Per la festa delle donne, sabato 8 marzo, Montecitorio avrà un'ospite d'eccezione: Lucia Annibali, la giovane avvocata di Urbino che lo scorso mese di aprile venne sfigurata dall'acido per mano di due sicari che sarebbero stati assoldati dal suo ex. Sarà a colazione alla Camera su invito della Presidente Boldrini: "Trascorrere l'8 marzo con Lucia vuol dire dare un significato più pieno a questa giornata", ha detto la Presidente. "Grazie alla sua serenità, alla capacità di non cedere alla rabbia, alla sua resilienza che le consente di trasformare il male subito in azioni positive, Lucia è diventata un simbolo e un punto di riferimento per molte donne in difficoltà che ancora non trovano il coraggio di dire no alla violenza".
Alla Camera si celebreranno le donne anche il giorno dopo, domenica 9 marzo, con un'edizione speciale della manifestazione "Montecitorio a porte aperte". La manifestazione inizierà alle 11 con un concerto in piazza, dove si esibirà, la banda dell'Esercito, diretta da una donna.
Sarà poi la stessa presidente Boldrini ad accogliere i cittadini che vorranno visitare il palazzo. A fine mattinata il concerto del "Quartetto Camenæ" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Un gruppo musicale tutto al femminile che si esibirà nella sala della Regina alle ore 12,30.