il rispetto delle prescrizioni relative all'utilizzo di uniformi, distintivi e autoveicoli da parte del personale degli istituti di vigilanza privata (56)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 57 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: misure per l'unificazione delle Forze di polizia (57)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 58 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: il rafforzamento dei sistemi di rilevamento automatico della velocità sul grande raccordo anulare di Roma e sulla strada statale 148 Pontina (58)
    Concluso l'esame il 1° agosto 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 59 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: che le attività di carico e scarico di merci, di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade siano effettuate solo nelle ore notturne (59)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 60 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: l'estensione delle nuove tabelle delle malattie professionali industriali e agricole a tutti i lavoratori pubblici e privati (60)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 61 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: l'installazione di cassonetti dell'immondizia a scomparsa nel territorio della città di Roma (61)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 62 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: l'abrogazione degli articoli 81, 82 e 83 della legge n. 121 del 1981, in materia di comportamento politico, diritti sindacali e sindacati delle Forze di polizia (62)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 63 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede: iniziative per l'attivazione dei fondi di previdenza complementare per il personale del comparto sicurezza e difesa (63)
  • N. 64 - GIACOMO PIERINI, da Firenze, chiede l'introduzione dell'obbligo di fornire le biciclette di una targa identificativa e l'innalzamento delle sanzioni per le infrazioni al codice della strada commesse dai ciclisti (64)
    Concluso l'esame il 1° agosto 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 65 - CRISTIANA FIAMINGO, da Milano, e numerosi altri cittadini chiedono iniziative per garantire che la politica del Governo in materia di migrazioni sia rispettosa dei princìpi fondamentali in materia di rispetto della diversità culturale, di diritto d'asilo e di diritto all'integrazione (65)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 66 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede: modifiche alle modalità di presentazione delle petizioni, anche tramite la realizzazione di un'apposita piattaforma on line (66)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla Giunta per il Regolamento
  • N. 67 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede: interventi per garantire l'applicazione agli uomini delle misure assistenziali previste per le vittime di violenze domestiche (67)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 68 - CARMINE LOMBARDO, da Bonifati (Cosenza), chiede che tutti i lavoratori possano andare in pensione con 40 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica (68)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 69 - RAFFAELE IGLIO, da Santa Maria a Vico (Caserta), chiede che le sedute dei consigli comunali e provinciali siano integralmente registrate e rese disponibili via internet (69)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 70 - FULVIO FIORENTINI, da Civita Castellana (Viterbo), chiede nuove norme di tutela del patrimonio storico-artistico e paesaggistico nelle procedure di dismissione del patrimonio immobiliare degli enti territoriali (70)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 71 - FULVIO FIORENTINI, da Civita Castellana (Viterbo), chiede: l'introduzione dell'obbligo di indicare negli annunci immobiliari la presenza di eventuali vincoli storico-artistici o paesaggistici (71)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 72 - FULVIO FIORENTINI, da Civita Castellana (Viterbo), chiede: modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio e al testo unico dell'edilizia per il rafforzamento della tutela dei centri storici e dei borghi antichi (72)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alle Commissioni riunite VII (Cultura) e VIII (Ambiente)
  • N. 73 - FULVIO FIORENTINI, da Civita Castellana (Viterbo), chiede: norme per assicurare il controllo e l'accertabilità di tutti gli interventi realizzati sul patrimonio forestale e sulle acque sotterranee e superficiali (73)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e XIII (Agricoltura)
  • N. 74 - ANNA MARIA BRUZZA e ELVIRA ANNA IANNITELLI, da Corvino San Quirico (Pavia), chiedono iniziative a tutela delle famiglie che hanno avviato pratiche per l'adozione di bambini polacchi (74)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 75 - COSMO GIACOMO SALLUSTIO SALVEMINI, da Fonte Nuova (Roma), chiede: una riforma costituzionale volta a prevedere che le cariche pubbliche nazionali e locali siano assegnate mediante sorteggio tra cittadini in possesso di particolari requisiti, tra cui la frequenza di un'apposita Alta scuola di formazione etico-politica (75)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 76 - COSMO GIACOMO SALLUSTIO SALVEMINI, da Fonte Nuova (Roma), chiede: misure diverse, in materia fiscale e nei settori dei trasporti e sanitario, per la riduzione del costo della vita (76)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alle Commissioni riunite V (Bilancio e Tesoro) e VI (Finanze)
  • N. 77 - CRISTINA RAMPINI, da Roma, chiede che il lavoro svolto nei call center sia riconosciuto come lavoro usurante (77)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 78 - MASSIMO VITTURI, da Roma, e altri cittadini chiedono: l'introduzione del divieto della pratica della caccia e altre iniziative a tutela della fauna selvatica (78)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 79 - MAURIZIO MUNDA, da Limbiate (Monza Brianza), chiede misure a tutela dei sofferenti psichici (79)
    Assegnata il 1° agosto 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 80 - BRUNO CORNIGLIA, da Marentino (Torino), chiede la modifica dei commi 853 e 855 dell'articolo 1 della legge n. 205 del 2017, concernenti l'attribuzione ai comuni di contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (80)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 81 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede interventi diversi volti ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale (81)
    Concluso l'esame il 25 settembre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 82 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per assicurare l'uniformità dei premi dell'assicurazione obbligatoria degli autoveicoli in tutto il territorio nazionale (82)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 83 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede l'istituzione della Giornata della buona educazione (83)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 84 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede la soppressione del criterio del massimo ribasso nell'aggiudicazione degli appalti pubblici (84)
    Concluso l'esame il 25 settembre 2018 dalla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 85 - GIACOMO PIERINI, da Firenze, chiede modifiche alle norme in materia di determinazione delle tariffe per la fornitura di energia elettrica e gas, con l'eliminazione degli oneri generali di sistema (85)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 86 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede che siano riammessi in servizio i vigili volontari ex ausiliari di leva, cancellati dall'elenco del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per raggiungimento dei limiti di età (86)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 87 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede l'ampliamento dei poteri del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione in tema di nomina dei propri collaboratori (87)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 88 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede l'estensione al personale della Polizia di Stato dei benefìci previdenziali previsti dal decreto legislativo n. 66 del 2010 per gli appartenenti alle Forze armate (88)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 89 - ROBERTO DI GAETANO, da Migliarino (Pisa), chiede la ridefinizione delle competenze riservate ai quadri non direttivi delle Forze armate e delle denominazioni dei ruoli e delle categorie dei sottufficiali (89)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 90 - ANTONINO MARSALA, da Palermo, chiede iniziative per la revisione delle direttive ministeriali in materia di potenziamento dell'insegnamento delle materie "Accoglienza turistica" e "Sala e vendita" negli istituti per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (90)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 91 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'introduzione di controlli ematici obbligatori a tutela della salute di coloro che praticano attività sportive (91)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 92 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede che tutti i cittadini di età inferiore a 30 anni possano accedere gratuitamente ai siti culturali (92)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 93 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'istituzione, a bordo degli aerei, di un servizio di assistenza sanitaria (93)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 94 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai prodotti igienici destinati alle donne, agli anziani e ai neonati (94)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 95 - LUCIANO CECCHIN, da Torino, e numerosissimi altri cittadini chiedono l'abrogazione delle norme in tema di adeguamento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico agli incrementi della speranza di vita (95)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 96 - PASQUALINA MOLLICONE, da Arce (Frosinone), chiede iniziative per promuovere il consumo di vitamina D (96)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 97 - IVAN CATALANO, da Busto Arsizio (Varese), chiede l'istituzione di un Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i militari che hanno contratto patologie nel periodo di servizio (97)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 98 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la modifica dell'articolo 3 della Costituzione, in materia di partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (98)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 99 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede modifiche all'articolo 414 del codice di procedura penale, in materia di riapertura delle indagini su richiesta della parte offesa (99)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 100 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede nuove norme in materia di accesso dei cittadini al registro degli atti non costituenti notizia di reato tenuto presso le procure della Repubblica (100)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 101 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'istituzione di un registro pubblico dei diplomi di laurea conferiti ad honorem (101)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 102 - VALERIO D'ALESSIO, da Ardea (Roma), chiede modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per garantire la certezza della pena (102)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 103 - VALERIO D'ALESSIO, da Ardea (Roma), chiede nuove norme per ridurre la produzione e il consumo di prodotti usa e getta in plastica e per la tutela dell'ambiente marino (103)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 104 - VALERIO D'ALESSIO, da Ardea (Roma), chiede disposizioni in materia di compravendite immobiliari per la tutela del contribuente nei rapporti con l'Agenzia delle entrate (104)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 105 - VINCENZO CREA, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), chiede iniziative per la messa in sicurezza del tratto finale della strada statale n. 106 Jonica (105)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 106 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede misure per garantire l'identificabilità del personale delle Forze di polizia impiegato in attività di ordine pubblico (106)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 107 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede interventi per regolamentare la circolazione nel territorio italiano di veicoli immatricolati all'estero (107)
    Concluso l'esame il 25 settembre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 108 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede che il personale di pubblica sicurezza possa farsi assistere in sede disciplinare da un avvocato estraneo all'Amministrazione (108)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 109 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede norme contro i ritardi amministrativi nella definizione dei procedimenti per la concessione di benefìci al personale delle Forze armate e di polizia (109)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa)
  • N. 110 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede l'abolizione della quota riservata al personale delle Forze armate per l'accesso nelle Forze di polizia (110)
    Assegnata il 25 settembre 2018 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa)
  • N. 111 - FRANCO ESPOSITO, da Roma, e numerosissimi altri cittadini chiedono l'introduzione dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica e ambientale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (111)
    Concluso l'esame il 25 settembre 2018 dalla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 112 - STEFANO TAFI, da Firenze, e numerosi altri cittadini chiedono che non siano depotenziate le norme vigenti in materia di obbligo vaccinale ai fini dell'accesso alle scuole (112)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 113 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede una drastica riduzione del numero di agenti di polizia impiegati in servizi di scorta a personaggi pubblici (113)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 114 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede misure per garantire un'adeguata presenza, nelle strutture sanitarie pubbliche, di personale non obiettore di coscienza (114)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 115 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede l'introduzione dell'obbligo della conservazione del cordone ombelicale da parte delle strutture sanitarie, tranne in caso di espresso diniego da parte della partoriente (115)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 116 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede iniziative per il licenziamento del personale degli asili nido e delle scuole primarie che si rende responsabile di atti di violenza nei confronti dei bambini (116)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 117 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede una nuova regolamentazione semaforica degli attraversamenti pedonali (117)
    Concluso l'esame il 10 ottobre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 118 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede interventi diversi volti a garantire il superamento del divario tra Nord e Sud del Paese (118)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 119 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per la riduzione della mortalità infantile nel primo mese di vita, in Italia e all'estero (119)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e XII (Affari sociali)
  • N. 120 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede la realizzazione di poliambulatori in tutti i comuni italiani (120)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 121 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede interventi per garantire l'equità fiscale anche tramite l'attribuzione allo Stato di tutte le funzioni di riscossione delle imposte (121)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 122 - SANTINO PIAZZA, da Albenga (Savona), chiede che nelle giornate di lutto nazionale e in occasione di funerali di Stato non si svolgano competizioni sportive (122)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 123 - NICOLA BEGHETTO, da Padova, chiede interventi vari a sostegno dei cittadini affetti da malattie cerebrali degenerative (123)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 124 - GIUSEPPE NORELLI, da Solopaca (Benevento), chiede l'estensione ai carabinieri ausiliari delle misure di inserimento lavorativo previste per i volontari dell'Esercito (124)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 125 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'introduzione del reato di diffusione di immagini private sessualmente esplicite senza il consenso della persona interessata e l'ammissione al gratuito patrocinio delle vittime di tale reato (125)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 126 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'introduzione dell'obbligo dell'uniforme scolastica (126)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 127 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'abrogazione della legge n. 54 del 2014, recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni, e la reintroduzione dell'elezione diretta del presidente e dei consigli provinciali e dei consigli metropolitani (127)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 128 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede interventi per contrastare il fenomeno delle ingiuste detenzioni, anche tramite l'affidamento delle funzioni del giudice per le indagini preliminari a un organo collegiale (128)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 129 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la previsione dell'acquisizione delle impronte digitali all'atto della richiesta della carta d'identità elettronica (129)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 130 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede misure di sostegno per le vittime di errori giudiziari e i loro congiunti (130)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 131 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la gratuità del procedimento di ricorso straordinario al presidente della Repubblica (131)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 132 - PIERO CRIVELLI, da Roma, chiede l'istituzione di un casellario giudiziale dei procedimenti civili, consultabile da parte dei cittadini ai fini della stipulazione di contratti e altri accordi (132)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 133 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede che il pagamento delle pensioni di guerra avvenga il primo giorno non festivo del mese (133)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 134 - MATTEO BAVASSANO, da Imperia, chiede nuove norme in materia di valutazione dei titoli rilasciati dalle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario ai fini della mobilità e delle graduatorie interne (134)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 135 - GIACOMO PIERINI, da Firenze, chiede l'introduzione di nuove agevolazioni fiscali per la prima casa (135)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 136 - ANDREA DEL VESCOVO, da Poggio Moiano (Rieti), chiede modifiche all'articolo 612-bis del codice penale in materia di atti persecutori, al fine di ridurre i rischi di presentazione di querele prive di fondamento (136)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 137 - MASSIMO BOTTICELLA, da Torino, chiede l'incremento dei limiti di velocità per le autovetture che trainano rimorchi leggeri (137)
    Concluso l'esame il 10 ottobre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 138 - ROCCO BUTTIGLIERI, da Butera (Caltanissetta), chiede norme in materia di accesso facilitato al pubblico impiego per i laureati magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (138)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 139 - DOMENICA MARIA SETTE, da Genova, chiede l'adozione di un piano nazionale di interventi a sostegno dei malati di demenza (139)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 140 - SALVATORE FRESTA, da Palermo, chiede iniziative per la riduzione del trattamento economico dei consiglieri della Regione siciliana (140)
    Assegnata il 10 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 141 - ANDREAS PÖDER, da Lana (Bolzano), e altri cittadini chiedono l'abolizione degli obblighi vaccinali introdotti dal decreto-legge n. 73 del 2017 (141)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 142 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede nuove norme in materia di comunicazioni concernenti le iscrizioni nel registro delle notizie di reato, da rendere agli indagati e alle persona offese ai sensi dell'articolo 335 del codice di procedura penale (142)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 143 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per l'estrazione di copie del proprio fascicolo processuale (143)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 144 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede iniziative per assicurare che tutte le procure della Repubblica si dotino di un sito web e di un indirizzo di posta certificata e nuove norme in materia di presentazione delle denunce in via telematica e di elezione di domicilio presso un indirizzo di posta elettronica certificata (144)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 145 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'introduzione dell'obbligo di residenza in Italia per i membri del Parlamento (145)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 146 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede l'accorpamento dei commissariati di polizia "Monte Mario" e "Primavalle", nel comune di Roma (146)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 147 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede iniziative per garantire la gratuità della tenuta dei conti correnti per i titolari di assegni pensionistici di importo inferiore a 1.000 euro mensili (147)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 148 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede norme per l'immissione nelle Forze dell'ordine di personale di madre lingua non italiana (148)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 149 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede interventi per la liberalizzazione del servizio di taxi e nuove norme in materia di noleggio di vetture con conducente (149)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 150 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede l'abrogazione delle norme del decreto legislativo n. 564 del 1996 in materia di trattamento previdenziale dei lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali (150)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 151 - MIMMO DI GARBO, da Milano, chiede iniziative per l'installazione di una targa commemorativa nel luogo della strage di Nassiryia (151)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 152 - ROBERTO DI GAETANO, da Vecchiano (Pisa), chiede nuove norme in materia di dipendenza del personale delle Forze armate cui sono attribuiti compiti in materia di documenti classificati (152)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 153 - RINALDO DI NINO, da Cuneo, chiede l'abolizione del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (153)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 154 - FRANCO BRUGNOLA, da Sabaudia (Latina), chiede la revisione dei criteri per la riorganizzazione sul territorio dei punti di primo intervento sanitario (154)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 155 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per la creazione di nuovi organismi sovranazionali per il controllo della gestione delle risorse del pianeta e la soluzione delle controversie internazionali (155)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 156 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per l'abolizione del diritto di veto all'interno del Consiglio di sicurezza dell'ONU (156)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 157 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede l'istituzione della Giornata della pacificazione nazionale (157)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 158 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede nuove norme in materia di espulsione dei cittadini stranieri che commettono reati e altri interventi per contrastare il fenomeno dell'immigrazione irregolare (158)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 159 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative per assicurare l'innalzamento dei redditi e il miglioramento dell'assistenza sanitaria a livello globale, anche al fine di assicurare il diritto di ciascuna persona di vivere dignitosamente nella propria nazione di origine (159)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 160 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede misure per il riconoscimento di un reddito minimo garantito a tutti i cittadini italiani (160)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 161 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede iniziative affinché i più gravi reati contro l'ambiente e in materia di traffico di stupefacenti e associazione a delinquere siano dichiarati delitti contro l'umanità (161)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 162 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede misure diverse a tutela del diritto alla prima casa (162)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 163 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede che gli amministratori locali non possano candidarsi alle elezioni politiche (163)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 164 - GIACOMO PIERINI, da Firenze, chiede la creazione di un "cassetto digitale unico" del cittadino per tutte le comunicazioni e i rapporti con la pubblica amministrazione (164)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 165 - SALVATORE COSCARELLI, da Laino Borgo (Cosenza), e numerosi altri cittadini chiedono interventi urgenti per garantire la copertura telefonica mobile e l'accesso alla rete internet nel comune di Laino Borgo (165)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 166 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'abolizione dell'accesso programmato ai corsi universitari (166)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 167 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'introduzione del reato di istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia, la bulimia o altri disturbi del comportamento alimentare, nonché altre disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei disturbi alimentari (167)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 168 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede modifiche alla disciplina delle graduatorie ad esaurimento dei docenti con titolo di specializzazione sul sostegno didattico ad alunni con disabilità (168)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 169 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e che i giudici costituzionali siano eletti esclusivamente dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative (169)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 170 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede nuove norme in materia di ordinamento, status e progressione di carriera degli ufficiali delle Forze armate (170)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 171 - MIRKO ANTONIO SPAMPINATO, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede iniziative per la revisione del servizio di assistenza spirituale al personale delle Forze armate, a fini di piena garanzia della libertà religiosa del medesimo personale (171)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa)
