Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

02/04/2014
Boldrini: l’abrogazione del reato di immigrazione clandestina è segno di maturità del Parlamento. Si volta pagina rispetto al pensiero dominante degli ultimi anni
935

Con il voto di oggi sulla messa alla prova è stato anche abrogato il reato di immigrazione clandestina. E' certamente un segno di maturità del Parlamento, è la prova della volontà politica di voltare pagina rispetto al pensiero dominante degli ultimi anni che ha criminalizzato i migranti. Si trattava di una "legge-bandiera": nessuno infatti è mai finito in carcere per il reato di clandestinità, per il quale era prevista una semplice ammenda. Una legge che ha invece avuto pesanti ripercussioni sul lavoro della magistratura, inutilmente sovraccaricata di fascicoli. Se il provvedimento voleva essere un deterrente contro gli arrivi irregolari, i numeri dimostrano il suo fallimento.

Con il testo votato oggi si incentivano inoltre le misure alternative al carcere, con l'obiettivo di far fronte alla gravissima condizione di sovraffollamento. E' un modo per rispondere ai ripetuti richiami del Capo dello Stato, oltre che della Corte Europea dei Diritti dell'uomo che ha definito la nostra condizione carceraria "disumana e degradante".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE