Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

23/01/2015
Immigrazione e crescita, a Barcellona riunione Commissione Parlamentare Mediterraneo
1761

Ha avuto luogo oggi, a Barcellona, presso la sede del Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo, la riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dal deputato Khalid Chaouki.
Per la prima volta una riunione di una Commissione dell'AP-UpM è stata ospitata dal Segretariato, che costituisce un importante momento di collegamento tra il versante governativo e quello parlamentare della politica mediterranea dell'Unione europea.
All'apertura della riunione, sono intervenuti con un indirizzo di saluto il Segretario generale dell'UpM, Fathallah Sijilmassi, e il Segretario di Stato agli Affari Esteri di Spagna, Ignacio Ybáñez Rubio.
I lavori della Commissione sono stati interamente dedicati al tema dell'immigrazione quale fattore di crescita nel Mediterraneo.
La Sessione è stata aperta dalla Vice Sindaco di Barcellona, con delega al settore della qualità della vita, l'uguaglianza e lo sport, Maite Fandos, cui sono seguiti gli interventi di Jordi Bacaria, Direttore del Cidob (Barcelona Centre for International Affairs), di Eugenia Ferragina, ricercatrice del Cnr, che ha presentato il rapporto da lei curato sulle economie del Mediterraneo, e di Parvati Nair, Direttrice dell'Istituto dell'Università delle Nazioni Unite per la globalizzazione, la cultura e la mobilità (Unu-Gcm). Al termine delle relazioni, si è aperto un dibattito, le cui risultanze costituiranno la base per la raccomandazione finale che sarà esaminata dalla Commissione e sottoposta al vaglio della Sessione Plenaria, prevista a Lisbona il prossimo 12 maggio.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE