Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

05/12/2014
Ebola, gli italiani sfidano la paura - Martedì alle 10,30 diretta webtv - Apre Boldrini
1674

Gli italiani in prima linea nella lotta contro il virus Ebola saranno alla Camera dei deputati martedì 9 dicembre. L'incontro, che si terrà alle ore 10.30 presso la Sala del Mappamondo, è stato fortemente voluto dalla Presidente Laura Boldrini. "E' importante - spiega - che le istituzioni riconoscano il valore di queste persone che sfidano la paura e si distinguono per generosità e professionalità".

Il saluto della Presidente sarà seguito da una relazione sull'evoluzione globale dell'epidemia del dottor Giuseppe Ippolito, dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Quindi, sarà dato spazio alle testimonianze di operatori umanitari che sono stati in Guinea, Liberia, Sierra Leone. Parleranno medici, infermieri, logisti, ricercatori, alcuni dei quali in video-collegamento dall'Africa.

Sarà anche presente il generale dell'Aeronautica militare Pier Valerio Manfroni che coordina le delicate operazioni di trasporto materiali con le regioni colpite e di rimpatrio dei connazionali. "Abbiamo chiamato a raccolta alla Camera le organizzazioni impegnate sul campo non solo per esprimere loro vicinanza e riconoscenza, ma anche per avere un momento di confronto sugli ostacoli che purtroppo persistono alla loro azione umanitaria", aggiunge la Presidente Boldrini. E' prevista la partecipazione delle seguenti organizzazioni impegnate nel contrasto ad Ebola: Action Aid Italia, Fondazione Avsi, Caritas, Coopi, Dokita Onlus, Emergency, Engim Internazionale, FAO, FHM Italia Onlus, Istituto Superiore di Sanità, Medici con l'Africa - CUAMM, Medici senza frontiere Italia, Ospedale Luigi Sacco, Oxfam Italia, Rainbow for Africa, Save the Children Italia, UNHCR, UNICEF, WFP.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla webtv della Camera.

Per accreditarsi via email: sg_portavoce@camera.it; fax 06 6783082. #STOPEBOLA

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE