Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Premiazione dei vincitori dell’Hackathon #Code4Italy @Montecitorio

Giovedì 24 luglio si è tenuta, presso la Sala Aldo Moro, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'hackathon #Code4Italy @Montecitorio" (http://dati.camera.it/it/hackathon/) organizzato dalla Camera dei deputati dal 16 al 18 maggio 2014.

La Commissione giudicatrice appositamente costituita ha terminato la valutazione dei prodotti consegnati e ha determinato i primi tre progetti meritevoli di premio, che sono qui accessibili:


· Camera 4 DUMMIES: Semplificazione lettura dati Camera ed accessibilità
http://marcoslin.github.io/Code4Italy

· #SocialCamera: Open Data più fruibili, Social Network più credibili: Come arricchire gli opendata con fonti esterne per renderli meno noiosi
http://opensocial.camera

· PaLmaS: Visualizzazione del processo legislativo
http://sinatra.cirsfid.unibo.it/code4italynew/

Sul sito http://dati.camera.it/it/hackathon/ è pubblicato l'elenco di tutti gli altri progetti avviati dai partecipanti all'hackathon. I premi per i vincitori sono stati forniti da Amazon Italia, Microsoft Italia e Telecom Italia.

L'hackathon #Code4Italy @Montecitorio" è un evento rivolto ad esperti di informatica - sviluppatori di software e grafici web - interessati a conoscere e utilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera dei deputati relativi all'istituzione e all'attività parlamentare. L'obiettivo dell'iniziativa è aumentare la conoscenza dei dati aperti parlamentari, che la Camera dei deputati ha messo a disposizione del web già a partire dal 2011, e promuoverne il riuso da parte della comunità degli sviluppatori e di soggetti interessati, offrendo un'occasione per proporre e realizzare con essi applicazioni e dando seguito all'invito già rivolto nel sito dati.camera.it a proporre applicazioni riutilizzando gli Open Data pubblicati. L'evento è stato trasmesso sulla webtv.

Consulta l'archivio