Vai al video (prima parte) (seconda parte) (Marina Sereni) (Emma Bonino)
Giovedì 28 novembre 2013, si è svolto presso la Camera dei Deputati, nella Sala della Regina, il seminario: "Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane", organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane e da ActionAid.
Ha aperto la prima sessione dei lavori, che ha valutato progressi e criticità dal punto di vista delle istituzioni, la Vice Presidente della Camera dei deputati e coordinatrice del Gruppo, Marina Sereni. Sono intervenute quindi la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra per gli Affari femminili dell'Afghanistan, Fawzia Habibi.
Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticità dal punto di vista della società civile, Sono intervenute Maliha Malikpour, del Women's rights office di ActionAid Afghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e Luisa Del Turco, esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale.
Ha coordinato i lavori l'inviata Rai Lucia Goracci.
Nel dibattito sono intervenute le componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Gea Schirò, nonché le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione Sanità, Attività Sportive, Giovani e Lavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per la Società Civile, i Diritti Civili e le pari opportunità della Wolesi Jirga.
Il seminario si è tenuto in occasione della visita in Italia delle parlamentari afghane per partecipare ad un progetto triennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano dal titolo "Approccio integrato per la riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan".
L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.