Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Il Mese dell’Antimafia in Parlamento

vai al video

Da 18 anni marzo è il mese in cui si ricordano tutte le vittime innocenti delle mafie. La Commissione parlamentare Antimafia promuove tre incontri per fare memoria di una storia tragica, ma anche ricca di impegno e speranze e per conoscere meglio le mafie e l'antimafia.
Tre appuntamenti per riflettere sui nuovi profili di mafia, 'ndrangheta e camorra, promuovere la cultura della legalità e rinnovare l'attenzione del Parlamento nella sfida ai poteri criminali.
Il primo incontro, dal titolo "Cosa nostra c'è e si vede ancora", si è svolto mercoledì 5 marzo, alle ore 18,30, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi della Camera, in Via di Campo Marzio 74 . Al dibattito - trasmesso in diretta sulla webtv (vai al video) - hanno partecipato Rosy Bindi, Presidente Commissione Antimafia, Attilio Bolzoni, giornalista Repubblica, Pierfrancesco Diliberto (Pif), regista. A seguire, la proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate".


L'iniziativa si affianca e integra l'attività d'indagine della Commissione che sta lavorando anche alle proposte da offrire alle Camere e al Governo in vista del Semestre italiano di presidenza Ue.
In particolare, l'attenzione è rivolta alle misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie; alla espansione della presenza criminale al Nord e alle infiltrazioni nell'economia legale; al rapporto tra mafie e mondo delle professioni e a quello tra politica, mafie e pubblica amministrazione.
Dal suo insediamento, la Commissione ha svolto 21 sedute (55 ore) e 20 audizioni in sede, due sedute plenarie a Reggio Calabria e Milano, due missioni a Palermo e Caserta.
Sono stati ascoltati i ministri dell'Interno e della Giustizia, il procuratore nazionale Antimafia, il direttore della DIA, il capo della Polizia, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il capo del Dap, i direttori dell'Asi e del Dis, il direttore dell'Agenzia per i beni confiscati, il presidente Cda di Equitalia Giustizia, la presidente della Commissione Crimine del Parlamento Europeo; i magistrati delle Procure e delle Dda di Palermo, Trapani, Reggio Calabria, Catanzaro, Milano, Napoli; Santa Maria Capua Vetere, Napoli nord, Nola, Roma e Torino; i prefetti di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Milano, Napoli, Caserta, il commissario Expo 2015, sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati e della società civile.

Consulta l'archivio