  • N. 172 - GABRIELE POMAR, da Palermo, chiede iniziative per innalzare il numero delle squadre partecipanti al campionato di serie B e per l'introduzione di nuovi criteri in materia di ripescaggio di società calcistiche (172)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 173 - ALESSIA MARZOLINI, da Anzio, chiede modifiche diverse alle norme in materia di razionalizzazione e accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento (173)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 174 - TITTI DI SALVO, da Roma, e altri cittadini chiedono che il congedo obbligatorio di paternità diventi una misura strutturale e che la sua durata sia portata a dieci giorni nei primi cinque mesi di vita del neonato (174)
    Assegnata il 22 ottobre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 175 - FERNANDO BRANCHI, da Firenze, chiede nuove norme costituzionali in materia di legge elettorale, al fine di rapportare il numero dei parlamentari al tasso di partecipazione al voto (175)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 176 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la soppressione dei riferimenti alla pena di morte contenuti nel codice penale e l'inserimento dell'affidamento in prova nell'elenco delle pene previste dal medesimo codice (176)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 177 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede norme per garantire il rispetto della parità di genere ai fini della nomina dei componenti del Consiglio superiore della magistratura (177)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 178 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede che gli oneri connessi al passaggio degli autoveicoli siano stabiliti in una misura fissa inferiore a 30 euro (178)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 179 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'introduzione del divieto di esigere diritti di segreteria per la presentazione di denunce alle autorità giudiziarie (179)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 180 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede nuove norme per contrastare l'utilizzo di apparecchi cellulari durante la guida in violazione del codice della strada (180)
    Concluso l'esame il 20 novembre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 181 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede l'introduzione di un sistema di voto elettronico per tutte le consultazioni elettorali (181)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 182 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede nuove norme in materia di accesso alle Forze di polizia (182)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 183 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede che sia realizzata una rotatoria all'incrocio tra le strade statali n. 2 Cassia e n. 311 Nepesina, nel comune di Monterosi (Viterbo) (183)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 184 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede norme in favore del personale di polizia laureato in scienze infermieristiche (184)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 185 - ANTONIO MINARDI, da Rende, chiede una revisione organica della Costituzione (185)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 186 - EMILIANO STRANO, da Catania, chiede che le somme per lo svolgimento di missioni da parte del personale militare siano anticipate d'ufficio e non a richiesta dell'interessato (186)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 187 - GABRIELE FERRI, da Pesaro, chiede iniziative per l'adeguamento delle condizioni contrattuali del servizio Telepass family all'andamento dell'inflazione e delle tariffe autostradali (187)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 188 - REMO APPIGNANESI, da Urbisaglia (Macerata), chiede l'introduzione di un sistema di monitoraggio campionario anonimo sulla diffusione delle sostanze psicoattive da effettuare in occasione della partecipazione all'esame teorico per il conseguimento della patente di guida (188)
    Concluso l'esame il 20 novembre 2018 alle Commissioni riunite IX (Trasporti) e XII (Affari sociali)
  • N. 189 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede: interventi a sostegno della coltivazione dei limoni (189)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 190 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello ed Arnone (Caserta), chiede misure urgenti per contrastare il fenomeno dei roghi di rifiuti e gli incendi boschivi e interventi per il rimboschimento (190)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 191 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede l'espulsione immediata e altre misure nei confronti dei cittadini stranieri che riportano condanne penali (191)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 192 - TEODORO RUSSO, da Quindici (Avellino), chiede nuove norme in materia di incompatibilità e di sospensione dall'esercizio della professione forense (192)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 193 - IVAN CATALANO, da Busto Arsizio (Varese), chiede modifiche alla legge n. 210 del 1992, in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati (193)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 194 - ROSANNA CACERI, da Cremona, e altri cittadini chiedono la soppressione o la completa revisione degli articoli 1, 2, 12, 13 e 14 del decreto-legge n. 113 del 2018, in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari, di Centri di permanenza per il rimpatrio, di accoglienza e iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e di acquisizione e revoca della cittadinanza (194)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 195 - VINCENZO CREA, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), chiede interventi urgenti per la messa in sicurezza di un tratto stradale sito nel territorio del comune di Motta San Giovanni (195)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 196 - GIUSEPPE FABRIS, da Treviso, chiede iniziative per lo svolgimento della pratica del nuoto da parte degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (196)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 197 - SALVATORE PRETI, da Palma di Montechiaro (Agrigento), chiede l'installazione obbligatoria sugli autoveicoli di dispostivi elettronici per il controllo del rispetto dei limiti di velocità (197)
    Concluso l'esame il 20 novembre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 198 - GIUSEPPE AMERISE, da Trebisacce (Cosenza), norme per il riconoscimento economico e la tutela del lavoro casalingo anche ai fini pensionistici (198)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 199 - LUIGI NARDINI, da Udine, chiede iniziative per l'introduzione di controlli antidoping nelle competizioni canore (199)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 200 - LUCA CATTANEO, da Gravellona Lomellina (Pavia), chiede il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Mortara - Milano (200)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 201 - BRUNO OLIVIERI, da Nettuno (Roma), e numerosi altri cittadini chiedono interventi per l'apertura di una casa famiglia per disabili da parte della Fondazione L'Aquilone (201)
    Assegnata il 20 novembre 2018 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 202 - GIULIA VIDUSSO, da Dignano (Udine), e numerosissimi altri cittadini chiedono norme più restrittive in materia di custodia cautelare a carico degli indagati di gravi reati di violenza contro le donne (202)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 203 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede nuove norme per consentire il ricorso diretto alla Corte Costituzionale (203)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 204 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede che l'importo delle sanzioni pecuniarie per violazione delle norme del codice della strada sia stabilito in misura proporzionale al reddito della persona che ha commesso la violazione (204)
    Concluso l'esame il 29 novembre 2018 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 205 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'abolizione dell'istituto dell'interdizione per incapacità mentale, tramite riconduzione delle relative fattispecie all'amministrazione di sostegno (205)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 206 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'introduzione dell'obbligo per i procuratori della Repubblica di ricevere le parti offese (206)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 207 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'adozione di norme omogenee in merito ai requisiti per la presentazione di petizioni ai comuni e alle regioni (207)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 208 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede iniziative per garantire l'effettività della funzione rieducativa delle pene (208)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 209 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede iniziative per garantire la riscossione delle sanzioni pecuniarie per infrazioni alla circolazione stradale commesse in Italia da cittadini svizzeri (209)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 210 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede la rimozione dei sanpietrini dalle strade principali del comune di Roma (210)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 211 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per la riqualificazione ambientale dell'area del fiume Volturno, nel comune di Cancello e Arnone (211)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 212 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il ripristino dei precedenti livelli di servizio dei trasporti ferroviari regionali nel comune di Cancello e Arnone (212)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 213 - SIMON BARALDI, da Bologna, chiede norme per la regolamentazione della prostituzione (213)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 214 - EMANUELE SANTELLA, da Roma, chiede l'abrogazione della legge n. 54 del 2014 e nuove norme per l'elezione diretta del presidente della provincia (214)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 215 - EMANUELE SANTELLA, da Roma, chiede l'istituzione del reato di occupazione di edifici scolastici (215)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 216 - GAETANO VICARI, da Enna, chiede norme per la tutela e il riconoscimento anche economico del lavoro casalingo (216)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 217 - MARCO PREIONI, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede interventi per semplificare la procedura di risarcimento degli azionisti di Veneto Banca Spa e Banca popolare di Vicenza Spa (217)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 218 - GIUSEPPINA GATTO, da Roma, chiede l'istituzione di un fondo pensione per i giovani che partecipano ai programmi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla legge n. 107 del 2015 (218)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 219 - MICHELE GRANDI, da Voghera (Pavia), e numerosi altri cittadini chiedono interventi urgenti per la messa in sicurezza delle strade del territorio della provincia di Pavia (219)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 220 - MATTEO LA CARA, da Vercelli, chiede l'abrogazione della legge n. 54 del 2014 e nuove norme per l'elezione diretta del presidente della provincia (220)
    Assegnata il 29 novembre 2018 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 221 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede modifiche alle norme sulle procedure di conferimento di incarichi ai magistrati da parte del Consiglio superiore della magistratura (221)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 222 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede disposizioni per garantire l'effettiva applicazione delle norme che prevedono che il pubblico ministero svolga accertamenti su fatti e circostanze a favore degli indagati (222)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 223 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede il rafforzamento degli strumenti a disposizione delle vittime di reati per opporsi alla richiesta di archiviazione delle indagini (223)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 224 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede nuove norme in materia di individuazione del Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (224)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 225 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede iniziative per l'abolizione totale dell'impiego della terapia elettroconvulsiva (225)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 226 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la riduzione degli oneri fiscali connessi all'accensione di mutui (226)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 227 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede disposizioni per garantire l'accesso, da parte degli interessati, ai dati personali contenuti nel Centro elaborazione dati del Ministero dell'interno (227)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 228 - MASSIMILIANO VALDANNINI, da Roma, chiede di promuovere l'utilizzo del patrimonio dell'archivio dell'Istituto Luce nell'ambito delle iniziative per la reintroduzione dell'insegnamento dell'educazione civica (228)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 229 - STEFANO SALVATORE CASABIANCA, da Catania, chiede iniziative per l'installazione di pianali ammortizzati per il trasporto dei pazienti sui mezzi di soccorso (229)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 230 - EMILIANO STRANO, da Catania, chiede nuove norme in materia di indennità per i piloti e gli specialisti in servizio su unità navali (230)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 231 - CARLO ENRICO PACIARONI, da Firenze, chiede la concessione di una promozione onorifica ai militari in congedo che svolgono attività volontaria presso le associazioni d'arma e combattentistiche (231)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 232 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede l'unificazione delle pene detentive previste per le diverse fattispecie di omicidio (232)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 233 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede misure alternative al trattamento sanitario obbligatorio (233)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 234 - FRANCO MARIA VAGGE, da Genova, chiede l'istituzione di un comitato consultivo degli azionisti per le società bancarie e finanziare quotate in mercati regolamentati (234)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 235 - SUSANNA SANTIMONE, da Roma, chiede l'introduzione del reato di mobbing (235)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 236 - EMANUELE SANTELLA, da Roma, chiede l'istituzione, nel comune di Roma, di un organismo di rappresentanza dei ragazzi di età compresa tra quattordici e diciotto anni (236)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 237 - ALBERTO BRUNO, da Napoli, chiede interventi per ridurre le emissioni inquinanti dello stabilimento ILVA di Taranto (237)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 238 - CATELLO PANDOLFI, da Forio (Napoli), chiede misure di regolamentazione dei mercati finanziari, per mettere al riparo il sistema bancario e i risparmi dei cittadini dalla speculazione (238)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 239 - RAFFAELE BENCIVENGA, da Cesa (Caserta), e numerosi altri cittadini chiedono la stabilizzazione del personale precario del servizio sanitario della Regione Campania (239)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 240 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede norme in materia di riconoscimento giuridico dei partiti politici (240)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 241 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede norme in materia di riconoscimento giuridico dei sindacati (241)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 242 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi in favore delle imprese che vantano crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (242)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 243 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per far cessare le violenze perpetrate contro i cristiani in varie parti del mondo (243)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 244 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede norme per combattere l'uso delle sostanze stupefacenti (244)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali)
  • N. 245 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'istituzione della Giornata della natura (245)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 246 - ANTONIO ROSSI, da Viterbo, chiede l'esenzione dall'imposta di bollo per talune tipologie di documenti (246)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 247 - LUIGI FASCE, da Genova, e numerosissimi altri cittadini chiedono l'effettiva applicazione della direttiva 2012/18/UE (cosiddetta "Seveso III") alle tubature per il trasporto di materiali pericolosi per l'ambiente, a tutela della salute dei cittadini (247)
    Assegnata il 23 gennaio 2019 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 248 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per promuovere il rispetto degli insegnanti nelle scuole e a tutela della loro incolumità (248)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 249 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per tutelare la sicurezza dei cittadini nelle proprie abitazioni e nei luoghi pubblici (249)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 250 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede una revisione del sistema di tassazione dei redditi a favore di chi si trova in condizioni di difficoltà economiche o ha subìto furti o danni alle proprie attività economiche (250)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 251 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per contrastare la corruzione all'interno della pubblica amministrazione (251)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 252 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il rafforzamento dei controlli sulle società che gestiscono servizi di riscossione dei tributi (252)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 253 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'istituzione della Giornata della cultura italiana nel mondo (253)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e VII (Cultura)
  • N. 254 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'ampliamento delle categorie di farmaci gratuiti per i soggetti a basso reddito (254)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 255 - DARIO BOSSI, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede misure per prevenire e contrastare i casi di abuso da parte delle forze dell'ordine (255)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 256 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede l'introduzione del divieto di utilizzare bottiglie di plastica per le bevande (256)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 257 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede iniziative per l'uscita dell'Italia dal trattato di Schengen (257)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 258 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede la soppressione delle norme introdotte dalle leggi costituzionali n. 1 del 1999, in materia di autonomia statutaria ed elezione diretta dei Presidenti delle regioni, e n. 3 del 2001, recante modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, nonché nuove norme in materia di sottoposizione a referendum delle leggi costituzionali e delle riforme di maggiore rilievo (258)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 259 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'indebitamento degli enti locali, anche a seguito delle modifiche apportate all'articolo 119 della Costituzione dalla legge costituzionale n. 3 del 2001 (259)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 260 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede l'introduzione di misure volte ad assicurare il diritto al lavoro di tutti i cittadini in luogo del cosiddetto "reddito di cittadinanza" (260)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 261 - GIANLUCA BOSCARO, da Mestre, chiede misure per vietare l'applicazione di commissioni per l'emissione di fatture elettroniche (261)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 262 - GRAZIELLA DIANA, da Milano, chiede il riconoscimento a fini previdenziali del servizio di volontariato civile in Paesi in via di sviluppo svolto in sedi disagiate (262)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 263 - ANNA MARIA CORDA, da Cagliari, chiede iniziative per assicurare l'effettiva applicazione delle norme in materia di riserva obbligatoria di posti nei concorsi pubblici in favore dei volontari delle Forze armate (263)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 264 - SALVATORE MALAFRONTE, da Sona (Verona), chiede l'inasprimento delle pene previste per contrastare il "lavoro nero" (264)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 265 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede interventi diversi per il potenziamento del Corpo dei vigili del fuoco (265)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 266 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la reintroduzione nell'ordinamento dell'istituto della potestà dei genitori, in luogo di quello della responsabilità genitoriale (266)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 267 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche all'articolo 403 del codice civile, in materia di interventi della pubblica autorità a favore dei minori, per evitare il rischio di provvedimenti di allontanamento dalla famiglia non effettivamente giustificati (267)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 268 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la reintroduzione del servizio militare di leva obbligatorio (268)
  • N. 269 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la previsione della gratuità degli esami prevaccinali per i minori da sottoporre a vaccinazioni obbligatorie (269)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 270 - ETTORE MARIA BARTOLUCCI, da Pesaro, chiede modifiche agli articoli 203 e 204 del codice della strada, in materia di ricorsi al prefetto contro gli atti di applicazione delle sanzioni pecuniarie per la violazione di norme sulla circolazione dei veicoli (270)
    Concluso l'esame il 14 febbraio 2019 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 271 - ROBERTO SANTILLI, da Roma, chiede iniziative per l'eliminazione del pedaggio autostradale per le uscite di Ponte di Nona, Settecamini e Lunghezza dell'Autostrada A 24 (271)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 272 - JESUS BENEDETTO LIENDO MANCIPINTO, da Roma, chiede iniziative per il riconoscimento del presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana, Juan Guaidò, come legittimo presidente del Venezuela (272)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 273 - MICHELA KUAN, da Roma, e numerosissimi altri cittadini chiedono la realizzazione di un piano pluriennale per lo sviluppo e l'applicazione di metodi di ricerca sostitutivi della sperimentazione sugli animali, destinando alla sua attuazione almeno il 50 per cento dei fondi pubblici stanziati per la ricerca in ambito biomedico e sanitario (273)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 274 - FABIO RATTO TRABUCCO, da Chiavari (Genova), chiede interventi a favore dei familiari delle vittime e dei superstiti del crollo del ponte Morandi a Genova (274)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 275 - DARIO de CLARICINI, da Trieste, e altri cittadini chiedono l'abolizione del termine previsto per il riconoscimento degli indennizzi dovuti dall'INAIL ai lavoratori esposti all'amianto (275)
    Assegnata il 14 febbraio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 276 - DANILO GRECHI, da Sassofeltrio (Pesaro e Urbino), e numerosi altri cittadini chiedono che il comune di Sassofeltrio non sia distaccato dalla regione Marche (276)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 277 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per assicurare il rispetto delle norme in materia di divieto di vendita di alcolici a minori (277)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 278 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per garantire il diritto allo studio (278)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 279 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per la messa al bando degli esperimenti nucleari nella Polinesia francese (279)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 280 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede norme per incentivare la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, anche garantendo ad essi l'accesso ad appositi spazi televisivi (280)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 281 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede modifiche alle norme relative alle tasse automobilistiche in caso di furto del veicolo (281)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 282 - FRANCESCO DI PASQUALE, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'adozione di un provvedimento di condono fiscale (282)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 283 - MARCO PREIONI, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede interventi per semplificare le procedure di risarcimento degli azionisti di Veneto Banca Spa e Banca popolare di Vicenza Spa (283)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 284 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede lo svolgimento di una consultazione sugli orientamenti dei cittadini in merito alla partecipazione dell'Italia all'Unione europea in occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo (284)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 285 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede iniziative per il reinserimento nel mondo del lavoro indipendentemente dall'età anagrafica (285)
  • N. 286 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede nuove norme in materia di accesso e circolazione nei centri storici degli autobus turistici (286)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 287 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede agevolazioni fiscali per i datori di lavori che assumono disoccupati (287)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 288 - FRANCESCO DE GHANTUZ CUBBE, da Roma, chiede iniziative per il conferimento di onorificenze ai cittadini che gestiscono attività commerciali o artigianali a conduzione familiare (288)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 289 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche alla Costituzione per l'abolizione del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, l'introduzione del vincolo di mandato per i parlamentari e la previsione della liceità degli accordi prematrimoniali (289)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 290 - RENATO LELLI, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede iniziative per il ripristino del collegamento aereo diretto tra Verona e Bruxelles (290)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 291 - ROBERTO SCURTI, da Spoltore (Pescara), chiede interventi a tutela degli uomini vittime di violenza domestica (291)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 292 - STEFANO FUSCHETTO, da Gallarate (Varese), chiede la legalizzazione delle droghe leggere per fini terapeutici e ricreativi (292)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali)
  • N. 293 - STEFANO FUSCHETTO, da Gallarate (Varese), chiede l'abrogazione delle sanzioni penali vigenti in materia di repressione della propaganda di idee fondate sull'odio razziale o etnico e degli atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi (293)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 294 - STEFANO FUSCHETTO, da Gallarate (Varese), chiede l'abolizione delle prefetture (294)
