Sabato 14 giugno 2014 si è svolta una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori in corso nel salone monumentale della Biblioteca Casanatense, la visita si concluderà con la visita della Basilica.
Nel corso della visita sarà possibile visitare la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione" che presenta un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze su Roma dall'occupazione tedesca del settembre 1943 alla liberazione della città, di cui il 4 giugno si è celebrato il settantesimo anniversario.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it