Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'Assemblea

Il centro dell'attività della Camera è l'Assemblea, dove si prendono le principali decisioni, si dibattono i temi previsti dall'ordine del giorno delle sue sedute, si discute e si vota la gran parte dei progetti di legge, si concede o si revoca la fiducia al Governo, si discutono gli atti di indirizzo ad esso rivolti (mozioni e risoluzioni), le interrogazioni e le interpellanze.
I lavori della Camera sono organizzati secondo il principio della programmazione: a questo fine sono predisposti il programma e il calendario dei lavori, che costituiscono il punto di riferimento per l'organizzazione delle attività dell'Assemblea e delle Commissioni.

La gran parte delle votazioni in Assemblea si svolgono con il procedimento elettronico. L'utilizzo del procedimento elettronico consente a ciascun deputato di votare dal proprio posto, attivando la postazione di voto attraverso un sistema di identificazione personale ed utilizzando una scheda nominativa.
Ogni deputato ha nella propria postazione di voto tre pulsanti: verde per il sì, rosso per il no e bianco per l'astensione.

Nella maggior parte dei casi le votazioni con procedimento elettronico sono nominali: ciò vuol dire che si effettua la registrazione dei nomi dei votanti e dei voti che essi hanno espresso. In casi più limitati previsti dal Regolamento le votazioni con procedimento elettronico hanno luogo a scrutinio segreto: in tal caso si registrano i nomi di coloro che hanno preso parte alla votazione, ma non come hanno votato. Per tutte queste votazioni l'elenco dei votanti e, limitatamente alle votazioni nominali, i voti da loro espressi sono riportati nel Resoconto stenografico della seduta.
Nelle votazioni nominali o segrete il sistema elettronico, assieme al calcolo del risultato, consente alla Presidenza di effettuare immediatamente la verifica della sussistenza del numero legale e cioè della presenza del numero di deputati minimo richiesto dalla Costituzione (la metà più uno) per la validità delle deliberazioni della Camera; a tal fine sono considerati presenti anche i deputati che sono in missione.

Vi sono anche votazioni con procedimento elettronico nelle quali non si effettua né la registrazione dei nomi dei votanti, né di come hanno votato. Un tempo questo tipo di votazioni era effettuato sempre per alzata di mano: ancora adesso si procede così in qualche limitatissima occasione; ma, per maggiore praticità e facilità di conteggio del numero di voti favorevoli e contrari, anche questo tipo di votazione si effettua oggi, nella prassi, con il procedimento elettronico, però - come detto - senza registrazione dei nomi.

Vedi anche
DEPUTATI E ORGANI