  • N. 295 - STEFANO FUSCHETTO, da Gallarate (Varese), chiede disposizioni in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio tra persone dello stesso sesso (295)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 296 - STEFANO FUSCHETTO, da Gallarate (Varese), chiede l'abrogazione delle sanzioni vigenti in materia di blasfemia (296)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 297 - DANIELE CAROFEI, da Roma, chiede l'istituzione di un sistema di soccorso tramite frequenze radio in caso di guasto o non fruibilità delle reti telefoniche (297)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 298 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede l'abolizione dell'ora legale (298)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 299 - MICHELE VECCHIONE, da Alatri (Frosinone), chiede l'introduzione del divieto di guida nelle ore notturne per gli ultrasettantenni (299)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 300 - STEFANO PILOTTO, da Trieste, e numerosissimi altri cittadini chiedono iniziative per l'annullamento del riconoscimento italiano dell'indipendenza del Kosovo (300)
    Assegnata il 12 marzo 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 301 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede una riforma della disciplina in materia di immigrazione, prevedendo tra l'altro che i cittadini stranieri possano soggiornare in Italia per non più di cinque anni (301)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 302 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede iniziative per la creazione di una rete telematica nazionale non connessa a internet (302)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 303 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui social network (303)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 304 - Gianpaolo Penco, da Trieste, chiede modifiche alla disciplina in materia di separazione e di divorzio, al fine di garantire la tempestività delle procedure e di assicurare la tutela dei minori (304)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 305 - Gianpaolo Penco, da Trieste, chiede interventi in materia di scuola e università, con riferimento tra l'altro alla gratuità dei libri di testo, all'abolizione dell'accesso programmato alle università, alle agevolazioni per gli studenti lavoratori, alla riduzione delle tasse universitarie nonché al trattamento giuridico ed economico dei docenti scolastici e universitari (305)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 306 - Gianpaolo Penco, da Trieste, chiede nuove norme in materia di esercizio della professione di avvocato, per rafforzare la tutela dei cittadini rappresentati in giudizio (306)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 307 - Gianpaolo Penco, da Trieste, chiede interventi in materia di organizzazione scolastica nelle aree in cui sono insediate minoranze linguistiche ed etniche, al fine di favorire i processi di integrazione tra le diverse comunità (307)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 308 - Alessio Sundas, da Pistoia, chiede la modifica delle norme dell'articolo 1, comma 373, della legge n. 205 del 2017 in materia di accesso alla professione di agente sportivo (308)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 309 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede che nella riforma del codice della strada in corso di esame parlamentare sia prevista la semplificazione delle procedure di ricorsi al prefetto contro gli atti di applicazione delle sanzioni pecuniarie (309)
    Concluso l'esame il 10 maggio 2019 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 310 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede l'attribuzione alla Corte costituzionale delle funzioni di convalida dell'elezione di deputati e senatori e di concessione dell'autorizzazione a procedere nei confronti dei componenti del Governo (310)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 311 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede l'equiparazione dei requisiti di età per l'esercizio dell'elettorato attivo e passivo per l'elezione del Senato con quelli previsti per l'elezione della Camera (311)
    Concluso l'esame il 10 maggio 2019 dalla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 312 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede l'istituzione di un unico corpo di polizia di sicurezza e giudiziaria, in cui confluiscano le Forze di polizia a ordinamento civile e militare e la polizia penitenziaria (312)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 313 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede la piena privatizzazione del rapporto di lavoro di tutti i pubblici dipendenti (313)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 314 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede l'introduzione di un termine certo per la conclusione di tutti i procedimenti amministrativi relativi a istanze provenienti dai cittadini (314)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 315 - Vincenzo Crea, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), chiede interventi urgenti per la rimozione di strutture pericolanti e il ripristino della sicurezza nella località di Saline Ioniche in provincia di Reggio Calabria (315)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 316 - Mauro Baldacci, da Montecopiolo (Pesaro e Urbino), e numerosi altri cittadini chiedono che il comune di Montecopiolo non sia distaccato dalla regione Marche (316)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 317 - Antonella Buono, da Salerno, chiede iniziative per il riconoscimento del presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana, Juan Guaidò, come legittimo presidente del Venezuela (317)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 318 - Rosanna Occhiodoro, da Ancona, chiede l'abrogazione delle norme vigenti in materia di azione di disconoscimento della paternità (318)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 319 - Francesco Rizzi, da Albignasego (Padova), chiede modiche ai criteri di accesso alle prestazioni creditizie agevolate erogate dall'INPDAP (319)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 320 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'unificazione dei Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (320)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 321 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative in favore di Asia Bibi (321)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 322 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per far cessare le violenze perpetrate contro i cristiani in varie parti del mondo (322)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 323 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per la tutela del grano duro biologico prodotto nelle regioni meridionali (323)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 324 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede nuove norme per prevenire incidenti nell'esercizio dell'attività venatoria (324)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 325 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per promuovere la tutela dei diritti dell'infanzia nel mondo (325)
    Assegnata il 10 maggio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 326 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede nuove norme in materia di imposte sui terreni edificabili (326)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 327 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi in materia di bonifica e salvaguardia del territorio, qualità dell'aria e per la gestione pubblica del servizio idrico (327)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 328 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede incentivi alla diffusione di veicoli privati e mezzi pubblici ecologici (328)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alle Commissioni riunite IX (Trasporti) e X (Attività produttive)
  • N. 329 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per garantire l'equità dei trattamenti previdenziali e l'incremento dei relativi importi minimi (329)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 330 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per assicurare il rispetto delle norme vigenti in materia di quote obbligatorie di candidature riservate alle donne (330)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 331 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per facilitare lo sviluppo e il deposito di brevetti industriali (331)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 332 - Edoardo Caiero, da Carasco (Genova), chiede l'esenzione dal pagamento dei pedaggi autostradali per i veicoli di tutte le associazioni di volontariato di pubblica assistenza (332)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 333 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede che gli atti delle pubbliche amministrazioni siano notificati tramite i messi comunali (333)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 334 - Jean Luigino Pignoloni, da Monteprandone (Ascoli), e altri cittadini chiedono modifiche ai criteri per la composizione delle graduatorie di circolo e di istituto per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario di terza fascia (334)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 335 - Jean Luigino Pignoloni, da Monteprandone (Ascoli), e altri cittadini chiedono norme più restrittive in materia di incompatibilità tra pubblico impiego e svolgimento di attività economiche private (335)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 336 - Jean Luigino Pignoloni, da Monteprandone (Ascoli), e altri cittadini chiedono l'istituzione di una riserva di posti per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni in favore dei disoccupati residenti nelle aree di crisi industriale complessa (336)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 337 - Jean Luigino Pignoloni, da Monteprandone (Ascoli), e altri cittadini chiedono misure per favorire l'accesso all'anticipo pensionistico a carico dello Stato da parte dei disoccupati con più di 50 anni di età residenti nelle aree di crisi industriale complessa o colpite dagli eventi sismici del 2016-2017 (337)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 338 - Vincenzo Crea, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), chiede il completamento dei lavori e la messa in uso del centro cardiopolmonare di Motta San Giovanni (338)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 339 - Dario Comegna, da Napoli, chiede l'inasprimento delle misure di prevenzione personale nei confronti dei componenti delle organizzazioni criminali di stampo mafioso e dei loro familiari (339)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 340 - Carmine Lombardo, da Bonifati (Cosenza), chiede il riconoscimento delle lauree in scienze turistiche e in valorizzazione dei sistemi turistico-culturali ai fini dell'accesso ai concorsi pubblici e dell'abilitazione all'insegnamento (340)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 341 - Luca Nascimbene, da Casteggio (Pavia), chiede l'abbassamento a 20 e a 25 anni dei limiti di età per essere eletti rispettivamente deputati e senatori (341)
    Concluso l'esame il 27 maggio 2019 dalla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 342 - Manuela Ricci, da Poggio Torriana (Rimini), chiede nuove norme in materia di trasparenza e di accesso civico agli atti pubblici nel settore edilizio (342)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 343 - Morena Quarta, da Brescia, chiede l'obbligo di apprendere le manovre di disostruzione e di primo soccorso pediatrico per tutte le figure professionali che lavorano a contatto con i bambini (343)
    Assegnata il 27 maggio 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 344 - Morena Quarta, da Brescia, chiede che tutti i mezzi di trasporto pubblico e gli scuolabus siano dotati di cinture di sicurezza e degli appositi seggiolini per i bambini più piccoli (344)
    Concluso l'esame il 27 maggio 2019 dalla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 345 - Uberto Crescenti, da Pescara, e altri cittadini chiedono che non si aderisca a politiche di riduzione acritica dell'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera, nella speranza irrealistica di governare il clima (345)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 346 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede disposizioni più restrittive in materia di candidabilità dei sindaci alle cariche di parlamentare o di presidente o consigliere regionale (346)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 347 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'introduzione di una tariffa unica nazionale per tutte le autostrade italiane (347)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 348 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per la tutela, anche fitosanitaria, degli ulivi e dell'olio di oliva italiano (348)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 349 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per favorire il rientro in patria degli italiani residenti all'estero (349)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 350 - Luca Nascimbene, da Casteggio (Pavia), chiede l'istituzione del Ministero delle politiche giovanili (350)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 351 - Francesco Palladino, da Torremaggiore (Foggia), chiede l'equiparazione dei compensi percepiti dagli scrutatori per le elezioni europee a quelli previsti per le elezioni politiche e amministrative (351)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 352 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede: una riforma dello Stato in senso federale (352)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 353 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la revisione organica delle norme costituzionali concernenti la magistratura (353)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 354 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'attribuzione dell'autonomia speciale alla regione Veneto e modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione (354)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 355 - Mirko Antonio Spampinato, da Motta Sant'Anastasia (Catania), chiede nuove norme in tema di rappresentanza sindacale del personale militare (355)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 356 - Maria Rosaria Monaco, da Vecchiano (Pisa), chiede un intervento di riordino dei servizi di sicurezza a carattere militare (356)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 357 - Luca Gadenz, da Sagron Mis (Trento), chiede misure per ridurre il costo della vita nelle zone di montagna a rischio di spopolamento (357)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 358 - Luca Marco Comellini, da Cerveteri (Roma), chiede modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate (358)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 359 - Fabio Donato, da Castrovillari (Cosenza), chiede iniziative volte a evitare che soggetti privati cui è affidata la gestione di archivi pubblici riproducano o comunque utilizzino a fini di lucro i documenti conservati nei medesimi archivi (359)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 360 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede il ripristino del servizio militare obbligatorio (360)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 361 - Paolo Vandone, da Spoleto (Perugia), chiede una riforma fiscale basata sul principio del cosiddetto "contrasto di interessi" (361)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 362 - Roberto Buizza, da Pisa, e altri cittadini chiedono che, al fine di combattere i cambiamenti climatici in atto, siano adottate iniziative per agire sui processi produttivi e i sistemi di trasporto, perseguendo l'obiettivo di ridurre a zero le emissioni nette di gas serra entro il 2050 (362)
    Assegnata il 26 luglio 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 363 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede: disposizioni per potenziare l'illuminazione stradale (363)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 364 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per garantire la massima libertà nell'espressione del voto e interventi per contrastare il clientelismo (364)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 365 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede nuove modalità di scelta dei presidenti di seggio, degli scrutatori e dei rappresentanti di lista (365)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 366 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il trasferimento allo Stato della proprietà delle quote di partecipazione della Banca d'Italia (366)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 367 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi a tutela del verde pubblico, per incentivare la piantumazione di nuovi alberi, per il rimboschimento, per ridurre l'inquinamento atmosferico e l'uso dei pesticidi in agricoltura, per la diffusione di veicoli ecologici e delle fonti di energia rinnovabili (367)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 368 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede la riorganizzazione delle funzioni di tutela ambientale del Corpo di polizia forestale dello Stato (368)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa)
  • N. 369 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per contrastare le organizzazioni criminali soprattutto straniere (369)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 370 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede provvedimenti per prevenire e reprimere gli atti di vandalismo nei confronti dei locali commerciali e degli edifici privati (370)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 371 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per contrastare gli atti di violenza nei confronti degli anziani (371)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 372 - Goffredo Costa, da Mugnano (Napoli), chiede misure per favorire il passaggio del personale civile in servizio presso gli uffici della giustizia militare al ministero della Giustizia con una qualifica superiore (372)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 373 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede il diritto di voto ai sedicenni e l'elezione diretta del Presidente della Repubblica (373)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 374 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede l'abolizione del canone di abbonamento alla RAI (374)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 375 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede nuove norme in materia di acquisto e concessione della cittadinanza (375)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 376 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di bloccare la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 377 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di eliminare le scatole di cartone dai dentifrici (377)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 378 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede la modifica del sistema di pagamento dei pedaggi autostradali (378)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 379 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di innalzare a 21 anni il limite di età per l'acquisto delle sigarette anche elettroniche
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 380 - Ferdinando Del Mondo, da Afragola (Napoli), chiede modifiche al codice di procedura civile relative ai processi di appello in materia di controversie di lavoro (380)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 381 - Mimmo Di Garbo, da Milano, chiede l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici italiani (381)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive)
  • N. 382 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede nuove norme in materia di immigrazione (382)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e II (Giustizia)
  • N. 383 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede modifiche alle norme in materia di legittima difesa (383)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 384 - Massimiliano Valdannini, da Roma, chiede di dotare le forze dell'ordine di sistemi di riconoscimento vocale automatici di lingue e dialetti stranieri (384)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 385 - Pantaleo Chezzi, da Specchia (Lecce), chiede di privare del diritto di elettorato attivo e passivo tutti coloro che sono stati condannati in via definitiva per frode fiscale e di limitarlo temporaneamente per chi ha contenziosi con il fisco per un importo superiore a mille euro (385)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 386 - Pantaleo Chezzi, da Specchia (Lecce), chiede nuove modalità di attribuzione dei seggi nelle elezioni politiche prevedendo la possibilità di lasciarne alcuni non assegnati sulla base della percentuale di elettori che si recano alle urne (386)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 387 - Valerio D'Alessio, da Ardea (Roma), chiede modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per escludere dalla concessione dei benefici di legge i soggetti recidivi per reati quali truffe, rapine, estorsioni, aggressioni, violenze e furti (387)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 388 - Luca Nascimbene, da Casteggio (Pavia), chiede l'inasprimento delle sanzioni per il reato di maltrattamento di animali (388)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 389 - Vito Berghella, da Ceriano Laghetto (Monza e Brianza) chiede l'abrogazione della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (cosiddetto decreto sicurezza) nella parte in cui prevede termini più lunghi per l'acquisto della cittadinanza italiana (389)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 390 - Carlo Boldrini, da Ravenna, e numerosi altri cittadini, chiedono l'approvazione delle proposte di legge Atto Camera 1327 e 1328 e Atto Senato 168 in materia di sospensione dell'attività, scioglimento e confisca dei beni di gruppi, organizzazioni, movimenti, associazioni e partiti di carattere fascista o che propugnano la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi e di monitoraggio della rete Internet (390)
    Assegnata il 5 novembre 2019 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e II (Giustizia)
  • N. 391 - Alberto Pavone, da Roma, chiede nuove norme in materia di salario minimo (391)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 392 - Noemi Fusco, da Brescia, chiede modifiche all'elenco delle imperfezioni e delle infermità che non permettono l'accesso alle Forze armate e alle Forze dell'ordine (392)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e IV (Difesa)
  • N. 393 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche alla legge 28 marzo 2001, n. 149, in materia di affidamenti familiari (393)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 394 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la realizzazione di nuovi termovalorizzatori di ultima generazione (394)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 395 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede che sia data attuazione agli accordi di Parigi del dicembre del 2015 per il contrasto ai cambiamenti climatici (395)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 396 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per garantire la certezza della pena (396)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 397 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la riforma della legge elettorale con l'introduzione di un sistema elettorale uninominale maggioritario a doppio turno analogo quello vigente in Australia (397)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 398 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede un quorum di partecipazione più basso per la validità delle consultazioni referendarie (398)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 399 - Mattia Lorenzetti, da Legnago (Verona), e altri cittadini chiedono modifiche urgenti alle norme in materia di affidamento e di collocamento in case famiglia dei minori (399)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 400 - Giovanni Ibba, da Capoterra (Cagliari), chiede l'ampliamento delle categorie di lavoratori che possono accedere al cosiddetto APE sociale (400)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 401 - Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, da Fonte Nuova (Roma), chiede una riforma costituzionale volta a prevedere che le cariche pubbliche nazionali e locali siano assegnate mediante sorteggio tra cittadini in possesso di particolari requisiti (401)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 402 - Luigi Maria Vitali, da Catania, chiede la calendarizzazione e la discussione della proposta di legge Atto Camera 1237 in materia di soppressione del requisito dell'esercizio effettivo, continuativo, abituale e prevalente della professione per l'iscrizione nell'albo degli avvocati, di ammissione al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori e di esame per l'abilitazione all'esercizio della professione (402)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 403 - Marco Preioni, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede modifiche agli istituti di giurisdizione domestica di Camera e Senato (403)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 404 - Livia Soriente, da Casciago (Varese), chiede che le bare destinate alla cremazione siano prodotte solo in materiali ecosostenibili (404)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 405 - Cosma Francesco Paracchini, da Verolanuova (Brescia), e numerosi altri cittadini chiedono modifiche ai requisiti previsti per lo svolgimento dell'attività di massofisioterapista (405)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 406 - Luca Marco Comellini, da Cerveteri (Roma), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta per la verifica della corretta applicazione dell'articolo 11 della Costituzione riguardo all'invio di personale e di mezzi militari fuori dal territorio nazionale, nonché alle modalità di impiego del personale militare delle Forze armate e di polizia nelle missioni internazionali (406)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e IV (Difesa)
  • N. 407 - Luca Marco Comellini, da Cerveteri (Roma), chiede una riforma organica del codice penale militare di pace (407)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e IV (Difesa)
  • N. 408 - Antonio Visicchio, da Roma, chiede la soppressione dell'articolo n. 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592 in materia di divieto di iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola (408)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 409 - Andrea Del Vescovo, da Poggio Moiano (Rieti), chiede provvedimenti per consentire la ricongiunzione dei contributi versati nel Fondo casalinghe con quelli derivanti da attività lavorativa (409)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 410 - Maurizio Pascucci, da Pianoro (Bologna), chiede di inserire i disabili gravi, danneggiati dalle banche, tra i beneficiari del fondo indennizzo risparmiatori (410)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XII (Affari sociali)
  • N. 411 - Giuseppina Gatto, da Roma, chiede che le madri lavoratrici abbiano diritto a un bonus pensionistico pari a nove mesi (bonus gravidanza) per ciascun figlio (411)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 412 - Eugenio Bernardi, da Sissa Trecasali (Parma), e numerosi altri cittadini, chiedono modifiche all'articolo 92 del disegno di legge di bilancio per l'anno 2020 (A.S. 1586) e all'articolo 27 del decreto-legge 124/2019 (AC 2220) in materia di concessione per il gioco mediante apparecchi da intrattenimento, la riduzione della pressione fiscale e altre misure a favore delle imprese che gestiscono apparecchi da gioco (412)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 413 - Luca Castiglione, da Stoccolma, chiede modifiche all'articolo 172 del Codice della strada, allo scopo di estendere alle vetture adibite al trasporto pubblico gli stessi dispositivi di sicurezza previsti per i veicoli privati per la sicurezza dei bambini (413)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 414 - Claudio Bordin, da Pedavena (Belluno), chiede di cambiare la denominazione della sede del liceo statale Giorgio Dal Piaz di Feltre (Belluno) e di altri luoghi pubblici della provincia di Belluno (414)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e VII (Cultura)
  • N. 415 - Marco Giacobone, da Alessandria, chiede misure per incentivare sistemi di pagamento elettronici per ridurre la circolazione del contante (415)
    Assegnata il 12 dicembre 2019 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 416 - Monica Bonini, da Milano, e altri cittadini chiedono l'immediata evacuazione dei campi di detenzione libici, di garantire ai minori le necessarie cure fisiche e psicologiche nonché il trasferimento in strutture dedicate dell'Unione europea; l'immediata sospensione delle forme di supporto alle Autorità e alla Guardia costiera libica; la rinegoziazione del Memorandum di intesa stipulato tra lo Stato della Libia e la Repubblica Italiana il 2 febbraio 2017 (416)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e III (Affari Esteri)
  • N. 417 - Oriana Barbieri, da Napoli, e altri cittadini chiedono che si preveda che per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, dirigenziale e non del Servizio sanitario nazionale, sia prorogata sino al 31 dicembre 2022 l'applicazione dei commi 1 e 2 dell'articolo 20 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, stabilendo contestualmente che il termine per maturare i requisiti previsti dal comma 1, lettera c) (3 anni anche non continuativi di servizio) e dal comma 2, lettera b) (3 anni non continuativi di contratto) sia fissato al 31 dicembre 2020 (417)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 418 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede maggiori controlli sui prodotti agricoli provenienti dall'estero, misure a sostegno dei prodotti agricoli italiani e dell'apicoltura e l'istituzione di una giornata per la promozione dell'agricoltura italiana (418)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 419 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il divieto di guida, salvo specifica autorizzazione medica, per le persone affette da problemi di dipendenza da alcool e da sostanze stupefacenti (419)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 420 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende che hanno portato all'attuale situazione di instabilità in Libia (420)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 421 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure contro lo sfruttamento delle donne immigrate (421)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 422 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede provvedimenti per contrastare la diffusione delle malattie tumorali soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia (422)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 423 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede accordi internazionali per far scontare le condanne penali dei cittadini stranieri nei Paesi d'origine (423)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 424 - Stefano Pacini, da Roma, chiede l'abolizione della norma che prevede il pagamento di un'imposta al Pubblico registro automobilistico per denunciare la perdita di possesso del proprio autoveicolo (424)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 425 - Massimiliano Valdannini, da Roma, chiede di dotare le forze dell'ordine di sistemi innovativi di immobilizzazione (425)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 426 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede di innalzare a 50.000 euro il valore delle cause per le quali si può agire in giudizio senza l'ausilio di un avvocato anche innanzi al Tribunale (426)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 427 - Diana Scapin, da Latina, chiede di reintrodurre, tra le prestazioni erogate dal Sistema sanitario nazionale, l'intervento di disostruzione delle vene extracraniche nel trattamento della sclerosi multipla (427)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 428 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede la modifica del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, recanti norme per la elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (428)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 429 - Eugenio Bernardi, da Sissa Trecasali (Parma), e numerosi altri cittadini, chiedono la riduzione della pressione fiscale e altre misure a favore delle imprese che gestiscono apparecchi da gioco per intrattenimento (429)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 430 - C. Gnasso, da Milano, chiede misure a tutela delle persone transessuali in particolare in relazione alle terapie ormonali necessarie (430)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 431 - Antonio Persichini, da Bienne (Svizzera), chiede la modifica dell'articolo 67 della Costituzione con l'introduzione del vincolo di mandato (431)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 432 - Stefano Salvatore Casabianca, da Catania, chiede l'installazione di telecamere a bordo dei mezzi di soccorso e che gli operatori sanitari in servizio siano dotati di micro camere (432)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 433 - Giangiacomo Savogin, da Cormons (Gorizia), e altri cittadini chiedono la possibilità di utilizzare “moneta scritturale” per i pagamenti (433)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 434 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di facilitare la prescrizione di farmaci contenenti cannabis per fini terapeutici anche attraverso un incremento della produzione presso lo stabilimento farmaceutico militare di Firenze, il superamento del monopolio pubblico nella produzione delle infiorescenze e un aumento delle importazioni e di promuovere studi medici su possibili nuove applicazioni della cannabis in medicina (434)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 435 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di promuovere la ricerca scientifica su piante e sostanze sottoposte a controllo internazionale per poterle impiegare in contesti terapeutici (435)
    Assegnata il alla
  • N. 436 - Filomena Gallo, da Roma, chiede il superamento della direttiva del 2001 in materia di OGM, anche per andare incontro a quanto deciso dalla Corte europea di giustizia relativamente alla mutagenesi e rafforzare la ricerca in materia di biotecnologie vegetali (436)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 437 - Filomena Gallo, da Roma, chiede iniziative a sostegno dei diritti delle persone disabili e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (437)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 438 - Filomena Gallo, da Roma, chiede interventi per migliorare e ampliare le prestazioni del Sistema sanitario nazionale e ridefinire i livelli essenziali di assistenza (438)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 439 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di estendere l'applicazione del metodo farmacologico di interruzione volontaria della gravidanza e favorire una maggiore diffusione della pillola contraccettiva (439)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 440 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di rimuovere il divieto di partecipazione per le Università ad alcuni bandi europei sulle malattie rare, attualmente riservata solo agli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) (440)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 441 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di monitorare la corretta applicazione della legge 40 del 2004 come modificata dalle sentenze della Corte Costituzionale e rimuovere gli ultimi divieti in essa presenti (441)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 442 - Filomena Gallo, da Roma, chiede di promuovere l'accesso aperto all'informazione scientifica (442)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 443 - Filomena Gallo, da Roma, chiede una corretta applicazione delle norme sulla sperimentazione animale (443)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 444 - Alessandro Riolo, da Wimbledon (Regno Unito), chiede misure urgenti per contenere il rischio di contagio dal cosiddetto coronavirus (444)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 445 - Erminio D'Angelo, da Pieve Emanuele, e numerosissimi altri cittadini, chiedono che la professione del portalettere sia inserita tra i lavori usuranti (445)
    Assegnata l'11 febbraio 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 446 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per proteggere i cittadini dalle pubblicità ingannevoli sulla rete Internet (446)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 447 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abolizione della fattura elettronica (447)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 448 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede sostegno alla causa dell'autodeterminazione del Tibet dalla Cina (448)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 449 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per favorire una soluzione al conflitto in Yemen (449)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 450 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede che le ricevute di pagamento siano conservate anche dai gestori di pubblici servizi e non soltanto dai cittadini (450)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 451 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede azioni a difesa della vita e della famiglia e l'abrogazione della legge n. 194 del 1980 in materia di interruzione volontaria di gravidanza (451)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 452 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede misure finalizzate alla riduzione dei tempi di svolgimento dei processi e in materia di prescrizione (452)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 453 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede misure a favore dei ceti sociali più deboli in relazione al costo dell'energia elettrica (453)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 454 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede modifiche alla c.d. "sugar tax" nel senso di prevedere riduzioni della stessa in relazione a quei prodotti che contengono sostituti dello zucchero raffinato quali miele, zucchero di canna, fruttosio naturale, stelvia e liquirizia (454)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 455 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede misure per il contrasto della ludopatia (455)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 456 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede misure per limitare l'utilizzo di materie plastiche (456)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 457 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede modifiche alla c.d. "plastic tax" nel senso di prevedere riduzioni e agevolazioni per quelle imprese che si riconvertono all'utilizzo di materiali ecologici e biodegradabili (457)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 458 - Tommaso Badano, da Sassello (Savona), chiede che i contribuenti con redditi inferiori al limite dell'imponibile possano detrarre le spese sanitarie (458)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 459 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'attivazione delle opportune procedure di indirizzo parlamentare finalizzate ad impegnare il Governo ai fini della revisione dei trattati di Maastricht e di Lisbona, nonché del patto di stabilità e crescita (459)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XIV COMMISSIONE (Politiche UE)
  • N. 460 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la soppressione dei trattamenti previdenziali di reversibilità relativi ai vitalizi dei parlamentari (460)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 461 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 63, per garantire alla Società italiana autori ed editori (SIAE) l'esclusiva nella gestione dei diritti d'autore (461)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 462 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'abolizione del canone di abbonamento alla RAI (462)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 463 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la revoca delle concessioni autostradali ai privati e il loro trasferimento alle Regioni (463)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 464 - Mimmo Di Garbo, da Castelbuono (Palermo), chiede la ricostruzione della storica nave-scuola "Cristoforo Colombo" della Marina militare italiana (464)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 465 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede modifiche alle procedure seguite dalle Procure della Repubblica italiana di modo che, ad ogni iscrizione nel Registro Generale delle notizie di reato (RGNR) corrisponda contestualmente una iscrizione RG GIP, al fine di rendere il giudice per le indagini preliminari informato dell'iter della notizia di reato (465)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 466 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede modifica dell'articolo 491 del codice di procedura penale al fine di prevedere la possibilità per l'imputato di esporre personalmente le proprie eccezioni con le medesime condizioni stabilite per i difensori (466)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 467 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede che nella Relazione sull'amministrazione della giustizia si dia conto dei casi di errore giudiziario e di ingiusta detenzione in modo da trovare soluzioni per ridurli il più possibile e nel minor tempo (467)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 468 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede la modifica dell'articolo 33, comma 5 della Costituzione, in materia di abilitazione all'esercizio professionale (468)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 469 - Alberto Bruno, da Napoli, chiede il ripristino del Festival della canzone napoletana (469)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 470 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione della legge 20 maggio 2016, n. 76, in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e misure a favore della natalità (470)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 471 - Simona Bonfante e Roberto Mancuso, da Milano, chiedono una corretta ed adeguata informazione ai cittadini in occasione del referendum costituzionale relativo al cosiddetto taglio dei parlamentari (471)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 472 - Franco Brugnola, da Sabaudia (Latina), chiede, anche a fronte dell'epidemia legata al virus COVID 19, l'istituzione in ogni azienda sanitaria locale di un Dipartimento integrato di emergenza e la creazione di punti di primo intervento territoriali per assicurare le prime cure nei territori extraurbani distanti dai presidi ospedalieri (472)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 473 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede misure di tutela nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di escussione del credito intraprese dalle banche (473)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 474 - Antonella Buono, da Salerno, chiede misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID 19 (474)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 475 - Marco Preioni, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede interventi sugli orari di apertura dei negozi di alimentari allo scopo di diluire l'afflusso degli utenti e preservare la salute dei cittadini dal contagio da COVID 19 (475)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XII (Affari sociali)
  • N. 476 - Vincenzo Tamburino, da San Gregorio di Catania (Catania), chiede che, in relazione all'emergenza sanitaria da COVID 19, le pubbliche amministrazioni e le società come Poste italiane, adottino misure per favorire lo smart working e tutte le forme di comunicazione elettronica (476)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e XI (Lavoro)
  • N. 477 - Vincenzo Marzano, da Mazara del Vallo (Trapani) chiede l'adozione di un testo unico delle norme in materia di protezione civile (477)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 478 - Giuseppe Leonardo Rabita, da Roma, chiede interventi a sostegno del settore investigativo e della sicurezza privata che hanno subito un importante calo del fatturato a seguito delle misure restrittive legate all'emergenza sanitaria da COVID 19 (478)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 479 - Maria Puleo, da Catania, e altri cittadini, chiedono interventi sulla riduzione delle indennità parlamentari e degli emolumenti delle alte cariche dello Stato in relazione all'emergenza COVID 19 (479)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 480 - Antonio Martino, da Milano, e altri cittadini chiedono modifiche all'articolo 66 del decreto-legge 17 marzo 2020, in materia di incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e natura a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 (480)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 481 - Oriana Barbieri, da Napoli, e altri cittadini chiedono la stabilizzazione urgente dei lavoratori precari della sanità pubblica (481)
    Assegnata il 30 aprile 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 482 - Ettore Maria Bartolucci, da Pesaro, chiede modifiche all'articolo 57 della Costituzione, in materia di elezione del Senato della Repubblica (482)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 483 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede l'installazione di telecamere in ogni cella e in ogni spazio comune dei penitenziari italiani (483)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 484 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede modifiche all'articolo 410 del codice di procedura penale in materia di opposizione alla richiesta di archiviazione (484)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 485 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede misure urgenti in materia economica al fine di dare sostegno alle famiglie, alle imprese e al comparto sanitario in relazione all'emergenza legata al virus COVID-19 (485)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 486 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la chiusura delle frontiere e dei porti in relazione all'emergenza legata al virus COVID-19 (486)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 487 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede il potenziamento del sistema sanitario nazionale e la costruzione di nuovi ospedali autonomi regionali in relazione all'emergenza legata al virus COVID-19 (487)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 488 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede di effettuare tamponi a tutti i cittadini al fine di verificare l'eventuale positività al virus COVID-19 (488)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 489 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la sospensione temporanea dell'adozione della tecnologia 5G in attesa delle risultanze degli studi sulla eventuale nocività alla salute umana (489)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 490 - Salvatore Malafronte, da Sona (Verona), chiede una riforma complessiva del mercato del lavoro a partire dall'abolizione delle norme concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento senza giustificato motivo o giusta causa introdotte dai decreti legislativi di attuazione del cosiddetto jobs act (490)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 491 - Leonardo Valentini, da Bedizzole (Brescia), chiede che le vittime del COVID 19 siano commemorate ogni anno, nel giorno della scomparsa definitiva del virus, con un minuto di silenzio (491)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 492 - Massimo Bianca, da La Spezia, chiede l'ammissione diretta all'orale per tutti i candidati che hanno sostenuto le prove scritte dell'esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense (492)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 493 - Leonardo Chiarella, da Girifalco (Catanzaro), chiede modifiche all'articolo 2229 del codice civile per permettere ai laureati magistrali l'iscrizione negli albi per l'esercizio delle professioni intellettuali (493)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 494 - Leonardo Chiarella, da Girifalco (Catanzaro), chiede modifiche all'articolo 26 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 in materia di imputazione dei redditi fondiari (494)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 495 - Leonardo Chiarella, da Girifalco (Catanzaro), chiede nuove norme fiscali in materia di locazione immobiliare (495)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 496 - Leonardo Chiarella, da Girifalco (Catanzaro), chiede l'istituzione di un sussidio cosiddetto di necessità per le famiglie che si trovano in condizioni di grave disagio economico (496)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 497 - Leonardo Chiarella, da Girifalco (Catanzaro), chiede l'istituzione di un reddito di sostegno per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro (497)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 498 - Enzo Falasca, da Montesilvano (Pescara), chiede l'istituzione, per la giornata del 2 maggio, della Giornata nazionale della pizza fatta in casa quale simbolo dell'unità nazionale (498)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 499 - Duilio La Tegola, da Palmanova (Udine), chiede interventi urgenti per consentire la ripartenza in sicurezza del settore delle discipline bionaturali e del massaggio bionaturale (499)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 500 - Pasquale Ierardi, da Roma, e altri cittadini chiedono l'estensione ai dipendenti pubblici del beneficio di cui all'articolo 1, comma 8, del decreto legislativo n. 503 del 1992 in materia di accesso al trattamento pensionistico anticipato per i lavoratori con invalidità superiore all'80% in presenza di determinati requisiti (500)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 501 - Alessandro Pilato, da Caltanissetta, chiede interventi urgenti in materia economica per affrontare l'emergenza legata alla pandemia da COVID 19 (501)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 502 - Sergio Cornacchione, da Milano, chiede che il governo italiano dia avvio alle procedure per il recesso dell'Italia dall'Unione europea (502)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e XIV (Politiche UE)
  • N. 503 - Gianluca Pontalto, da Torino, chiede una campagna di prevenzione al virus COVID-19 che preveda il monitoraggio volontario di tutti i cittadini italiani attraverso tamponi faringei e test sierologici da effettuarsi a cadenza settimanale e gratuitamente (503)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 504 - Nicola Russo, da Taranto, chiede l'adozione delle opportune procedure parlamentari autorizzative e di indirizzo in merito all'adesione dell'Italia agli strumenti di prestito finanziario a livello europeo (504)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 505 - Enrico Migliardi, da Roma, chiede misure eccezionali per favorire l'acquisto di dispositivi informatici da parte delle scuole di ogni ordine e grado e delle università italiane (505)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 506 - Francesco Maria Meduri, da Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), e altri cittadini chiedono interventi urgenti a sostegno del settore del commercio ambulante di cibo da strada (506)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 507 - Dario D'Ascoli, da Napoli, e altri cittadini chiedono di velocizzare le procedure relative alla erogazione del bonus da 600 euro per gli imprenditori con partita IVA previsto dal decreto n. 18 del 2020, cosiddetto “Cura Italia” (507)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 508 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede la possibilità di sottoscrivere proposte di legge di iniziativa popolare e petizioni anche online (508)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla Giunta per il Regolamento
  • N. 509 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede un documento unico per la carta d'identità, la patente di guida, il passaporto e la tessera sanitaria (509)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 510 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede che anche in Italia sia possibile l'adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso (510)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 511 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede l'introduzione delle uniformi nelle scuole italiane e l'abolizione dell'ora di religione (511)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 512 - Silvano Delonghi, da Treviso, chiede modifiche al codice della strada per consentire la guida di autotreni con massa complessiva fino a 44 tonnellate anche dopo il raggiungimento dei 68 anni di età previo accertamento di idonee condizioni psicofisiche (512)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 513 - Ettore Salvatori, da Roma, chiede il conferimento della medaglia d'oro al valore civile a tutte le persone decedute a causa del virus COVID-19 prestando servizio pubblico per la comunità e riconoscimento di una pensione mensile ai familiari delle vittime (513)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 514 - Augusto Cusinato, da Castelfranco Veneto (Treviso), e numerosi altri cittadini chiedono la regolarizzazione degli stranieri privi di permesso di soggiorno presenti in Italia (514)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 515 - Paolo Maddalena, da Roma, e numerosi altri cittadini chiedono interventi urgenti in materia di politica economica nazionale basati sull'emissione di "moneta di Stato", con corso legale nel territorio italiano (515)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 516 - Valentina Troiani, da Roma, chiede disposizioni per l'individuazione di zone "ad alta densità turistica" e misure a tutela delle piccole e medie imprese ivi operanti (516)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 517 - Giuseppina Rita Allievi, da Meda (Milano), chiede l'esenzione dal pagamento dell'IMU per quelle attività economiche che hanno dovuto sospendere l'attività in seguito alle misure di contenimento dell'epidemia da COVID 19 (517)
    Assegnata l'8 giugno 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 518 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per contrastare il fenomeno della criminalità minorile nella città di Napoli (518)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 519 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per far cessare gli atti persecutori nei confronti dei cristiani in Cina (519)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 520 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede provvedimenti a tutela della dignità femminile e contro lo sfruttamento della prostituzione (520)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 521 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi da parte dello Stato e degli enti locali per la rimozione dell'amianto (521)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 522 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abolizione del bollo auto (522)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 523 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abolizione dell'IMU per le case sfitte o inagibili (523)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 524 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e l'abrogazione del divieto del terzo mandato consecutivo per i sindaci (524)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 525 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per contrastare il fenomeno dell'occupazione abusiva di spazi pubblici (525)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 526 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative a sostegno dei diritti del popolo curdo (526)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 527 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi in favore del comune di Cancello e Arnone (527)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 528 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede il wifi gratuito per tutti (528)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 529 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede che la durata del mandato del Presidente della Repubblica sia ridotta a 5 anni (529)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 530 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede iniziative per la riforestazione in Africa (530)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 531 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede la creazione di un esercito europeo (531)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle Commissioni riunite IV (Difesa) e XIV (Politiche UE)
