La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto stamane i responsabili della Comunità ebraica romana, a seguito della richiesta del Presidente Riccardo Pacifici. L'incontro, cui hanno preso parte anche i rappresentanti di alcune associazioni ebraiche, scaturiva dal recente aumento degli episodi di antisemitismo in Italia ed in altri Paesi europei.
"Ritengo un grave ed inaccettabile errore pensare di colpire la comunità ebraica come ritorsione per quanto sta accadendo in Medio Oriente, in particolare alla popolazione palestinese di Gaza", ha dichiarato la Presidente Boldrini. "E' con estrema preoccupazione che ho appreso delle gravi aggressioni in alcuni Stati europei e ritengo che anche in Italia non si possa abbassare la guardia. Si può solo condannare - ha aggiunto la Presidente - chi strumentalizza ciò che accade in Medio Oriente per fomentare l'odio anche qui. Mai come oggi abbiamo bisogno, su entrambe le sponde del Mediterraneo, di gesti distensivi e di dialogo".
"E' per questo che ho accolto con favore il progetto educativo per i giovani che avete voluto presentare qui oggi", ha concluso Laura Boldrini. "Vi esorto a farvi promotori di pace attraverso iniziative capaci di aprire un varco all'attuale situazione di contrapposizione e risentimento".