Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

La crisi a Gaza e in Siria: l’impatto umano – Mostra a Vicolo Valdina dal 10 al 24 ottobre

In occasione della visita in Italia di Pierre Krahenbuhl, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per l'assistenza ai rifugiati palestinesi (Unrwa), la Camera dei deputati ha promosso un incontro sulle crisi umanitarie in atto nella regione mediorientale, in particolare nella Striscia di Gaza e in Siria. L'iniziativa, dal titolo "Le crisi a Gaza e in Siria: l'impatto umano - La prospettiva dell'Unrwa e degli operatori dell'informazione", si è svolta giovedì 9 ottobre alle 10,30 presso la Sala della Regina ed è stata aperta da un intervento introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Successivamente sono intervenuti Pierre Krahenbuhl, Lucia Goracci, giornalista di Rainews24, Alberto Negri, giornalista de Il Sole 24 Ore. Conclusioni di Lapo Pistelli, Viceministro degli Esteri. Moderatrice Paola Caridi, giornalista e storica.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

L'incontro ha coinciso con l'inaugurazione della mostra audiovisiva "Il lungo viaggio", promossa dal Comitato italiano per l'Unrwa e ospitata presso il Complesso di Vicolo Valdina dal 10 al 24 ottobre, con i seguenti orari di apertura al pubblico: 10-18, escluso sabato e domenica.

La mostra audiovisiva dell'archivio storico dell'UNRWA conduce il visitatore in un percorso lungo più di 60 anni. Attraverso una selezione di documenti che narra le tumultuose vicende della seconda metà del ventesimo secolo e dell'inizio del ventunesimo, dall'esodo del 1948 alla fondazione dei campi negli anni '50, dalla guerra del 1967 a quella in Libano, dall'instabilità protratta del 1980 ai giorni nostri, fino all'ultima guerra a Gaza dell'estate 2014, la mostra mette al centro della documentazione le vite dei rifugiati, la loro condizione e i programmi a supporto.

Consulta l'archivio