  • N. 532 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di aumentare le spese per la ricerca fino al 3 per cento del PIL (532)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 533 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede l'adozione delle opportune procedure parlamentari autorizzative e di indirizzo in merito all'attivazione di negoziati in sede europea volti a ridiscutere il ricorso al nucleare (533)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 534 - Giada Bigetti, da Roma, chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle misure prese per contenere la pandemia da COVID-19 (534)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 535 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la riforma del Consiglio superiore della Magistratura (535)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 536 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede misure urgenti per garantire la sicurezza delle Residenze sanitarie assistenziali, anche alla luce dell'elevato numero di contagi e decessi avvenuti a causa del virus Covid-19 (536)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 537 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul virus COVID-19 (537)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 538 - Alessio Sundas, da Lerici (La Spezia), chiede che gli atleti, nel rispetto delle norme di sicurezza, possano riprendere la preparazione, dopo la sospensione della medesima a causa della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (538)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 539 - Massimo Valpiana, da Verona, e altri cittadini chiedono un dibattito parlamentare che possa portare all'adozione di un provvedimento legislativo per l'istituzione di una forma di difesa civile, non armata e non violenta, alternativa a quella militare, a partire dalla proposta di legge di iniziativa popolare AC 3142 presentata nella XVII legislatura (539)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 540 - Pamela Iacovone, da Isernia, chiede modifiche all'articolo 252, commi 2 e 6, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti per lo svolgimento di concorsi per il personale del Ministero della giustizia (540)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 541 - Mauro Facchini, da Borgomanero (Novara), e altri cittadini chiedono riconoscimenti al merito ai medici, agli infermieri e al personale sanitario deceduti a causa del virus Covid-19 e riconoscimenti di natura economica a favore delle loro famiglie, nonché disposizioni volte al miglioramento della sanità pubblica (541)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 542 - Moreno Sgarallino, da Terracina (Latina), chiede che, ai fini del pagamento dell'IMU, la casa posseduta in Italia dai cittadini italiani residenti all'estero sia considerata prima casa (542)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 543 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'approvazione di una legge elettorale di tipo maggioritario (543)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 544 - Ignazio Rosenberg Colorni e Paolo Antonio Amadio, da Milano, chiedono disposizioni in materia di rappresentanza parlamentare (544)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 545 - Ettore Salvatori, da Roma, chiede di prorogare al 30 settembre la sospensione dell'esecutività degli sfratti prevista dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (545)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 546 - Giovanni Viscione, da Apollosa (Benevento), chiede una serie di provvedimenti per il rilancio economico e infrastrutturale di Benevento e del Sannio (546)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 547 - Umberto Franchini, da Telese Terme (Benevento), chiede una riforma organica del sistema tributario (547)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 548 - Giuseppe Angelo Sia, da Milano, e altri cittadini chiedono interventi urgenti a sostegno delle famiglie a seguito dell'epidemia da COVID-19 (548)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 549 - Chiara Lazzano, da Augusta (Siracusa), chiede l'inasprimento delle pene per i reati di maltrattamenti animali (549)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 550 - Michele Spera, da Lanciano (Chieti), chiede di prevedere nell'ambito del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, interventi volti ad agevolare l'erogazione di contributi per i danni subiti a seguito di eventi sismici (550)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 551 - Marco Lusetti, da Guastalla (Reggio Emilia), chiede la modifica dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati, in materia di composizione dei Gruppi parlamentari (551)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla Giunta per il Regolamento
  • N. 552 - Maurizio Scazzeri, da Torchiarolo (Brescia), chiede modifiche al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 ed ai bandi di concorso finalizzati al reclutamento del personale docente al fine di consentire l'ammissione con riserva ai docenti della classe di concorso A066 nonché l'accesso alle graduatorie ITP (552)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 553 - Cristina Rosselli da Empoli (Firenze), chiede che i laureandi dell'attuale anno accademico vengano ammessi con riserva al concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente bandito col decreto n. 499 del 21 aprile 2020, in considerazione delle difficoltà per gli studenti di ultimare in tempo utile il percorso di studi a causa dell'emergenza legata al virus Covid-19 (553)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro)
  • N. 554 - Vincenzo Battipaglia, da Napoli, chiede che il Parlamento, con norma di interpretazione autentica, chiarisca che la periodicità dell'aggiornamento dell'età di pensionamento e dei coefficienti di trasformazione debba avvenire con cadenza triennale anziché biennale (554)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 555 - Paolo Tonelli, da Mestre, chiede misure a favore dei figli orfani di un solo genitore (555)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 556 - Enrico Chiari, da Sestri Levante (Genova), chiede modifiche all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in materia di incentivi per l'efficientamento energetico, il fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (556)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 557 - Michele Sciacovelli, da Bari, chiede di portare a 400 euro l'importo delle pensioni di invalidità civile (557)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 558 - Loredana Maio, da Monsummano Terme (Pistoia) e Lorenzo Matteucci da Agliana (Pistoia), chiedono una legge di riforma della polizia locale (558)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 559 - Sara Di Bonito, da Napoli, e numerosi altri cittadini, chiedono interventi organici per il potenziamento dell'assistenza psicologica nell'ambito del Servizio sanitario nazionale (559)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 560 - Alfonso Josè La Manna, da Ariano Irpino (Avellino), e numerosi altri cittadini chiedono di eliminare i costi degli oneri di sistema dalle bollette elettriche (560)
    Assegnata il 21 luglio 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 561 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede l'abolizione dell'ora legale (561)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 562 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede interventi di revisione della Costituzione volti ad abolire l'istituto dei senatori a vita (562)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 563 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di prevedere la possibilità che le elezioni regionali e le elezioni politiche si tengano lo stesso giorno anche in caso di scioglimento anticipato delle Camere (563)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 564 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di rendere obbligatorio l'esercizio del diritto di voto (564)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 565 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di vietare alla grande distribuzione la diffusione di volantini pubblicitari (565)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 566 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede di dotare di videocamere le vetture delle forze dell'ordine e della polizia locale (566)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 567 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede misure a tutela della famiglia naturale (567)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 568 - Tiziana Maria Barraco e Vincenzo D'Angelo, da Marsala (Trapani), chiedono disposizioni a tutela degli animali da affezione, randagi e da allevamento (568)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 569 - Pasquale Violante, da Scafati (Salerno), chiede una rimodulazione della settimana scolastica (569)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 570 - Katia Caliandro, da Fiumicino (Roma), chiede di prevedere la possibilità per chi abbia perso involontariamente il posto di lavoro di poter continuare a godere delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione degli immobili attraverso la cessione ad altra persona del credito fiscale vantato (570)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 571 - Massimiliano Valdannini, da Roma, chiede, alla luce dell'emergenza legata al virus Covid-19, e alla riapertura delle scuole, di ripristinare strutture di medicina scolastica, almeno all'interno dei plessi scolastici statali dell'obbligo (571)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 572 - Alessio Sundas, da Lerici (La Spezia), chiede che la creazione di profili sui social network sia subordinata all'inserimento degli estremi di un documento di riconoscimento (572)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 573 - Riccaro Prandini, da Cavezzo (Modena), chiede modifiche all'articolo 2710 del codice civile in materia di efficacia probatoria delle scritture contabili e loro copie per estratto (573)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 574 - Vito Marsiglia, da Catania, e numerosi altri cittadini chiedono che il concorso straordinario per docenti del 2020 sia svolto per titoli, senza prova selettiva (574)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 575 - Vito Marsiglia, da Catania, e numerosi altri cittadini chiedono l'annullamento dell'Ordinanza ministeriale 10 luglio 2020 e il ripristino dei titoli di valutazione di cui al Decreto ministeriale 1 giugno 2017, n. 374, in relazione alle graduatorie provinciali delle supplenze (575)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 576 - Antonella Buono, da Salerno, chiede in relazione alla crisi economica dovuta alla diffusione del virus Covid-19 la sospensione di versamenti tributari, delle bollette e dei ratei dei mutui (576)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 577 - Antonella Buono, da Salerno, chiede l'impignorabilità della prima casa (577)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 578 - Antonella Buono, da Salerno, chiede l'assegno sociale a tutti i cittadini che abbiano perso casa e lavoro (578)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 579 - Antonella Buono, da Salerno, chiede interventi per contrastare il rincaro dei prezzi dei farmaci e dei beni alimentari (579)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XII (Affari sociali)
  • N. 580 - Antonella Buono, da Salerno, chiede la fornitura gratuita a tutti i cittadini dei dispositivi di protezione individuale dal contagio da Covid-19 (580)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 581 - Antonella Buono, da Salerno, chiede misure per ridurre i costi della politica allo scopo di destinare il risparmio conseguito al comparto della sanità e per finanziare misure a sostegno dei cittadini (581)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 582 - Antonella Buono, da Salerno, chiede il subentro dello Stato nel pagamento dei canoni di locazione mensili di abitazioni e locali commerciali dei cittadini penalizzati dai mancati introiti dovuti alla chiusura delle attività commerciali (582)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente)
  • N. 583 - Claudio Crosta, da Saronno (Varese), chiede misure per consentire di assistere ai processi penali e civili, per i quali il giudice abbia consentito l'accesso al pubblico, mediante i mezzi radiotelevisivi o lo streaming (583)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 584 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede una serie di interventi in relazione alla ripresa delle attività didattiche nelle scuole, anche con specifico riferimento ai corsi serali per adulti (584)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 585 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede l'estensione delle misure di sostegno a fondo perduto di cui al decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, anche ai lavoratori autonomi agricoli con partita IVA non iscritti alla Camera di Commercio (585)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 586 - Carmela Panariello Franchini, da Telese Terme (Benevento), chiede che il processo civile sia riformato sulla base di una serie di linee di indirizzo (586)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 587 - Carmela Panariello Franchini e Umberto Franchini, da Telese Terme (Benevento), chiedono modifiche agli istituti della revocazione e della revisione di cui agli articoli 395 del codice di procedura civile e 630 del codice di procedura penale (587)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 588 - Vincenzo Crea, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), chiede interventi urgenti per la messa in sicurezza del tratto della strada statale 106 jonica in corrispondenza della rotatoria per Motta San Giovanni (588)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 589 - Matteo Rulli, da Firenze, chiede interventi normativi al fine di prevedere l'isolamento in ambito domiciliare e l'esecuzione di un tampone per tutte le collaboratrici domestiche che rientrino dall'Estero, prima che riprendano servizio (589)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 590 - Leandro Burgay, da Torino, chiede disposizioni volte all'introduzione di una procedura alternativa abbreviata al fine di definire il contenzioso civile pendente al 31 dicembre 2019 (590)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 591 - Rosario Di Stefano, da Sant'Agata di Militello (Catania), chiede interventi in favore dei sordi prelinguali (591)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 592 - Rosario Di Stefano, da Sant'Agata di Militello (Catania), chiede la modifica dell'articolo 17 della legge 30 marzo 2001, n. 152, in materia di divieti e sanzioni relativi a istituti di patronato e di assistenza sociale (592)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 593 - Adriana Pozzato da Fogliano Redipuglia (Gorizia) chiede che venga consentito il riscatto gratuito ai fini del computo dell'anzianità contributiva per l'accesso al trattamento pensionistico dei periodi di assenza facoltativa per maternità verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro (593)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 594 - Loretta Lucia Vinci, da Carlentini e numerosi altri cittadini (Siracusa), chiedono disposizioni urgenti affinché sia garantito il trasferimento interprovinciale straordinario ai docenti di ogni ordine e grado, impiegati fuori sede, che non lo abbiano ottenuto con la procedura di mobilità ordinaria (594)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 595 - Gian Pietro Calzavara, da Casier (Treviso) e altri cittadini, chiedono modifiche all'articolo 10 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d. decreto semplificazioni, in materia di demolizione e ricostruzione di edifici (595)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e VIII (Ambiente)
  • N. 596 - Ylenia Leo, da Noicattaro (Bari) e altri cittadini, chiedono la dichiarazione di stato di emergenza economica a tutela dei cittadini nella prospettiva di una recessione determinata dall'emergenza sanitaria da Covid-19 (596)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 597 - Aurelio Rosini, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche al comma 2 dell'articolo 6 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), in materia di segnalazioni e denunce riferite a infrastrutture stradali (597)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 598 - Dario Bossi da Montegrino Valtravaglia (Varese) chiede misure in materia di istanze rivolte dai cittadini al Consiglio Superiore della Magistratura (598)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 599 - Andrea Del Vescovo, da Poggio Moiano (Rieti), chiede provvedimenti per l'installazione di microcamere nella parte anteriore delle vetture private per rilevare le infrazioni al codice della strada (599)
    Assegnata il 30 settembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 600 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il commissariamento dei comuni in dissesto finanziario o che non rispettano le percentuali di presenza di entrambi i sessi nelle giunte comunali e l'istituzione di un Osservatorio nazionale sui comuni (600)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 601 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede di dotare di defibrillatori le ambulanze e gli uffici dei comuni e delle aziende sanitarie locali (601)
    Assegnata l'11 novembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 602 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative a tutela dei cristiani perseguitati in Pakistan e in altre parti del mondo (602)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 603 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi a difesa dei prodotti del made in Italy (603)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 604 - Francesco di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per favorire una soluzione al conflitto in Siria (604)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 605 - Stefano Fuschetto, da Gallarate (Varese), chiede l'emissione di monete da un euro raffiguranti le regioni italiane e di una moneta commemorativa da 2 euro raffigurante il Duomo di Milano (605)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 606 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione della legge 22 maggio 1980, n. 194, in materia di interruzione volontaria della gravidanza e delle linee guida del Ministero della salute per l'utilizzo della pillola RU 486 (606)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 607 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede una riforma della Costituzione che preveda l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e il superamento del bicameralismo perfetto (607)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 608 - Claudio Crosta, da Saronno (Varese), chiede che il Governo italiano richieda a Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia, Libia e Malta la documentazione in loro possesso relativa alla tragedia aerea di Ustica del 27 giugno 1980 (608)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 609 - Alessio Sundas, da Lerici (La Spezia), chiede modifiche alla legge 8 agosto 2019, n. 86, in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione (609)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 610 - Tiziana Zampieri, da Santa Maria di Sala (Venezia), chiede modifiche alle modalità di svolgimento dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato per l'anno 2020, in considerazione dell'emergenza da COVID-19 (610)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 611 - Vincenzo Crea, da Motta San Giovanni (Reggio Calabria), e altri cittadini chiedono misure per il risanamento ambientale dei terreni della località Comunia di Lazzaro, frazione del comune di Motta San Giovanni (611)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 612 - Gabriella Franzone, da Roma, e altri cittadini chiedono disposizioni volte a garantire l'erogazione relativa al mese di marzo 2020 del reddito di ultima istanza di cui all'articolo 44 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, anche ai professionisti iscritti alla Cassa forense in via non esclusiva (612)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 613 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede misure urgenti volte a ridurre il numero di alunni per classe, all'assunzione di personale ATA e dei docenti precari e misure per prevenire la diffusione dell'epidemia di COVID-19 nelle scuole (613)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 614 - Fabio D'Angeli, da Pesaro, chiede una legge elettorale proporzionale che tenga conto anche dell'astensionismo, attribuendo tramite sorteggio un numero di seggi proporzionale agli aventi diritto che si sono astenuti (614)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 615 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la riduzione degli importi richiesti a titolo di diritti di segreteria per ottenere copie delle sentenze civili e penali e di altri atti legali della Pubblica amministrazione nonché l'eliminazione della maggiorazione di costo legata alle richieste con procedura d'urgenza (615)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 616 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la modifica del Regolamento della Camera dei deputati per introdurre l'obbligo di risposta tramite posta elettronica certificata ove ne sia fatta richiesta dal presentatore di una petizione (616)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla Giunta per il Regolamento
  • N. 617 - Dario Bossi, da Montegrino Valtravaglia (Varese), chiede la modifica dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale in materia di effetti dell'applicazione della pena su richiesta (617)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 618 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede il vaccino antinfluenzale gratuito per tutti gli studenti (618)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 619 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede l'attivazione della didattica a distanza o la registrazione audio e video delle lezioni per gli studenti assenti per malattia e altre misure per gli adulti iscritti ai corsi serali (619)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 620 - Mirko Antonio Spampinato, da Catania, chiede nuove norme in materia di progressione di carriera del personale delle Forze armate (620)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 621 - Iole Natoli, da Milano, e altri cittadini chiedono norme per contrastare la pratica della maternità surrogata (621)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 622 - Stefano Pacini, da Roma, chiede che siano aumentati i poteri della Società Equitalia Giustizia Spa (622)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 623 - Stefano Morini, da Firenze, chiede la modifica dell'articolo 1754 del codice civile relativo alla figura del mediatore e la regolamentazione dell'attività pubblicitaria nonché della documentazione necessaria per il trasferimento della proprietà di immobili (623)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 624 - Francesco Vittori, da Siena, chiede l'innalzamento delle percentuali di detraibilità per le spese di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica (624)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 625 - Sandro Pascucci, da Colleferro (Roma), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle misure prese per contenere la pandemia da COVID-19 (625)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 626 - Vittorio Quattrone, da Reggio Calabria, chiede disposizioni relative alla sicurezza aerea, con particolare riferimento al miglioramento delle performance di aborto del decollo dell'aeromobile nei casi in cui lo stesso non sia idoneo al volo (626)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 627 - Annalisa Lodrini, da Brescia, e altri cittadini chiedono l'ampliamento della sfera di competenza dei docenti della classe di concorso A203 e la riserva delle cattedre di insegnamento della lingua italiana a persone straniere nei centri provinciali per l'istruzione degli adulti esclusivamente a tali docenti (627)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 628 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede che siano riconosciuti gli indennizzi da infortunio sul lavoro ai lavoratori che si tolgono la vita a seguito di minacce e comportamenti persecutori subiti sul luogo di lavoro (628)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 629 - Giangiacomo Savogin, da Cormons (Gorizia), e altri cittadini chiedono l'istituzione di una commissione di vigilanza composta da magistrati e ufficiali del Corpo della uardia di finanza per verificare la corretta contabilizzazione dei flussi finanziari della GST@Virtual Bank (629)
    Assegnata il 10 novembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 630 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede che agli eredi dei dottorandi impiegati con contratto di lavoro parasubordinato dalle università siano riconosciuti gli stessi trattamenti previdenziali del personale docente a tempo indeterminato a partire dal trattamento di fine rapporto (630)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 631 - Mimmo Di Garbo, da Castelbuono (Palermo), chiede iniziative per la consegna alla città di Zara della medaglia d'oro al valor militare conferita nel 2001 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (631)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 632 - Antonio Minardi, da Rende (Cosenza), chiede una revisione delle misure che il Governo ha adottato per contenere l'epidemia di COVID-19 in Calabria (632)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 633 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede: l'introduzione del voto di preferenza nella legge elettorale e l'abrogazione delle norme che prevedono l'obbligo di esprimere preferenze per cittadini di entrambi i generi nel caso di doppia preferenza (633)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 634 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede la reintroduzione del finanziamento pubblico ai partiti (634)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 635 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede una riforma del sistema scolastico che preveda tra l'altro il potenziamento delle discipline musicali, ginniche e artistiche (635)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 636 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione della legge 7 aprile 2014, n. 56, cosiddetta "legge Delrio", e il ripristino delle norme previgenti in materia di province (636)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 637 - Davide Montanari, da Venezia, chiede misure in materia di riduzione dei canoni e di rinnovo delle concessioni demaniali a tutela delle attività commerciali e artigianali che operano nei centri storici (637)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 638 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede l'adozione di una serie di misure per fronteggiare l'attuale recrudescenza dell'epidemia di COVID-19 (638)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 639 - Aurelio Rosini, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche all'articolo 93 del codice della strada per contrastare il fenomeno degli autoveicoli che circolano in Italia con targhe di Paesi stranieri pur essendo condotti da cittadini italiani o da stranieri stabilmente residenti in Italia (639)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 640 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede iniziative per la modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020 in materia di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (640)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 641 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'effettuazione sistematica di tamponi per la diagnosi del COVID-19 su tutta la popolazione (641)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 642 - Simone Marra, da Portici (Napoli), e altri cittadini chiedono che sia riconosciuto il diritto al ricongiungimento tra i cittadini italiani e i loro partner residenti nei Paesi compresi nell'elenco F dell'allegato n. 20 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020 (642)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 643 - Elisabetta Romeo, da San Giovanni La Punta (Catania), chiede modifiche all'articolo 5 del decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149, in materia di esenzione dal pagamento della seconda rata dell'imposta municipale propria (643)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 644 - Maria Mauro, da Roma, chiede modifiche alle norme in materia di condono edilizio per permettere la sanatoria anche degli edifici con solo scheletro in cemento armato (644)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 645 - Alessio Poloni, da Trevignano (Treviso), chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle misure adottate per contenere la pandemia di COVID-19 (645)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 646 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede di adottare iniziative affinché il Parlamento europeo abbia un'unica sede (646)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 647 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per contrastare il fenomeno dei bambini soldato (647)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 648 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per verificare gli effetti degli impianti con tecnologia 5G sulla salute e sull'ambiente (648)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e XII (Affari sociali)
