Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

ASSEMBLEA PARLAMENTARE NATO SU MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE

Lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 9, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, si terranno i lavori della riunione del Gruppo speciale dell'Assemblea Parlamentare Nato sul Mediterraneo e il Medio Oriente. Gli interventi di apertura - trasmessi in diretta sulla webtv della Camera - sono stati di Federica Mogherini, Presidente della delegazione italiana all'Assemblea Parlamentare Nato, Ali Riza Alaboyun, Presidente del Gruppo speciale del Mediterraneo e del Medio Oriente, Francis Hillmeyer, Presidente della Sottocommissione sulla Transizione e lo Sviluppo, Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, Mario Mauro, Ministro della Difesa.

I lavori proseguiranno per tutta la giornata di lunedì fino alle ore 18, per riprendere martedì mattina alle ore 9 e concludersi alle ore 13.

Si tratta di un appuntamento che l'Italia ospita ogni anno, ma che oggi rappresenta l'occasione per un dibattito cruciale sui più importanti fattori di minaccia per la sicurezza nell'area mediterranea e mediorientale, e sulle possibilità di superarli attraverso il dialogo e la collaborazione internazionale.

Nel corso del seminario saranno approfonditi, in specifiche sessioni tematiche, i principali scenari di crisi aperti nella regione: dalla Siria alla Libia, dall'Egitto all'Iran, all'emergenza delle crisi umanitarie che hanno il loro approdo, spesso tragico, nel Mar Mediterraneo.

Saranno presenti oltre cento parlamentari dei Paesi Nato e della sponda sud del Mediterraneo, insieme a diplomatici, militari, professori e ricercatori universitari, esperti di centri studi, tanto italiani quanto della comunità internazionale.

Previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro degli Esteri, Emma Bonino, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito ed ex comandante Unifil, Generale Claudio Graziano.

I lavori del seminario saranno conclusi nella giornata di martedì 26 novembre, alle ore 12.30, dall'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

La sera di lunedì 25 sarà invece dedicata a celebrare la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, con un incontro in Campidoglio col Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e con una delegazione di donne parlamentari dell'Afghanistan guidate dalla Vice-Ministra per le Politiche femminili, Fawzia Habibi.

Giornalisti, fotografi e cineoperatori che intendano partecipare ai lavori del seminario, dovranno accreditarsi presso l'Ufficio Stampa della Camera dei Deputati (Tel. 06 6760 2125 - 2866 / mail: sg_portavoce@camera.it ).

Consulta l'archivio