Sabato 13 dicembre 2014 si svolgerà la ventottesima edizione dell'Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva.
A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione.
Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it
Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato; il chiostro e la sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva. A causa dei lavori di restauro in corso, la visione del Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense sarà consentita dall'Antico Vestibolo.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare, presso la Biblioteca della Camera, la mostra fotografica "Amori dalla cenere" di Caterina Orzi, inaugurata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e, presso il Convento della Minerva, una mostra dedicata ai presepi artistici.