Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

03/12/2015
Camera: armonizzazione, ruolo unico e contenimento della spesa per il personale - Le proposte del Cap all’UdP

Il Comitato per gli Affari del personale, che si è riunito oggi, ha definito i termini della proposta che presenterà all'Ufficio di Presidenza riguardo al personale della Camera dei deputati.

Il Comitato ha preso atto di un analogo orientamento emerso presso l'omologo organo del Senato e ha quindi ribadito la volontà di avviare un immediato confronto per giungere in tempi brevi alla definizione del ruolo unico dei dipendenti di Camera e Senato e alla armonizzazione del relativo stato giuridico ed economico.

Il Comitato proporrà all'Ufficio di Presidenza della Camera i sotto indicati indirizzi e deliberazioni, diretti a:

- Sospendere l'erogazione di un aumento stipendiale pari all'1% già previsto in un accordo sindacale del 2011.

- Escludere la possibilità di monetizzare le festività soppresse a partire da quelle del 2016.

- Confermare il blocco dell'adeguamento automatico delle retribuzioni, fermo dal 2011, fino alla definizione, di concerto con il Senato, di un nuovo sistema di calcolo che sia analogo a quello previsto dall'ordinamento generale.

- Confermare la riduzione delle indennità di funzione - i cui effetti sarebbero venuti a scadenza il 1° gennaio 2016 - fino all'approvazione di una nuova disciplina comune ai due rami del Parlamento che renda omogenei i rispettivi importi.

Tali proposte, che il Comitato per gli Affari del personale sottoporrà all'Ufficio di Presidenza, sono in linea con le decisioni assunte in questa legislatura in tema di contenimento delle spese per il personale dipendente e di progressiva armonizzazione tra gli istituti vigenti presso la Camera ed il Senato.