Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Domenica Montecitorio a porte aperte contro cyberbullismo - Proiezione alla Lupa di "Cuori connessi" con la Presidente Boldrini

Un "Montecitorio a porte aperte" incentrato sul tema del cyberbullismo e dell'uso consapevole e responsabile della rete quello che si è svolto domenica 5 febbraio. Alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, alle 12 nella Sala della Lupa è stato proiettato il docufilm di Luca Pagliari "Cuori connessi", che racconta la vicenda di un'adolescente, Flavia Rizza, vittima di violenza sul web. La proiezione è stata anticipata dal saluto introduttivo della Presidente Boldrini e della stessa Flavia.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

Prima della proiezione, alle ore 11, la Presidente Boldrini ha assistito in Piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda dell'Esercito diretta da Antonella Bona.
Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminato con l'esecuzione dell'Inno europeo. In particolare, prevede brani di: B. Picone (Aviazione leggera); L. Musso (Pace Armata); G. Verdi (Ernani); B. Picone (Malta 75).

Al termine del concerto, la Presidente si è recata nel camper della Polizia postale, che per l'occasione ha sostato in Piazza Montecitorio, per la campagna "Vita da social". Giunta alla sua quarta edizione, con più di un milione di ragazzi incontrati nelle varie piazze d'Italia, la campagna punta a far nascere nei giovani una maggiore consapevolezza nell'uso della rete e dei social media.
Successivamente Boldrini accompagna alcuni gruppi di cittadini durante la visita all'interno di Montecitorio. L'accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.30 alle 15,30.

La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle 9,30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10.30 e le 15.30. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo.

Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Per l'occasione, nella Sala della Regina sarà possibile visitare la mostra "Vo(l)to di donna", che celebra i 70 anni del voto alle donne, con opere, tra gli altri, di Manzù, Guttuso, De Chirico, Balla, Boccioni.

Stampa, tv, fotografi possono accreditarsi al fax 06 6783082, oppure alla mail sg_ufficiostampa@camera.it ; tel. 06 67602125


Consulta l'archivio