Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

09/08/2013
Camera, Questore Fontanelli “bene decisioni Ufficio Presidenza su contenimento costi e trasparenza”
293

Dichiarazione del deputato Questore della Camera, Paolo Fontanelli:

"I provvedimenti approvati dall'Ufficio di Presidenza della Camera, in materia di trasparenza e di tagli alle indennità di funzione del personale, sono un primo e significativo passo verso l'attuazione degli obiettivi assunti all'inizio della legislatura.

Il primo obiettivo raggiunto è stato quello di recuperare fiducia nel rapporto fra cittadini e Istituzioni anche attraverso una migliore informazione sul funzionamento dell'Amministrazione e sulle retribuzioni del personale. Informazioni necessarie per contrastare una campagna di denigrazione che ha come obiettivo quello di colpire tutto il personale dipendente.

Il secondo obiettivo è quello di ridurre la spesa in una particolare congiuntura economica nella quale è richiesta una politica di risparmio e di contenimento dei costi da parte delle principali amministrazioni dello Stato.

Tuttavia, nonostante le decisioni assunte, il tema dell'indennità di funzione e di servizio dovrà essere rivisto alla ripresa dei lavori parlamentari, nel quadro di un percorso di riorganizzazione che valorizzi attentamente le professionalità e il merito.

Stupisce al riguardo la posizione dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle in seno all'Ufficio di Presidenza i quali, a fronte di una iniziativa che ha come obiettivo anche una riduzione dei costi della Camera, hanno proposto il rinvio delle soluzioni indicate. Rinvio che, anche tenendo conto del confronto sindacale, avrebbe avuto come risultato quello di non decidere più nulla".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE