Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

12/06/2017
Visita Commissione Esteri in Estonia
4458

E' iniziata questa mattina la visita della Commissione Esteri della Camera in Estonia, finalizzata ad incontri con le più alte cariche istituzionali e alla visita del Centro di eccellenza della Nato sulla cyber security.

Alla missione prendono parte il Presidente della Commissione, Fabrizio Cicchitto, Lia Quartapelle, per la maggioranza, e Gianluca Pini, per l'opposizione.

La visita in Estonia è il frutto di un invito da parte del Parlamento estone, assai interessato ad un rilancio sostanziale delle relazioni tra i due Paesi. La delegazione italiana, anche in vista del semestre di presidenza estone dell'Ue, si è quindi recata a Tallin per affrontare temi geopolitici di comune interesse: il processo di integrazione europea, il rapporto con la Russia, la gestione del fenomeno migratorio.

Su quest'ultimo argomento i colloqui con il Presidente del Parlamento estone e con la Commissione Affari esteri hanno dato risalto all'impegno dell'Estonia ad accogliere i profughi, in un esercizio consapevole di solidarietà e di coerenza con i criteri di membership dell'Unione europea oltre che della Nato.

Il Presidente Cicchitto ha esteso agli interlocutori parlamentari estoni l'invito a ricambiare la visita, recandosi a Roma quanto prima. La visita proseguirà domani e mercoledì per incontri, tra l'altro, con la Presidente della Repubblica estone, Kersti Kaljulaid, il Primo ministro, Juri Ratas, con le Commissioni difesa e affari europei, nonché presso alcune start up nel campo della cibernetica.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE