Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

“Montecitorio a porte aperte” - La Camera spiegata dai ragazzi delle scuole medie – Domenica 7 febbraio – Concerto della Banda dell’Esercito

Il 7 febbraio si è tenuto "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che, una domenica al mese, prevede l'apertura del Palazzo alle visite dei cittadini. Questa volta con una particolarità: a fare da guida sono stati i ragazzi. "Apprendisti Ciceroni guide straordinarie a Montecitorio" è stato il titolo di questa speciale edizione, nella quale oltre cinquanta alunni provenienti da due scuole medie di Roma hanno illustrato al pubblico di "Montecitorio a porte aperte" le bellezze storiche, artistiche e architettoniche del Palazzo. All'evento ha partecipato anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

I ragazzi si sono preparati per mesi, con sopralluoghi all'interno di Montecitorio e un'approfondita formazione, curata dalle scuole di provenienza ("Renato Fucini" e "Orsa Maggiore" di Roma) e dai volontari del Fai-Fondo Ambiente Italiano, che proprio quest'anno celebra i vent'anni del progetto "Apprendisti Ciceroni". Gli studenti hanno illustrato ai visitatori le peculiarità di alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo recentemente restaurati. Hanno accompagnato quindi i cittadini in Transatlantico, il salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche, e poi fino alla Sala della Regina, alla Sala Aldo Moro, e alla Sala del Cavaliere.

Alle ore 11, in Piazza Montecitorio, la Presidente Boldrini ha assistito all'esibizione musicale della Banda dell'Esercito. L'esibizione, diretta dal Maestro Gianni Francia, si aprirà con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si concluderà con l'Inno europeo. Il programma prevedeva brani di: Anonimo (Comrades All); J. P. Sousa (The Thunderer); B. Picone (Malta 75); G. Marchesini (Giocondità).

L'accesso al Palazzo Montecitorio è stato possibile dalle ore 10.30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,00. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10.30 e le 15,30. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo rispetto all'orario indicato.

Consulta l'archivio