Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

VII edizione della Manifestazione “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”

Venerdì 23 ottobre 2015 si è svolta la VII edizione della Manifestazione "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio". Questa nuova edizione ha presentato un'importante novità: i diversi appuntamenti previsti sono stati organizzati oltre che nelle Sale di Palazzo Montecitorio, anche nelle librerie adiacenti: Arion Montecitorio e Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi.

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato la Manifestazione il 23 ottobre alle 10,30 e con l'occasione è stato esposto, a cura dell'Associazione Metamorfosi, nel Corridoio antistante la Sala della Lupa, il manoscritto di Alessandro Manzoni "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla" con apertura al pubblico da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Manzoni spiega, nella relazione chiesta dal Ministro della Pubblica Istruzione Emilio Broglio e pubblicata nel 1868 nella Rivista Letteraria "Nuova Antologia, quale debba essere la lingua nazionale e come diffonderla. L'autografo di Manzoni venne rilegato e donato all'interno di un cofanetto dallo stesso Ministro Broglio alla Principessa Margherita di Savoia in occasione delle nozze con il Principe Umberto.

Il prezioso manoscritto autografo è conservato presso la Biblioteca Reale di Torino e in occasione del 150° dell'Unità d'Italia è stato riprodotto in fac-simile a cura della Società Dante Alighieri.

Consulta l'archivio