Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Domenica Montecitorio a porte aperte - Rappresentazione del circo sociale "Un naso rosso contro l'indifferenza" - Alle 11 in Piazza Montecitorio concerto della Marina Militare

Sono stati gli attori di strada di Parada, direttamente dalla Romania, con il loro circo sociale "Un naso rosso contro l'indifferenza" i protagonisti dell'edizione di domenica 11 dicembre di Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa con cui la Camera si è aperta ai cittadini. Il circo sociale - che è stato rappresentato alle ore 12 nella Sala della Lupa - è uno spettacolo che unisce giocoleria, clownerie e acrobatica e ha come protagonisti alcuni ragazzi che sono cresciuti all'interno della Fondazione Parada a Bucarest, dove l'arte diventa un messaggio non solo di speranza ma anche di denuncia verso un grave fenomeno, quello dei bambini e delle persone che ogni giorno vivono sulle e sotto le strade. Marian, Alina, Tania, Cristian e Marius, dopo aver vissuto parte della loro infanzia sulla strada, hanno trovato il coraggio per intraprendere il difficile cammino di reinserimento sociale e oggi con il loro "Un naso rosso contro l'indifferenza" portano un sorriso nelle scuole, nei teatri, nelle piazze delle località che li ospitano.

Prima della rappresentazione teatrale, alle ore 11, in Piazza Montecitorio si è svolta l'esibizione musicale della Banda della Marina Militare. Il concerto è stato aperto dall'esecuzione dell'Inno nazionale e terminerà con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, il programma prevede brani di: A. Trovajoli/R. Rascel, arrangiamento di G. L. Cantarini (Dreaming Rome - Roma nun fa la stupida stasera/Arrivederci Roma); G. Rossini (Guglielmo Tell); G. Puccini (Nessun dorma da "Turandot").

L'accesso a Palazzo Montecitorio è stato possibile dalle ore 10.30 alle 15,30.

La visita si è svolta in alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Con l'occasione, sarà possibile visitare la mostra "Vo(l)to di donna", allestita nella Sala della Regina per celebrare i 70 anni del voto alle donne, con opere, tra gli altri, di Guttuso, De Chirico, Manzù, Balla, Boccioni.

Consulta l'archivio