Il 6 dicembre torna Montecitorio a Porte Aperte, l'iniziativa della Camera dei Deputati che una volta al mese si apre ai cittadini. Per questa domenica, che arriva pochi giorni dopo la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Camera ospiterà il concerto dei "Ladri di carrozzelle" (ore 12, Sala della Regina), una band costituita da musicisti con disabilità diverse. Al concerto, che sarà trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare di Montecitorio, sarà presente anche la Presidente Laura Boldrini.
Un'ora prima, alle 11, la Presidente assisterà in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda dell'Aeronautica, diretta dal Maestro Marco Moroni, e successivamente accompagnerà gruppi di cittadini in visita al Palazzo. Il programma della Banda dell'Aeronautica prevede brani di: A. Ponchielli (Una follia a Roma); M. Moroni (Australiana); M. Ciervo (Marcia Tango); G. Rossini (Allegro da Sinfonia "Guglielmo Tell"); A. Diminiello (Marcia d'Ordinanza dell'Aeronautica Militare). L'esibizione si aprirà con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si concluderà con l'Inno europeo.
L'accesso al Palazzo Montecitorio sarà possibile dalle ore 10 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10 e le 15.30. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.
La visita di Palazzo Montecitorio, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.
Stampa, tv, fotografi possono accreditarsi al fax 066783082, oppure alla mail sg_ufficiostampa@camera.it .