In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, alle ore 17, la Segretaria dell'Ufficio di Presidenza, Valeria Valente, ha inaugurato presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76), la mostra fotografica "Amori dalla cenere", di Caterina Orzi.
La mostra è aperta al pubblico (ingresso gratuito) dal 26 novembre al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso 11,30), chiusa domenica e lunedì 8 dicembre.
Arte, società, bellezza: sono questi i temi dominanti nella mostra. Si tratta di trentasei immagini allusive, propositive, che giocano con i contrasti di luce e gli effetti visivi, realizzate con una Canon Eos 1000 dove unica interferenza creativa è la luce. Fiori, ortaggi, oggetti vengono appoggiati dall'artista sul proprio corpo e poi riletti attraverso la luce del giorno, del mattino, della sera, che dona riflessi, ricompone i colori, altera i cromatismi fino a donare all'immagine nuovo significato.
La proposta della mostra nasce da un'idea che coinvolge in primo luogo le donne quali portatrici di valori che devono essere comuni, di libertà, solidarietà e giustizia sociale, ma anche di responsabilità.
Nato un anno fa, il progetto è stato promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla sua Presidente, Livia Turco, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e del Comune di Lampedusa e Linosa. Ha aderito come testimonial Lucia Annibali con un video intervista con l'artista, che verrà presentato in occasione dell'inaugurazione.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Livia Turco, Patrizia Maestri, Roberta Mori, Antonella Brischetto, Fabrizia Dalcò, saggi di Paolo Barbaro, Yarona Pinhas, Stefania Provinciali e Caterina Orzi.