  • N. 649 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per garantire la sicurezza dei farmaci e dei vaccini (649)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 650 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede nuove norme in materia di autocertificazioni (650)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 651 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'aumento dei controlli delle Forze di polizia per assicurare il rispetto degli orari di chiusura dei locali che somministrano bevande alcoliche e per evitare assembramenti e schiamazzi (651)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 652 - Michele Scopelliti, da Palma di Montechiaro (Agrigento), e altri cittadini chiedono il riconoscimento e la tutela dei farmacisti collaboratori nonché il rinnovo del relativo contratto collettivo di lavoro (652)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 653 - Eugenio Novara, da Trezzano sul Naviglio (Milano), chiede che siano utilizzati i fondi del Meccanismo europeo di stabilità ai fini della riorganizzazione e del potenziamento del sistema sanitario (653)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 654 - Marco De Grandis, da Vallerano (Viterbo), propone una riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione volto a rendere più moderno il sistema amministrativo territoriale dello Stato (654)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 655 - Annamaria Russo, da Mazara del Vallo (Trapani), chiede che sia concesso il diritto a un trattamento pensionistico di vecchiaia per coloro che hanno conseguito un titolo di laurea dopo il cinquantesimo anno di età (655)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 656 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede il rinvio delle scadenze tributarie relative alla definizione agevolata dei debiti iscritti al ruolo (656)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 657 - Giovanna Tripodi, da Salerno, chiede che la Camera dei deputati attivi procedure di informazione per comprendere le ragioni dell'alto numero di morti da Covid-19 nel nostro Paese (657)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 658 - Giangiacomo Savogin, da Cormons (Gorizia), e altri cittadini chiedono iniziative per promuovere l'utilizzo della moneta scritturale (658)
    Assegnata il 17 dicembre 2020 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 659 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per il riconoscimento della canzone “Avanti ragazzi di Buda” quale inno ufficiale dell'Unione europea (659)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 660 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative a sostegno della Repubblica di Armenia (660)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 661 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede disposizioni per l'eliminazione degli oneri generali di sistema dalle bollette elettriche (661)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 662 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'introduzione del divieto di pignoramento dei conti correnti per la riscossione delle cartelle esattoriali (662)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 663 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede la concessione di buoni libro per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (663)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 664 - Luca Cattaneo, da Gravellona Lomellina (Pavia), chiede disposizioni per la completa digitalizzazione delle autocertificazioni nonché delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste elettorali, per le richieste di referendum e per la presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare (664)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 665 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede che le banche non possano concedere prestiti ai privati cittadini con rate che superino il quinto dello stipendio o della pensione (665)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 666 - Fulvio Pelizzoni, da Milano, chiede che siano vietate la caccia, la pesca sportiva e la vivisezione (666)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura)
  • N. 667 - Michela Marruccelli, da Santa Maria Capua Vetere (Caserta), chiede la soppressione dell'articolo 13, comma 13, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183 (atto Camera n. 2845), in materia di sospensione delle procedure di sfratto (667)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e V (Bilancio e Tesoro)
  • N. 668 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede disposizioni volte a prorogare il termine relativo all'obbligo di adozione del registratore di cassa telematico nonché della data di avvio della lotteria degli scontrini (668)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 669 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede modifiche alle norme in materia di lotteria degli scontrini e al cosiddetto piano cashless (669)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 670 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede modifiche alla convenzione tra Ministero dell'economia e delle finanze e l'Agenzia delle entrate volte a escludere il riconoscimento di incentivi ai dipendenti dell'Agenzia in relazione agli incrementi di gettito (670)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 671 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede iniziative per chiedere alla Cina il risarcimento dei danni causati dall'epidemia di coronavirus (671)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 672 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede iniziative per la rimozione delle sanzioni nei confronti della Russia (672)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 673 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (673)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 674 - Maurizio Bellucci, da Roma, chiede nuove norme in materia di obblighi di trasparenza dell'INPS in ordine alle modalità di determinazione della pensione (674)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 675 - Davide Ren, da Lodi, chiede iniziative per l'attivazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per il risarcimento dei danni causati dal maltempo nel comune di Gosaldo nel dicembre 2020 e per l'utilizzo di risorse europee per la salvaguardia e la tutela ambientale della provincia di Belluno (675)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 676 - Giampietro De Toma, da San Leucio del Sannio (Benevento), chiede modifiche alla Costituzione in materia di referendum propositivo e di giudizio preventivo di legittimità costituzionale delle leggi (676)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 677 - Aurelio Rosini, da Mariglianella (Napoli), chiede l'introduzione del divieto di utilizzo di monopattini e simili veicoli sulle strade pubbliche (677)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 678 - Gennaro Iorio, da Napoli, chiede di inserire tra le iniziative finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza il progetto promosso dall'Associazione Movimento azzurro per la promozione dell'identità e della cultura del popolo campano (678)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 679 - Alessandra Agnello, da Roma, e altri cittadini chiedono di dotare Roma capitale di forme e condizioni particolari di autonomia (679)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 680 - Pietro Cotroneo, da Reggio Calabria, e altri cittadini chiedono misure urgenti per affrontare l'emergenza rifiuti nel comune di Reggio Calabria (680)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 681 - Adriano Iacobucci, da Bolognano (Pescara), e altri cittadini chiedono la sospensione della procedura per la realizzazione di un impianto eolico in un'area adiacente al comune di Bolognano (681)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 682 - Enrico Andreoni, da Pesaro, chiede modifiche all'articolo 3 della legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (682)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 683 - Guerrino Forlivesi, da Cervia (Ravenna), chiede il potenziamento dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado (683)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 684 - Umberto Franchini e Carmela Panariello Franchini, da Telese Terme (Benevento), chiedono misure per favorire la nascita di nuove fondazioni con finalità culturali (684)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 685 - Sara Coli, da Rapallo (Genova), chiede l'esonero dal pagamento delle imposte di successione per gli eredi delle vittime del COVID-19 (685)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 686 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), chiede una revisione organica della Costituzione, volta all'istituzione dello Stato cooperativo federale italiano (686)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 687 - Raffaele Tafuro, da Milano, chiede la riforma del settore creditizio e misure diverse in favore dei titolari di partita IVA (687)
    Assegnata il 22 febbraio 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 688 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per verificare l'idoneità e la sicurezza dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie in commercio (688)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 689 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede incentivi fiscali per l'acquisto di sistemi di sicurezza per proteggere le abitazioni dai furti (689)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 690 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per garantire la gratuità dei tamponi per la diagnosi del COVID-19 (690)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 691 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblici (691)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 692 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abolizione dell'imposta sul valore aggiunto (692)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 693 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede la conduzione di analisi indipendenti per verificare la sicurezza e l'efficacia dei vaccini (693)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 694 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abolizione della figura del difensore civico (694)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 695 - Giampietro De Toma, da San Leucio del Sannio (Benevento), chiede una modifica dell'articolo 52 della Costituzione, prevedendo un periodo di due mesi di servizio civile obbligatorio (695)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 696 - Giampietro De Toma, da San Leucio del Sannio (Benevento), chiede una modifica dell'articolo 595 del codice penale in materia di reato di diffamazione (696)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 697 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede interventi a favore delle imprese costrette a periodi di inattività dai provvedimenti di contenimento del COVID 19 (697)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 698 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede misure diverse per permettere al Sistema sanitario nazionale di affrontare l'emergenza epidemiologica da COVID 19 (698)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 699 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede un provvedimento di amnistia e indulto e l'accesso facilitato a misure alternative al carcere per evitare il diffondersi del COVID 19 all'interno dei penitenziari (699)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 700 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede di potenziare il trasporto scolastico anche attraverso l'affidamento a privati per evitare affollamenti all'interno dei mezzi pubblici (700)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 701 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede di semplificare le modalità di accesso al lavoro pubblico e lo scorrimento delle graduatorie esistenti al fine di evitare i concorsi pubblici nel periodo emergenziale (701)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 702 - Eulalia Malimpensa, da Milano, chiede che il Governo si impegni a garantire l'attività didattica in presenza per gli istituti di ogni ordine e grado a prescindere dalla fascia di rischio delle regioni (702)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 703 - Santo Castaldo, da Afragola (Napoli), chiede modifiche all'articolo 1, comma 58, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, in materia di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per i dipendenti pubblici (703)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 704 - Donato Campanella, da Mottola (Taranto), chiede modifiche ai commi 1 e 2-bis dell'articolo 263 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, relativo alla destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per l'abbandono di rifiuti (704)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 705 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede la sospensione delle scadenze tributarie, con particolare riguardo a quelle relative alla definizione agevolata dei debiti iscritti al ruolo previste dalla "rottamazione-ter” e dal “saldo e stralcio” (705)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 706 - Orietta Vangelista, da Verona, e altri cittadini chiedono l'introduzione dell'insegnamento autonomo dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado (706)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 707 - Annamaria Russo, da Mazara del Vallo (Trapani), chiede l'abolizione delle norme che impongono l'obbligo continuativo di residenza in Italia per avere diritto all'assegno sociale (707)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 708 - Alessandro Scandiffio, da Pomarico (Matera), chiede modifiche all'articolo 19 della legge 31 dicembre 2012, n. 47, in materia di eccezioni alle norme sull'incompatibilità per l'esercizio della professione di avvocato (708)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 709 - Sergio Iacomoni, da Roma, chiede che i presidenti dei municipi di Roma capitale siano membri di diritto dell'Assemblea capitolina (709)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 710 - Cristiano Lorenzo Kustermann, da Otricoli (Terni), chiede nuove norme in materia di commutazione delle pene da parte del Presidente della Repubblica (710)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 711 - Fabio Febbraio, da Genova, chiede che gli esercizi commerciali del settore della danza siano inclusi tra quelli che hanno diritto ai ristori (711)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 712 - Luca Di Leva, da Lecce, e altri cittadini chiedono la stabilizzazione dei docenti ammessi con riserva al concorso per insegnanti del 2018 (712)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 713 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede nuove misure per la prevenzione del suicidio (713)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 714 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede nuove norme in materia di prescrizione (714)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 715 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede il risarcimento delle spese legali sostenute dall'imputato nei processi penali in caso di sentenza di assoluzione (715)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 716 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la riforma della magistratura (716)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 717 - Raffaele Mancuso, da Porto Empedocle (Agrigento), chiede l'abrogazione o la modifica dell'articolo 409, comma 5, del codice di procedura penale, in materia di provvedimenti del giudice in caso di rifiuto della richiesta di archiviazione (717)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 718 - Francesco Porta, da Vittuone (Milano), chiede la possibilità di riscattare a fini pensionistici i periodi di tirocinio per professioni sanitarie (718)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 719 - Carla Spaziani, da Roma, chiede che, in caso di dismissione delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica di Roma San Saba, gli inquilini che non hanno la possibilità di acquistare l'abitazione di residenza non siano sottoposti a procedure di sfratto (719)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 720 - Ramona Treccani, da Rezzato (Brescia), e altri cittadini chiedono l'istituzione di un registro degli inquilini morosi (720)
    Assegnata il 26 marzo 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 721 - Maria Pia Spalla, da Santa Marinella (Roma), e altri cittadini chiedono che siano riattivati i percorsi di accoglienza per risanamento e cura dei bambini bielorussi (721)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 722 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede interventi per la realizzazione di un progetto di contenimento delle maree a protezione di Venezia alternativo al MOSE (722)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 723 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede una riforma costituzionale che preveda l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e una ridefinizione dei suoi poteri (723)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 724 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede l'abolizione dell'istituto dei senatori a vita (724)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 725 - Valeria Antezza, da Ginosa (Taranto), chiede modifiche all'articolo 1, comma 58, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, in materia di incompatibilità dei rapporti di lavoro pubblici a tempo parziale con lo svolgimento di altre attività lavorative (725)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 726 - Eric Gobetti, da Torino, e altri cittadini chiedono iniziative per il riconoscimento, in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'invasione della Jugoslavia, dei crimini commessi dal regime fascista (726)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 727 - Antonio Zoppetti, da Milano, e altri cittadini chiedono misure a tutela della lingua italiana e contro l'abuso della lingua inglese (727)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 728 - Alberto Mezzini, da Monghidoro (Bologna), chiede nuove norme in materia fallimentare (728)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 729 - Franco Cantarano, da Pisa, chiede una più equa e omogenea distribuzione del personale amministrativo degli uffici giudiziari (729)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 730 - Annamaria Piacquadio, da Foggia, e altri cittadini chiedono l'abolizione delle norme in materia di blocco degli sfratti per immobili a uso abitativo e non abitativo (730)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VIII (Ambiente)
  • N. 731 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l'approvazione della proposta di legge atto Camera n. 2897, Ascari ed altri, recante delega al Governo per la riforma dei procedimenti per la tutela e l'affidamento dei minori (731)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 732 - Massimiliano Bertazzo, da Villa Minozzo (Reggio Emilia), e altri cittadini chiedono di consentire agli avvocati la notifica in proprio degli atti di pignoramento (732)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 733 - Mirko Antonio Spampinato, da Catania, chiede nuove norme in materia di reddito di cittadinanza (733)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 734 - Riccardo Germiniasi, da Terricciola (Pisa), chiede la soppressione dell'articolo 10, coma 1, lettera c), del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 (atto Senato n. 2167), in materia di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai fini dell'ammissione alle successive fasi dei concorsi pubblici (734)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 735 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede interventi per contrastare le derive correntizie all'interno della magistratura e l'attribuzione dei poteri disciplinari nei confronti dei magistrati a un organo diverso dal Consiglio superiore della magistratura (735)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 736 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'istituzione di una Commissione di inchiesta su eventuali condizionamenti riguardanti il conferimento di incarichi e l'esercizio delle funzioni giurisdizionali (736)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 737 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede iniziative per impedire alle società titolari delle piattaforme informatiche di esercitare controlli sui contenuti immessi nei social network (737)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 738 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'istituzione del Ministero dello sport (738)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 739 - Diego Occari, da Padova, chiede modifiche al sistema di tassazione dei capital gain e altre misure per il riequilibrio del sistema fiscale (739)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 740 - Stefano Casabianca, da Catania, chiede l'installazione di cabine e tunnel di sanificazione presso le strutture sanitarie del Servizio sanitario nazionale (740)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 741 - Antonio Pitzeri, da Gusmini (Sud Sardegna), chiede l'istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (741)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 742 - Massimo Cordeschi, da Santa Marinella (Roma), chiede modifiche all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di accesso anticipato al trattamento pensionistico (742)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 743 - Renato Iannuzzi, da Rende (Cosenza), chiede modifiche all'articolo 3, comma 123, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, in materia diritto al collocamento obbligatorio degli orfani o dei coniugi di coloro che sono deceduti per infortuni sul lavoro (743)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 744 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede che siano ridotti i tempi di attesa per visite e ricoveri per patologie diverse dall'infezione da SARS-CoV-2 (744)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 745 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'istituzione di una Giornata per commemorare la storia dell'emigrazione italiana nel mondo (745)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 746 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede la sospensione della riscossione delle cartelle esattoriali fino al termine della pandemia da COVID-19 (746)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 747 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per contrastare il fenomeno dell'occupazione abusiva delle case in provincia di Caserta e in tutt'Italia (747)
    Assegnata il 20 aprile 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 748 - Paolo Veronesi, da Milano, e altri cittadini chiedono l'aumento delle accise sulle sigarette e sul tabacco sciolto e riscaldato (748)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 749 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per contrastare lo sfruttamento dei bambini nelle miniere di cobalto in Congo (749)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 750 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede un incremento dell'importo delle pensioni minime (750)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 751 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per promuovere la diffusione di integratori alimentari per il rafforzamento delle difese immunitarie (751)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 752 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede agevolazioni economiche per l'acquisto dei medicinali per le persone che versano in condizioni di disagio economico (752)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 753 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede misure per il rimpatrio degli immigrati giunti in Italia dopo il 2000 (753)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 754 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede interventi legislativi per vietare la costruzione di nuovi edifici all'interno del territorio di Roma capitale e per la tutela delle aree verdi, delle vie consolari e di altre strade cittadine (754)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 755 - Elena Albanese, da Albano Laziale (Roma), chiede interventi a favore delle donne affette da diastasi addominale (755)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 756 - Carlo Morganti, da Roma, chiede l'abrogazione della XII delle disposizioni transitorie e finali della Costituzione (756)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 757 - Emanuela Guglielmetti, da Borgolavezzaro (Novara) e altri cittadini chiedono l'abolizione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni di cui all'articolo 1, commi 1 e 1-bis, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 (757)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 758 - Maurizio Scazzeri, da Torchiarolo (Brindisi), chiede disposizioni a tutela dei docenti appartenenti alla classe di concorso “Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica” (A-66) (758)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 759 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede interventi a favore degli invalidi civili che hanno bisogno dell'accompagnamento (759)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 760 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede iniziative per il riconoscimento come sport e la promozione della pratica del bastone siciliano (760)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 761 - Marco Lusetti, da Guastalla (Reggio Emilia), chiede modifiche al Regolamento della Camera dei deputati, in materia di statuti dei Gruppi parlamentari (761)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla Giunta per il Regolamento
