Venerdì alle 10 diretta webtv
Venerdì 4 marzo, alle ore 10, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione Cultura della Camera dei deputati e il Pontificio Consiglio della Cultura promuovono il convegno dal titolo "Il quattrocentenario del primo processo a Galileo".
I saluti introduttivi sono di Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera, e del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Introduce e modera monsignor Melchor Sanchez De Toca, sottosegretario al Pontificio Consiglio della Cultura. Interventi dei professori Paolo Galluzzi, Ugo Baldini, Michele Camerota, Massimo Bucciantini. Conclusioni di monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, segretario della Congregazione per la dottrina della fede, e del professor Massimo Firpo, dell'Accademia nazionale dei Lincei.
L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
Al termine del convegno sarà possibile visitare la mostra bibliografica - organizzata dalla Biblioteca della Camera - dedicata a Galileo, allestita nei locali antistanti la sala ed effettuare un breve percorso espositivo sui luoghi del processo. L'esposizione si avvale, oltreché delle collezioni della Biblioteca della Camera, dei prestiti concessi dalla Biblioteca del Senato e dalla Biblioteca Casanatense.