Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

La legge di orientamento in agricoltura

Martedì 24 maggio alle 11, nella Sala della Regina, si è tenuto il convegno, promosso dalla Commissione Agricoltura, sulla legge di orientamento nei settori agricolo, forestale e della pesca a 15 anni dalla sua emanazione con i decreti legislativi 226, 227 e 228 del 2001. Il convegno è stata l'occasione per fare il punto sullo sviluppo e le prospettive di un approccio multifunzionale alle attività economiche in questi settori. Ne hanno parlato i Presidenti delle Commissioni Agricoltura della Camera e del Senato, Sani e Formigoni, il prof. Antonio Iannarelli, ordinario di diritto agrario nell'università di Bari, e il dott. Giovanni Spalletta, direttore centrale aggiunto Normativa dell'Agenzia delle entrate. Conclusioni del Sottosegretario Giuseppe Castiglione.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

In base alla delega contenuta negli articoli 7 e 8 della legge n. 59 del 2001, nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2001 furono pubblicati i decreti legislativi nn. 226, 227 e 228 del 2001, noti anche nell'insieme come legge "di orientamento" che introdussero profonde innovazioni - rispettivamente - nei settori della pesca e acquacoltura, forestale e agricolo, a partire da una nuova e moderna definizione dell'imprenditore agricolo e delle attività connesse a quella agricola.

Nel corso dei successivi quindici anni il loro impianto è rimasto sostanzialmente stabile: i primi tre articoli del decreto legislativo n. 228, riguardanti la nuova definizione di imprenditore agricolo e attività connesse all'agricoltura, l'iscrizione al registro delle imprese e le attività agrituristiche, sono rimasti immutati in tutto questo tempo e hanno modernizzato l'approccio alle attività agricole in una prospettiva multifunzionale. Si è trattato, dunque, di una riforma che si è consolidata in questi 15 anni e che merita di essere sottoposta ad una sorta di "tagliando" per verificarne i risultati e gli eventuali punti critici, da sottoporre a revisione.

Consulta l'archivio