Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Montecitorio a porte aperte con la Presidente Boldrini - Inaugurazione della mostra “Non avere paura” - Concerto della Banda della Polizia

Domenica 24 gennaio Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa della Camera dei deputati che una volta al mese si apre ai cittadini. In questa occasione è stata inaugurata, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, la mostra "Non avere paura | Ritratto continuo mod. 3.375.020.000", una video installazione che vede come protagoniste le donne, pensata dell'artista Francesca Montinaro e curata da Valentina Ciarallo.

L'esposizione offre un ritratto di donne provenienti da diverse parti del mondo. L'artista ne ha incontrate oltre 600 e ha chiesto loro di compiere un gesto simbolico: sporcarsi le mani per poi tenderle all'osservatore. "Si tratta di un invito ad agire, esprimersi, mettersi in gioco, raccontarsi, prendere la responsabilità di una decisione", spiega Francesca Montinaro.

La mostra, allestita nella Sala della Regina e nel corridoio dei Busti, resta aperta al pubblico dal 25 gennaio al 4 febbraio, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30), sabato e domenica chiuso.

Alle ore 11, la Presidente Boldrini ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, e successivamente accompagna gruppi di cittadini in visita al Palazzo. Il programma del concerto della Banda della Polizia di Stato prevede brani di: G. B. Mantegazzi (Fribourg); J. Fucik (Florentiner March); G. Orsomando (Gaia); J. Strauss (Train de Plaisir); G. Verdi (Aida - Marcia trionfale). L'esibizione si apre con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si conclude con l'Inno europeo.

L'accesso al Palazzo Montecitorio èstato possibile dalle ore 10.30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,00. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10.30 e le 15.30. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

La visita di Palazzo Montecitorio, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

Consulta l'archivio