Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Montecitorio a porte aperte - Eventi - Primo appuntamento dedicato a Falcone e Borsellino e a tutte le vittime di mafia

(vai al video)

Domenica 11 maggio la Camera dei Deputati ha dato il via al ciclo di manifestazioni "Montecitorio a porte aperte - Eventi". Il primo incontro è stato dedicato al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.

Dopo aver assistito in Piazza Montecitorio al Concerto della Banda dell'Aeronautica, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha accompagnato alcuni gruppi di cittadini per un tratto di percorso della visita all'interno del Palazzo.

Alle 12, presso la Sala della Regina, con diretta webtv e canale satellitare, si è tenuto l'incontro dal titolo "L'eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per non dimenticare", al quale sono intervenuti, oltre alla stessa Presidente Boldrini, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la Presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, il fondatore dell'Associazione Libera, don Luigi Ciotti e il direttore dell'agenzia Ansa, Luigi Contu.

Al termine dell'incontro, la Presidente Boldrini ha inaugurato la mostra fotografica, realizzata dall'Ansa, dal titolo "Falcone e Borsellino 20 anni dopo".

L'accesso a Palazzo Montecitorio sarà possibile dalle ore 10,30 alle 16, (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,00. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10,30 e le 16. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

I cittadini che vorranno partecipare all'incontro delle 12 presso la Sala della Regina, dovranno ritirare l'apposito biglietto gratuito all'Infopoint.

Alle 10,30, in Piazza Montecitorio, si è svolto il Concerto della Banda dell'Aeronautica militare. L'esibizione sarà diretta dal Maestro Marco Moroni e si è chiuso con l'esecuzione dell'Inno Nazionale Italiano; seguiranno marce brillanti e militari. In particolare, il programma prevede brani di: E. Uebel (Jubelklange); J. Brahms (Danze Ungheresi 5 e 6); R. Talens (Tercio de Quites); M. Moroni (Australiana); Q. Jones (Soul Bossa Nova); G. Rossini (Allegro da "Guglielmo Tell").

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

Stampa, radio, tv e fotografi potranno seguire la Presidente Boldrini mentre accompagna alcuni gruppi di visitatori, accreditandosi secondo le seguenti modalità: fax 066783082; mail: sg_ufficiostampa@camera.it; tel. 0667602125

Consulta l'archivio