Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Montecitorio a porte aperte con la Presidente Boldrini
Proiezione del film “Il Giovane Favoloso”

Domenica 18 gennaio si è svolto "Montecitorio a porte aperte". In occasione dell'iniziativa, è stato proiettato il film "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone (Aula dei Gruppi parlamentari, ingresso in Via di Campo Marzio 78). Il film è stato preceduto da una breve presentazione alla quale ha preso parte la Presidente, Laura Boldrini, oltre allo stesso regista e al produttore, Carlo Degli Esposti. A moderare il dibattito, il giornalista Corrado Augias.

Dopo aver assistito al concerto della Banda della Polizia di Stato (ore 13.30 piazza Montecitorio) diretta dal Maestro Roberto Granata, la Presidente della Camera ha accompagnato alcuni gruppi di visitatori per un tratto di percorso della visita all'interno del palazzo.

In particolare, il programma prevede brani di: Teihe (Vecchi camerati); J. Fucik (Florentiner Marsch); G. Rossini (Tarantella); K. Alford (Colonel Bogey); J. P. Sousa (Stelle e Strisce); G. Verdi (Aida - Marcia Trionfale); G. A. Marchesini (Giocondità).

L'accesso a Palazzo Montecitorio è stato possibile già dalle ore 10,30 fino alle 14,00.
La visita, come sempre, si è svolta per gruppi e ogni partecipante era munito di un biglietto che aveva ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,30.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

Consulta l'archivio