  • N. 762 - Marialuisa Ferro, da Salerno, chiede interventi a tutela dei piccoli proprietari di immobili non abitativi danneggiati dal blocco degli sfratti (762)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 763 - Marcello De Marca chiede il rafforzamento dell'istituto giuridico della riabilitazione (763)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 764 - Silvia Gioffrè, da Scafa (Pescara), chiede di aumentare il numero dei pediatri di libera scelta in rapporto alla popolazione (764)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 765 - Giuseppe Fortunato, da Napoli, chiede l'eliminazione del requisito del limite di età ai fini della partecipazione ai concorsi per l'accesso alle Forze armate (765)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 766 - Tommaso Francesco Di Giorgio, da Bisacquino (Palermo), e numerosi altri cittadini chiedono il mantenimento delle gestioni comunali in forma autonoma del servizio idrico, di cui all'articolo 147, comma 2-bis, lettera b), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (766)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 767 - Marino Savina, da Roma, chiede modifiche all'articolo 1137 del codice civile a tutela dei condomini che si esprimono in dissenso rispetto alle decisioni assembleari (767)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 768 - Marino Savina, da Roma, chiede nuove norme in materia di mediazione e conciliazione civile (768)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 769 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede iniziative per la revisione del cosiddetto regolamento di Dublino al fine di garantire la solidarietà tra i diversi Paesi dell'Unione europea (769)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 770 - Marco Preioni, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede interventi per semplificare le procedure di risarcimento degli azionisti di Veneto Banca Spa con reddito annuale superiore a 35.000 euro e patrimonio mobiliare superiore a 100.000 euro (770)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 771 - Margherita Terracciano, da Napoli, e altri cittadini chiedono di includere nei piani di assunzioni del personale scolastico i docenti di sostegno non in possesso di tre anni di servizio (771)
    Assegnata l'11 giugno 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 772 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'abbassamento dei limiti di età per l'elettorato attivo e passivo per l'elezione del Senato della Repubblica (772)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 773 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede di regolamentare l'utilizzo dei monopattini (773)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 774 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per promuovere accordi di pace tra arabi e israeliani (774)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 775 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative urgenti per far cessare il conflitto tra l'esercito etiope e le truppe del Fronte di liberazione del Tigray (775)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 776 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per assicurare che l'educazione dei figli sia esclusiva responsabilità della famiglia (776)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 777 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede disposizioni volte alla promozione e alla tutela dell'olio, del vino e del latte italiani (777)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 778 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per l'adozione di norme internazionali per la riduzione dei rischi derivanti dalla caduta di satelliti (778)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 779 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi per ridurre gli importi delle bollette elettriche (779)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 780 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede che i mezzi navali utilizzati dai migranti siano equiparati a strumenti offensivi di invasione (780)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 781 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede nuove norme in materia di legittima difesa e l'abrogazione dell'articolo 55 del codice penale in materia di eccesso colposo di legittima difesa (781)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 782 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede la reintroduzione della leva obbligatoria (782)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 783 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede la riforma della RAI per sottrarla ai condizionamenti della politica e l'abolizione del canone di abbonamento (783)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alle Commissioni riunite VII (Cultura) e IX (Trasporti)
  • N. 784 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede la reintroduzione dell'immunità parlamentare (784)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 785 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede la reintroduzione delle disposizioni contenute nei cosiddetti “decreti sicurezza” nel testo vigente prima dell'entrata in vigore del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 173 (785)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 786 - Giovanna Basile, da Pesaro, chiede l'abolizione della Festa della donna nella giornata dell'8 marzo e l'istituzione, nella stessa data, della Giornata internazionale dell'uguaglianza tra donne e uomini (786)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 787 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l'approvazione della proposta di legge atto Camera n. 2382, Carfagna ed altri, recante disposizioni concernenti l'erogazione di un'indennità di cura e assistenza al caregiver familiare di cui all'articolo 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nonché la rappresentanza dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili nel consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (787)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 788 - Maria Consuelo Giusti, da Livorno, chiede l'introduzione di servizi di internal auditing all'interno delle pubbliche amministrazioni che gestiscono i progetti finanziati dal Programma nazionale di ripresa e resilienza (PNNR) (788)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 789 - Zahira Filomena Mucerino, da Napoli, e altri cittadini chiedono misure in favore dei docenti di sostegno privi dei tre anni di servizio richiesti (789)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 790 - Luciano Luci, da Pisa, chiede interventi volti a contrastare i fenomeni di povertà e ingiustizia sociale (790)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 791 - Luciano Luci, da Pisa, chiede misure organiche a favore dei disabili (791)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 792 - Sergio Iacomoni, da Roma, chiede l'introduzione della sfiducia costruttiva nei confronti del sindaco metropolitano (792)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 793 - Maurizio Quercioli, da Sesto Fiorentino (Firenze), chiede che non si realizzino grandi opere infrastrutturali mettendo a rischio la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale e paesaggistico, la legalità e la sicurezza sul lavoro e che siano aumentate le risorse destinate alla tutela dell'ambiente e della biodiversità e alla manutenzione del territorio (793)
    Assegnata il 2 luglio 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 794 - Sergio Iacomoni, da Roma, chiede modifiche dell'articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di denominazione del comune e della città metropolitana di Roma (794)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 795 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede disposizioni volte a promuovere la pratica amatoriale e agonistica del tennis per persone ipovedenti o affette da cecità (795)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 796 - Gabriella Cucchiara, da Roma, chiede la presenza di una guardia giurata con diritto di verbalizzazione di eventuali violazioni all'interno degli uffici postali (796)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 797 - Angelo Di Lorenzo e Lillo Massimiliano Musso, da Roma, chiedono che non sia prorogato lo stato di emergenza nazionale (797)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 798 - Ivana Gaveglio, da Carmagnola (Torino), e numerosi altri cittadini chiedono che non sia realizzato un deposito per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi nel territorio del comune di Carmagnola (798)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 799 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205 (cosiddetta “legge Mancino”) (799)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 800 - Giada Bigetti, da Roma, e altri cittadini chiedono l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta per accertare il numero di decessi effettivamente attribuibili al COVID-19 (800)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 801 - Giada Bigetti, da Roma, e altri cittadini chiedono che sia effettuata una valutazione approfondita e urgente della sicurezza dei vaccini contro il COVID-19 (801)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 802 - Francesca Sappia, da Roma, e altri cittadini chiedono un'analisi approfondita sul rapporto rischi-benefìci derivanti dall'uso prolungato di dispositivi di protezione individuale dal COVID-19, soprattutto per quanto riguarda la popolazione scolastica (802)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 803 - Silvana Colantoni e Francesca Sappia, da Roma, chiedono l'individuazione di nuove e più affidabili modalità per accertare la positività al COVID-19 (803)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 804 - Fabio Barone, da Borgaro Ticinese (Torino), e altri cittadini chiedono l'approvazione di norme per disciplinare l'attività di lombricoltura, nonché l'equiparazione dei lombricoltori agli agricoltori a fini fiscali (804)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 805 - Domenico Puleio, da Roma, chiede iniziative per la dichiarazione di nullità delle clausole della convenzione ANAS-ASPI del 2007 relative all'estinzione anticipata del rapporto concessorio con ASPI e per l'apertura di un contenzioso per il risarcimento dei danni subiti dallo Stato, nonché la gestione pubblica delle autostrade e il rafforzamento dei sistemi di controllo da parte dello Stato (805)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 806 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede norme in materia di indicazioni obbligatorie sulle confezioni dei vaccini pediatrici (806)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 807 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede norme per assicurare maggiore trasparenza nelle procedure di affidamento dei minori a comunità o a case famiglia e minore discrezionalità per i servizi sociali (807)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 808 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede norme per la regolamentazione dell'esercizio della prostituzione (808)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 809 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede iniziative per combattere il fenomeno della scomparsa dei minori (809)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 810 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede iniziative per la fuoriuscita dell'Italia dall'Unione europea e dalla NATO (810)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 811 - Cristian Stevanato, da Piazzola sul Brenta (Padova), chiede interventi per impedire la riapertura dei manicomi (811)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 812 - Piero D'Olimpio, da Pordenone, chiede modifiche all'articolo 119, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in materia di interventi di dimensionamento del cappotto termico e del cordolo sismico (812)
    Assegnata il 26 agosto 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 813 - Rosario Melissa, da Giarre (Catania), e numerosi altri cittadini chiedono interventi urgenti a sostegno dei cittadini e dei comuni per la rimozione delle ceneri e dei lapilli prodotti dall'attività eruttiva dell'Etna (813)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 814 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per rafforzare il ruolo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dei consigli comunali (814)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 815 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi urgenti per contrastare e prevenire il fenomeno degli incendi boschivi in Sardegna (815)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 816 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede nuove norme in materia di diritto d'autore (816)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 817 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede nuove norme in materia di prescrizione dei reati (817)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 818 - Caterina Falanga, da Cosenza, e numerosi altri cittadini chiedono la cessazione della gestione commissariale della sanità calabrese (818)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 819 - Ugo Quinzi, da Roma, chiede nuove norme in materia di diritto condominiale per favorire la transizione ecologica (819)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 820 - Daniele Granara, da Genova, e numerosissimi altri cittadini chiedono che non sia convertito in legge il decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, e in particolare l'abolizione dell'obbligatorietà del certificato verde COVID-19 ai fini dell'accesso ai locali degli istituti scolastici e universitari (820)
    Assegnata il 6 settembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 821 - Francesco Zanichelli, da Venegono Superiore (Varese), chiede iniziative per impedire la possibilità di adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso (821)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 822 - Vincenzo Parisi, da Ficarazzi (Palermo), chiede norme per tutelare, in ambito condominiale, i proprietari di immobili che esprimono la loro contrarietà ad avvalersi del cosiddetto “Ecobonus 110 per cento” (822)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 823 - Mariangela Rosen, da Roma, chiede di semplificare le procedure di risarcimento degli azionisti di Veneto Banca Spa con reddito annuale superiore a 35.000 euro e patrimonio mobiliare superiore a 100.000 euro (823)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 824 - Gerardo Anna Antonio Coluccini, da Salza Irpina (Avellino), chiede iniziative per accertare se gli obblighi imposti per la prevenzione della diffusione del COVID-19 siano proporzionati e ragionevoli (824)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 825 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'introduzione del reato di apologia del comunismo (825)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 826 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede la creazione da parte dell'Agenzia delle entrate e dell'INPS di un canale di comunicazione dedicato alle associazioni di categoria (826)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro)
  • N. 827 - Marco Preioni, da Domodossola (Verbano Cusio Ossola), chiede che non sia approvato il progetto di legge atto Senato n. 835 in materia di lite temeraria (827)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 828 - Luca Cattaneo, da Gravellona Lomellina (Pavia), chiede la nomina di un commissario straordinario per la realizzazione delle opere relative al raddoppio della linea ferroviaria Albairate-Abbiategrasso (828)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 829 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli) chiede nuove norme in materia di detrazione delle spese per l'acquisto dei libri di testo scolastici e dei prodotti parafarmaceutici (829)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 830 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli) chiede che sia possibile espletare la pratica di registrazione della delega delle identità digitali anche presso i patronati (830)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 831 - Tommaso Badano, da Sassello (Savona), chiede che sia vietato praticare vaccinazioni contro il COVID-19 fino a 29 anni di età e che sia eliminato l'obbligo dell'uso delle mascherine all'interno delle scuole (831)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 832 - Giovanni Bello, da Ferrara, chiede la revoca di tutte le misure adottate per contrastare la diffusione del COVID-19 (832)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 833 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede l'istituzione di uno screening neuro-psichiatrico obbligatorio a cadenza biennale e l'introduzione dell'obbligo di segnalare al Servizio sanitario nazionale i casi di turbe psichiche da parte dei neuro-psichiatri privati (833)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 834 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede: nuove disposizioni in materia di in materia di determinazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (834)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XII (Affari sociali)
  • N. 835 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'attivazione delle cure domiciliari con farmaci antivirali e anticorpi monoclonali per il contrasto del COVID-19 (835)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 836 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede che la revisione degli estimi catastali non comporti aumenti delle tasse per gli immobili che si trovano in zone degradate o occupati abusivamente o danneggiati (836)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 837 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede che sia ampliato di almeno cento unità l'organico del personale penitenziario della casa circondariale di Uta (Cagliari) (837)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 838 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede un aumento di 500 euro degli emolumenti del personale delle istituzioni penitenziarie (838)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 839 - Daniele Granara, da Genova, e numerosi altri cittadini chiedono l'abolizione dell'obbligatorietà del certificato verde COVID-19 per il personale delle Forze di polizia e per tutti i pubblici dipendenti (839)
    Assegnata il 19 ottobre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 840 - Vincenzo Salerno, da Ercolano (Napoli), e numerosissimi altri cittadini chiedono di estendere le prestazioni del Fondo di cui all'articolo 1, comma 493, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ai risparmiatori in possesso di azioni di società emittenti strumenti finanziari che non svolgono attività di intermediazione finanziaria, dichiarate fallite o sottoposte ad altre procedure concorsuali, i cui amministratori siano stati condannati per abusiva attività di raccolta del risparmio (840)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 841 - Piero D'Olimpio, da Pordenone, chiede modifiche all'articolo 119, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in materia di detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione e consolidamento antisismico (841)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 842 - Rosanna Occhiodoro, da Ancona, chiede modifiche al codice civile a tutela dei figli maggiorenni nati fuori dal matrimonio (842)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 843 - Francesca Massardi, da Roma, chiede l'estensione da sei a dodici mesi del periodo di validità della certificazione verde COVID-19 per le persone guarite dal virus (843)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 844 - Antonio Lepore, da Bari, chiede di estendere le pensioni di reversibilità ai figli disoccupati (844)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 845 - Enrico Andreoni, da Pesaro, chiede iniziative per garantire che la società Pfizer renda pubblici i contributi elargiti a persone e organizzazioni residenti nei Paesi dell'Unione europea (845)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 846 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'inserimento dell'insegnamento della lingua latina e dei dialetti regionali nei programmi scolastici di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado (846)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 847 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede che nel rinnovare la carta d'identità i cittadini possano chiedere che sia rilasciata in versione cartacea e che il rilascio di quella digitale sia gratuito (847)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 848 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede che le spese funerarie per i cittadini meno abbienti siano a carico dello Stato (848)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 849 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la riduzione delle accise sui carburanti (849)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 850 - Damiano Pagano, da Catania, chiede provvedimenti emergenziali a sostegno dei territori dell'area metropolitana di Catania colpiti dai fenomeni alluvionali dell'ottobre 2021 (850)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 851 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede di introdurre la possibilità di surroga senza spese per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese ai sensi dell'articolo 56 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (851)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 852 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede nuove norme in materia di trasparenza dei prezzi finali al consumatore di luce e gas (852)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 853 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede interventi per la promozione dei fondi pensione tramite misure in materia di cessione di minusvalenze derivanti dalla compravendita di titoli (853)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 854 - Danile Bellu, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono la revisione dell'ordinamento urbanistico, a livello organizzativo e operativo (854)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 855 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono la creazione di un sistema integrato di tutela dell'ambiente naturale e urbano nelle regioni italiane (855)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 856 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono un programma di pianificazione degli interventi per il restauro e la valorizzazione dei beni culturali (856)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 857 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), e altri cittadini chiedono nuove norme per garantire la pianificazione e la qualità estetica degli interventi edilizi e architettonici (857)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alle Commissioni riunite VII (Cultura) e VIII (Ambiente)
  • N. 858 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede modifiche alla disciplina del cosiddetto “superbonus 110 per cento” (858)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 859 - Massimo Gianangeli, da Jesi (Ancona), e numerosissimi altri cittadini chiedono l'abolizione dell'obbligo del possesso del certificato verde COVID-19 per l'esercizio dei diritti di libertà dei cittadini (859)
    Assegnata il 17 novembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 860 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede nuove norme in materia di canone di abbonamento televisivo (860)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 861 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede misure per il contenimento dei prezzi al consumatore finale (861)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 862 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede norme per rendere obbligatoria l'installazione dei dispositivi bluetooth per le comunicazioni telefoniche alla guida (862)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 863 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede norme per il rimborso della parte non dovuta della tassa di circolazione in caso di rottamazione di autoveicoli (863)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 864 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede misure per la rinegoziazione e prolungamento dei finanziamenti bancari in favore delle aziende (864)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 865 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede l'abolizione dell'istituto dell'usucapione (865)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 866 - Antonio Sorrento, da Martano (Lecce), chiede la proroga dei termini relativi alla cosiddetta "rottamazione-ter" e al cosiddetto "saldo e stralcio" (866)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 867 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abrogazione delle norme in materia di versamento anticipato dell'IVA (867)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 868 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abolizione dell'istituto giuridico della querela (868)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 869 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'abbassamento dell'aliquota IVA più alta dal 22 al 15 per cento (869)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 870 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'approvazione della proposta di legge atto Camera n. 304, Meloni ed altri, recante introduzione del reato di integralismo islamico (870)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 871 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l'approvazione della proposta di legge atto Camera n. 306, Meloni ed altri, recante modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (871)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 872 - Gennaro Novelli, da Bari, chiede interventi urgenti a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti (872)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 873 - Ugo Francesco Mario Nasi, da Monteverdi Marittimo (Pisa), chiede l'estensione ai lavoratori domestici del fondo di garanzia INPS, ai fini della tutela del trattamento di fine rapporto (873)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 874 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede indennizzi a risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica nei comuni della Valle del Savuto e della Sila (874)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 875 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede interventi per ridurre l'inquinamento atmosferico del suolo e delle acque (875)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 876 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l'approvazione delle proposte di legge atto Camera n. 2102 e abbinate in materia di affidamento dei minori insieme, con la previsione, in particolare, di un tempo minimo di frequentazione tra genitori biologici e figli in affido (876)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 877 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l'approvazione della proposta di legge atto Camera n. 3328, Barzotti e Ascari, recante disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle condotte vessatorie a carico dei lavoratori e delle disfunzioni organizzative ansiogene nei luoghi di lavoro (877)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 878 - Moreno Sgarallino, da Roma, misure contro l'abbandono in strada di escrementi di animali (878)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 879 - Romeo De Santis, da Torino, chiede il potenziamento dei dipartimenti di salute mentale (879)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 880 - Enrico Tugnoli, da Ferrara, chiede nuove norme in materia di bonus fiscali per l'edilizia (880)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 881 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede disposizioni per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive delle case (881)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 882 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede che il sistema di etichettatura nutri-score non sia introdotto nell'ordinamento italiano (882)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 883 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede modifiche alle norme in materia di affidamento e di collocamento in istituto dei minori (883)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 884 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede interventi a sostegno dei Paesi africani (884)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 885 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il rafforzamento del servizio postale nelle province di Napoli e Caserta (885)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 886 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per evitare che in Campania che, nei mesi finali, dell'anno le prestazioni sanitarie siano interamente a carico del cittadino (886)
