Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

24/07/2017
Restituzioni e risparmi: la relazione del Questore Dambruoso sul Bilancio interno della Camera
4668

Intervento in Aula del Questore della Camera dei deputati, Stefano Dambruoso:

"A nome dell'Ufficio di Presidenza, il Collegio dei Questori sottopone all'Assemblea il conto consuntivo 2016 e il bilancio di previsione per il 2017, con l'unito bilancio triennale 2017-2019.
Come d'uso, rinvio ai documenti in distribuzione per l'illustrazione dettagliata degli esiti cui ha condotto l'intensa attività svolta dagli organi di direzione politica sul piano della riduzione della spesa e della razionalizzazione nell'impiego delle risorse finanziarie disponibili. Mi limito in questa sede a ripercorrere sinteticamente i dati più significativi esposti nei documenti in questione.
Nel 2017 la Camera restituirà al bilancio dello Stato 80 milioni di euro. Si tratta della restituzione più consistente mai operata dalla Camera dei deputati. Le restituzioni complessivamente operate a favore del bilancio dello Stato nella legislatura in corso ammonteranno in tal modo a 200 milioni di euro. Aggiungendo a tale somma i 150 milioni di euro di minore dotazione richiesta al bilancio dello Stato nel triennio 2013-2015 rispetto all'entità della dotazione richiesta nel 2012, i contribuenti avranno risparmiato per il funzionamento della Camera, dal 2013 al 2017, 350 milioni di euro.
Al netto delle citate restituzioni, sempre nel 2017 la spesa per il funzionamento della Camera - 950,4 milioni di euro - scende di 15,3 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Per il sesto esercizio consecutivo, dunque, la spesa segna una riduzione rispetto al picco massimo registrato nel 2011. Anche questo è un risultato per larga parte realizzatosi nel corso della XVII legislatura.
Inoltre, sempre al netto delle restituzioni al bilancio dello Stato, la spesa di funzionamento per il 2017, detratti gli oneri previdenziali, è pari a 551,4 milioni di euro, inferiore del 2,57 per cento rispetto all'anno precedente.
Per quanto riguarda le considerazioni in merito ai singoli comparti in cui si sono registrati i risultati più consistenti della politica di contenimento della spesa - dai deputati al personale dipendente, passando per l'acquisizione dei beni e dei servizi - rinnovo il rinvio ai documenti in distribuzione.
Ritengo tuttavia necessario richiamare l'attenzione dell'Assemblea su un dato di contesto che il Collegio dei Questori ritiene assai significativo: il bilancio triennale 2017-2019 registra una sostanziale coincidenza tra entrate e spese, rendendo del tutto marginale l'impiego dell'avanzo di amministrazione come mezzo di copertura. Vorrei ricordare in proposito che nel 2012 la spesa era superiore di ben 95 milioni di euro rispetto alla dotazione, mentre nel 2017 lo è di soli 7 milioni, per altro ampiamente coperti dalle altre entrate.
Ritengo si tratti di un indice assai concreto ed efficace dei risultati cui ha condotto la politica di bilancio perseguita in questa legislatura dagli organi di direzione politica, che consente all'Ufficio di Presidenza di consegnare alla valutazione dell'Assemblea un bilancio triennale in equilibrio, recante al suo interno le condizioni finanziarie per operare ulteriori restituzioni al bilancio dello Stato una volta accertati i risultati delle gestioni annuali, secondo i principi di gradualità e cautela cui la Camera dei deputati si è sin qui conformata nel corso della presente legislatura."

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE