Martedì 14 aprile, a partire dalle ore 10 nella Sala della Regina, si è svolto il convegno "Quale memoria per quale società? I musei della Shoah nel terzo millennio".
L'iniziativa, che si tiene a 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, è stata introdotta da un saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ed è proseguita con i saluti della Ministra dell'Istruzione Stefania Giannini, del Sindaco di Roma Ignazio Marino, del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah Leone Paserman.
Alle 10, 30 si è tenuta una Lectio Magistralis di Marcello Flores d'Arcais, Docente di Storia comparata e Storia dei diritti umani dell'Università di Siena.
Alle 11 ha preso il via la sessione dal titolo "Spazi fisici e spazi virtuali" che ha visto la partecipazione di Piero Angela, Corrado Augias, Micaela Procaccia (Ministero Beni Culturali) e Luca Zevi (architetto) moderata da Saul Meghnagi dell'Associazione di cultura ebraica Hans Jonas.
Alle 12.15 la seconda sessione dal titolo "Memoria e storia per un'educazione alla democrazia" che ha visto la partecipazione di Luigi Manconi, Franco Lorenzoni (Associazione Cenci Casa-Laboratorio), Gabriele Nissim (Gariwo, la foresta dei Giusti onlus), Cristina Zucchermaglio (Docente di psicologia sociale de La Sapienza) e Giovanni Maria Flick (Presidente onorario Fondazione Museo Shoah) moderata da Anna Foa (Docente di storia moderna e contemporanea).
L'appuntamento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.