    Assegnata il 10 dicembre 2021 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 887 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l’approvazione della proposta di legge d’iniziativa del consiglio regionale dell'Abruzzo, concernente modifica all’articolo 2 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, recante disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale (atto Camera n. 3204) (887) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 888 - Mariella Cappai, da Monserrato (Cagliari), chiede il sollecito esame e l’approvazione della proposta di legge S. 2086, dei Senatori Pillon ed altri, recante modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all’autolesionismo e al suicidio (atto Camera n. 3409) (888) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 889 - Enrico Andreoni, da Pesaro, chiede iniziative per modificare il modulo e la nota informativa dei vaccini contro il COVID-19 (889) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 890 - Giovannina Iervolino, da Ottaviano (Napoli), chiede iniziative per garantire la libertà di recensire i prodotti acquistati sulla piattaforma di commercio online Amazon (890) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 891 - Chiara Luisa Chies, da Conegliano (Treviso), chiede nuove disposizioni in materia di insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (891)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 892 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’abolizione di ogni forma di finanziamento pubblico ai giornali (892) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 893 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede la concessione di congedi retribuiti e contributi figurativi ai lavoratori che donano il sangue (893) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 894 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede di consentire l’acquisto online dei farmaci di fascia C (894) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 895 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede iniziative per assicurare la gratuità del servizio di visualizzazione del numero chiamante per le linee telefoniche fisse (895) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 896 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede una riduzione del 50 per cento della tassa sui rifiuti in favore degli invalidi civili e dei disabili (896) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 897 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede la possibilità di riscattare gli anni di frequenza universitaria anche in caso di mancato conseguimento del diploma di laurea (897) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 898 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede la detrazione fiscale al 100 per cento per le spese sostenute per i tamponi antigenici e molecolari per la diagnosi del COVID-19 e la gratuità dei relativi test sierologici (898)  
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 899 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede la videoregistrazione dei pazienti affetti da COVID-19 per il periodo in cui sono sottoposti ad anestesia (899)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 900 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede l’introduzione dell’obbligo di indossare all’aperto e al chiuso le mascherine FFP2 o FFP3 per i cittadini non vaccinati, per gli anziani e le persone fragili con patologie (900) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 901 - Raffaele Mancuso, da Porto Empedocle (Agrigento), chiede di estendere agli avvocati le disposizioni in materia di competenza territoriale per i reati in cui sono coinvolti magistrati previste dall'articolo 11 del codice di procedura penale (901)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 902 - Raffaele Mancuso, da Porto Empedocle (Agrigento), chiede che le funzioni di pubblico ministero non siano svolte da un magistrato, ma da un avvocato dell’accusa scelto tra un elenco di avvocati specializzati (902) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 903 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede iniziative per l’eliminazione di qualsiasi costo per i prelievi dagli sportelli bancomat (903)  
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 904 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede iniziative per verificare se il fumo passivo possa essere veicolo di trasmissione di virus, per estendere i vigenti divieti di fumo e per innalzare le sanzioni nei confronti di chi getta i mozziconi per strada (904)  
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 905 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede che nell’ambito del processo penale sia ripristinata la formula di assoluzione per insufficienza di prove (905)  
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 906 - Eugenio Bernardi, da Sissa Trecasali (Parma), chiede iniziative per la revisione delle determinazioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli che hanno introdotto l’obbligo di sottoporre a certificazione i giochi di puro intrattenimento, equiparandoli ai giochi d’azzardo (906)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 907 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede la concessione di un sostegno economico per le spese di trasporto sostenute dai malati oncologici che si curano fuori dalla regione di residenza (907)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 908 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede l’istituzione di una riserva naturale di interesse nazionale nel territorio della Valle del Savuto, in provincia di Cosenza (908) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 909 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede l’istituzione di un fondo speciale a sostegno delle attività ricettive e di ristorazione della Sila e di tutti i territori di montagna (909)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 910 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede interventi in favore dei cittadini che hanno difficoltà a onorare i debiti contratti con le banche (910)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 911 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali legami tra l’immigrazione e la pandemia di COVID-19 (911) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 912 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali legami tra il trasporto a domicilio di cibo già cotto e la diffusione di malattie infettive (912)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 913 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali legami tra il trasporto a domicilio di cibo già cotto e la diffusione di malattie infettive (912)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 914 - Francesco Paradiso, da Rivalta (Torino), iniziative affinché negli studi televisivi dove si affrontano temi politici sia esposta una fotografia di David Sassoli (914)
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 915 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede che i titolari di cariche di governo a livello nazionale, regionale o locale siano tenuti alle dimissioni dai partiti politici di appartenenza (915) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 916 - Simone Geti, da Castellarano (Reggio Emilia), chiede iniziative per una ferma condanna delle denunciate violazioni dei diritti umani della minoranza uigura nella regione dello Xinjiang (916) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 917 - Tommaso Badano, da Sassello (Savona), chiede che non sia convertito in legge il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (atto Camera n. 3434) (917) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 918 - Eros Corradetti, da Osimo (Ancona), e altri cittadini chiedono una legge elettorale proporzionale che favorisca la democrazia dell’alternanza e la stabilità di governo (918) 
    Assegnata il 18 febbraio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 919 - Salvatore Germinara, da Pistoia, chiede che siano rafforzati i diritti della persona offesa in relazione alle richieste di archiviazione del procedimento penale (919)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 920 - Antonio Lepore, da Bari, chiede interventi per risolvere i problemi di parcheggio nella città di Bari (920)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 921 - Francesco Romano, da Saviano (Napoli), chiede che si possa partecipare alla cosiddetta lotteria degli scontrini anche utilizzando i buoni pasto elettronici (921)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 922 - Alberto Pratesi, da Lecce, chiede l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’amministrazione della giustizia (922) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 923 - Roberta Ravello, da Cesenatico (Forlì Cesena), chiede di inasprire le pene e i controlli per contrastare il traffico clandestino di cuccioli di cane e di gatto (923) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 924 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede misure per il rafforzamento dei servizi forniti dagli uffici postali (924) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 925 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede la riduzione dell’IVA sui prodotti alimentari di prima necessità (925) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 926 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l'istituzione della Giornata della libertà dei cittadini e del popolo italiano (926) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 927 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede il rafforzamento delle misure di contrasto dei trafficanti di esseri umani (927) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 928 - Giuseppina Gatto, da Roma, chiede iniziative per la prevenzione precoce dei disturbi del pavimento pelvico (928) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 929 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede iniziative per la soluzione del conflitto in Ucraina e per affrontare le difficoltà di approvvigionamento energetico (929) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e X (Attività produttive)
  • N. 930 - Marco Di Bari, da Firenze, chiede l’eliminazione della certificazione verde COVID-19 e dell'obbligo vaccinale per i cittadini ultracinquantenni (930)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 931 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede nuove norme in materia di responsabilità civile dei magistrati (931) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 932 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’abrogazione delle recenti modifiche apportate agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela ambientale (932)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 933 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’eliminazione della certificazione verde COVID-19 (933)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 934 - Salvatore Preti, da Agrigento, chiede nuove norme in materia di equipaggiamento dei veicoli per aumentare la sicurezza della circolazione stradale (934) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 935 - Marco Rolandi, da Varese, chiede norme in materia di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle gambe senza riposo (RLS) (935) 
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 936 - Cinzia Proietti, da Roma, chiede l’istituzione di un garante nazionale per il condominio e di un albo nazionale obbligatorio per gli amministratori di condominio (936)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 937 - Eva Guerrieri, da Rosignano Marittimo (Livorno), chiede che l’Italia non fornisca armi ed equipaggiamento militare al Governo ucraino (937)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e IV (Difesa)
  • N. 938 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede interventi urgenti per garantire l’autonomia energetica del Paese (938)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 939 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede un inasprimento delle sanzioni per chi vìola le norme vigenti in materia di pubblicità, affissioni e volantinaggio (939)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 940 - Antonio Di Carlo, da Pietrabbondante (Isernia), chiede nuove norme in materia di titoli di Stato (940)  
    Assegnata il 24 marzo 2022 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 941 - Alessio Tezza, da Rovereto (Trento), e altri cittadini chiedono di prorogare di un anno i termini per la cessione dei crediti derivanti dai bonus fiscali relativi a lavori edilizi effettuati nell’anno 2021 (941)  
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 942 - Antonio Morone, da Roma, chiede misure per la regolarizzazione catastale degli immobili (942)
    Assegnata il 24 marzo 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 943 - Enzo Cumpostu, da Nuoro, chiede che i capi di vestiario inutilizzati delle Forze armate siano donati ad associazioni di volontariato per la distribuzione a persone in condizioni di disagio economico e sociale (943)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 944 - Rosario Palumbo, da Napoli, chiede modifiche all’articolo 24 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, al fine di estendere la facoltà dei lavoratori di cedere i riposi e le ferie da loro maturati ai propri colleghi per assistere anche i figli maggiorenni che necessitano di cure costanti (944)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 945 - Giovanni Di Salvo, da Napoli, chiede l'istituzione della figura del difensore d'ufficio nell’ambito della giustizia sportiva (945)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VII (Cultura)
  • N. 946 - Giovanni Di Salvo, da Napoli, chiede l'introduzione della patente di guida digitale (946)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 947 - Giovanni Di Salvo, da Napoli, chiede l'introduzione della carta di identità digitale (947) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 948 - Giovanni Di Salvo, da Napoli, chiede l'istituzione della figura del difensore d'ufficio presso la procura generale della Corte dei conti (948)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e II (Giustizia)
  • N. 949 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede di interrompere l’invio di armi all’Ucraina e di promuovere iniziative per una soluzione pacifica del conflitto tra Russia e Ucraina (949)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e IV (Difesa)
  • N. 950 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede nuove norme in materia di immigrazione stagionale per motivi di lavoro (950)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 951 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede l’esclusione delle pensioni di reversibilità erogate a figli disabili dal computo ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (951) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 952 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede nuove disposizioni in materia di vendita di francobolli (952)  
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 953 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede nuove norme in materia di legittima difesa (953)  
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 954 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede misure per contrastare la diffusione nei nostri corsi d’acqua di specie non autoctone dannose per la fauna locale (954)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 955 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede modifiche alle norme sulla destinazione delle quote dell'otto, del cinque e del due per mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche inoptate dal contribuente  (955)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 956 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede l’abolizione dell’istituto della questione di fiducia  (956)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 957 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede iniziative per il rafforzamento delle misure per garantire la sicurezza dei cittadini (957)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 958 - Stefano Darini, da Fiumicino (Roma), e numerosi altri cittadini chiedono che non siano posti ulteriori vincoli paesaggistici e archeologici su alcune aree del territorio del comune di Fiumicino (958) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 959 - Viviana Grieco, da Roma, chiede nuove norme in materia di quote di riserva per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità presso i datori di lavoro privati (959)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 960 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), chiede iniziative per l’adozione di una Costituzione confederale degli Stati e delle regioni dell’Unione europea (960) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla III COMMISSIONE (Affari Esteri)
  • N. 961 - Daniele Bellu, da Albignasego (Padova), chiede iniziative per far cessare la guerra tra Russia e Ucraina (961) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alle Commissioni riunite III (Affari Esteri) e IV (Difesa)
  • N. 962 - Luciano Greco, da Fuscaldo (Cosenza), chiede l’adozione di provvedimenti volti a ridurre la popolazione carceraria (962) 
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 963 - Giovannina Iervolino, da Ottaviano (Napoli), chiede norme per accelerare l’esame delle domande di condono edilizio (963)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 964 - Giuseppe Battiato, da Augusta (Siracusa), chiede l’abolizione delle norme in materia di vendita all’asta della prima casa per esposizione debitoria nei confronti delle banche (964)
    Assegnata il 26 aprile 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 965 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede modifiche alla disciplina del cosiddetto “superbonus 110 per cento” (965)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 966 - Aurelio Rosini, da Mariglianella (Napoli), chiede modifiche al codice della strada in materia di circolazione e sorpasso dei velocipedi (966)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 967 - Leonardo Giacalone, da Marsala (Trapani), chiede che negli uffici postali di maggiori dimensioni siano messi a disposizione degli utenti adeguati servizi igienici (967)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 968 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede misure per la protezione e il monitoraggio del gatto selvatico nei territori della Valle del Savuto, in provincia di Cosenza (968)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 969 - Marcello De Marca, da Marsicovetere (Potenza), chiede modifiche all’articolo 3 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, in materia di modalità di svolgimento delle prove orali dei concorsi pubblici (969)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 970 - Francesco De Siena, da Rogliano (Cosenza), chiede che la regione Calabria autorizzi e regolamenti la tecnica di pesca nota come “carpfhishing” (970)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 971 - Francesco Porta, da Vittuone (Milano), chiede iniziative per sanare le irregolarità riscontrate nelle prove del concorso ordinario per docenti di scuola secondaria di secondo grado per la classe A18 (Filosofia e scienze umane) tenutesi l’11 maggio 2022 (971)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 972 - Luca Baiada, da Roma, e altri cittadini chiedono la soppressione dell’articolo 43 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, che pone a carico dello Stato italiano i risarcimenti alle vittime di crimini di guerra compiuti dalle forze del Terzo Reich (972)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 973 - Marcello Stanca, da Firenze, e altri cittadini chiedono l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 4 per cento per le prestazioni professionali di avvocati e periti nei procedimenti contro le pubbliche amministrazioni locali per risarcimenti o indennizzi di carattere sanitario (973) 
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 974 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede nuove disposizioni in materia di erogazione di sussidi in base all’indicatore della situazione economica equivalente (9 74 )
    Assegnata il 31 maggio 2022 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XII (Affari sociali)
  • N. 975 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede norme in materia di utilizzo di una terminologia rispettosa delle differenze di genere nel linguaggio giuridico e amministrativo (975)  
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 976 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede incentivi per la creazione di asili nido aziendali e nei centri commerciali (976)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 977 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede misure per limitare l’accesso agli animali di affezione nei luoghi pubblici (977)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 978 - Francesco Di Pasquale, da Cancello e Arnone (Caserta), chiede l’istituzione di un Fondo di solidarietà a cui possano accedere i cittadini che versano in condizione di disagio economico (978)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 979 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l’aumento a sessantacinque anni del limite massimo di età per la guida di autobus adibiti al trasporto di persone (979) 
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla IX COMMISSIONE (Trasporti)
  • N. 980 - Francesco de Ghantuz Cubbe, da Roma, chiede l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della “colonizzazione” da parte dei lavoratori stranieri (980)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 981 - Michele Vecchione, da Alatri (Frosinone), chiede che gli importi delle pensioni di guerra e per invalidità civili non siano conteggiati nel calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente (981)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alle Commissioni riunite VI (Finanze) e XII (Affari sociali)
  • N. 982 - Donatella Bianchi, da Roma, chiede l’istituzione dell’Autorità garante della natura (982)
    Assegnata il 31 maggio 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 983 - Giuseppe Fortunato, da Napoli, chiede disposizioni a tutela delle persone affette da patologie causate da fattori ambientali, quali l’inquinamento atmosferico o l’esposizione a sostanze chimiche o campi elettromagnetici (983) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 984 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede l’istituzione di aree interdette alla pesca lungo il corso del fiume Savuto, in provincia di Cosenza, per favorire la riproduzione della trota fario (984)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 985 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede iniziative per lo svolgimento a scuola di lezioni sulla storia di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e delle altre vittime della criminalità organizzata (985) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla VII COMMISSIONE (Cultura)
  • N. 986 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede l’incremento delle risorse destinate alle stazioni dell’Arma dei carabinieri ubicate nei territori di montagna (986) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla IV COMMISSIONE (Difesa)
  • N. 987 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), chiede l’istituzione di un fondo speciale a sostegno delle aziende agricole operanti nei territori di montagna della Valle del Savuto, della Sila e di tutto il territorio nazionale per fronteggiare l’aumento del costo delle materie prime (987) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XIII COMMISSIONE (Agricoltura)
  • N. 988 - Omar Plinio Falvo, da Camigliatello Silano (Cosenza), e altri cittadini chiedono l’istituzione di un fondo per la tutela dei borghi di montagna (988) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alle V Bilancio e Tesoro
  • N. 989 - Giuseppe Raimondi, da Pianoro (Bologna), e altri cittadini chiedono la calendarizzazione e la discussione della proposta di legge Lorefice ed altri recante modifiche alla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in materia di indennizzo in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati, nonché dei loro familiari (atto Camera n. 1069) (989) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XII COMMISSIONE (Affari sociali)
  • N. 990 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la realizzazione in tutta Italia di termovalorizzatori di nuova generazione (990)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla VIII COMMISSIONE (Ambiente)
  • N. 991 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede modifiche al codice penale in materia di imputabilità dei minori appartenenti a bande criminali minorili e altre norme per la prevenzione e repressione dei reati da essi commessi (991)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 992 - Renato Lelli, da Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), chiede la riduzione del quorum di partecipazione per la validità delle consultazioni referendarie e l’abolizione del vaglio preventivo di ammissibilità dei quesiti referendari da parte della Corte costituzionale (992)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla I COMMISSIONE (Affari Costituzionali)
  • N. 993 - Antonio Lepore, da Bari, chiede un significativo ampliamento del campo di applicazione del reddito di cittadinanza (993) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali)
  • N. 994 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede nuove disposizioni in materia di comunicazioni commerciali individuali, anche con riferimento ai cookies e al registro delle opposizioni (994) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alle Commissioni riunite IX (Trasporti) e X (Attività produttive)
  • N. 995 - Moreno Sgarallino, da Roma, chiede norme per vietare e sanzionare penalmente i comportamenti intrusivi dei giornalisti nei confronti di privati cittadini (995)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 996 - Luca Malatesta, da Roma, chiede l’introduzione di un tempo massimo predeterminato per legge per la conclusione dei lavori delle commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici (996) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)
  • N. 997 - Lorenzo Mineo, da Napoli, e altri cittadini chiedono l’istituzione di un’Assemblea dei cittadini sulla crisi climatica e sulla transizione energetica (997) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive)
  • N. 998 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati (998) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 999 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’abrogazione di norme in materia di composizione del consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte (999)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 1000 - Alessandro Amico, da Acireale (Catania), chiede l’abrogazione di norme in materia di elezione dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura (1000)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla II COMMISSIONE (Giustizia)
  • N. 1001 - Ugo Francesco Mario Nasi, da Monteverdi Marittimo (Pisa), chiede disposizioni per la fissazione di un tetto massimo per i prezzi dei carburanti per autotrazione (1001) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla X COMMISSIONE (Attività produttive)
  • N. 1002 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede la riapertura dei termini per usufruire del credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e biciclette e di altri servizi di mobilità sostenibile (1002) 
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla VI COMMISSIONE (Finanze)
  • N. 1003 - Aniello Traino, da Neirone (Genova), chiede nuove disposizioni in materia di rimborso alle aziende dei mancati profitti connessi ai periodi di assenza delle lavoratrici per congedo di maternità (1003)
    Assegnata il 27 giugno 2022 alla XI COMMISSIONE (Lavoro)

Torna su