Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Domenica Montecitorio a porte aperte dedicata a giornata mondiale sensibilizzazione autismo - Partecipa Boldrini - Concerto del centro sperimentale musicale per l'infanzia in diretta webtv

E' dedicata all'autismo l'edizione di Montecitorio a porte aperte, il due aprile, giornata mondiale di sensibilizzazione istituita dall'Onu e arrivata alla sua decima edizione. E anche quest'anno la Camera ha deciso di aderire alla manifestazione internazionale "light it up blue" che prevede in tutto il mondo l'illuminazione in blu di palazzi e monumenti.
Dalle 20.30, dunque, alla presenza della presidente Laura Boldrini, l'accensione della facciata di Montecitorio alla quale parteciperanno diverse associazioni di famiglie impegnate sul fronte dell'autismo.

Prima dell'illuminazione - ore 18.30 Sala della Regina- si è tenuto il concerto del centro sperimentale musicale per l'infanzia (Cesmi), eseguito da i Promessi flauti, i GiovinCelli e il Cesmi Suzuki Tour Group. L'esibizione è stata preceduta da un saluto della presidente Boldrini e dagli interventi di Paola Binetti, deputata della commissione Affari Sociali, e Naomi Barlow, fondatrice e presidente Cesmi. Nel corso del concerto, dopo l'esibizione de i GiovinCelli, hanno preso la parola Clara Sanjay e Benedetta Purchiaroni, studentesse del Cesmi.

Alle ore 17,30, la presidente Boldrini ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della banda dell'arma dei carabinieri, diretta da Massimo Martinelli. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'inno nazionale italiano e si è concluso con l'esecuzione dell'inno europeo.

Successivamente Boldrini ha accompagnato alcuni gruppi di cittadini durante la visita all'interno di Montecitorio. L'accesso al palazzo è stato possibile dalle ore 15 alle 17,15. Durante la visita è stato possibile ammirare alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del fregio di sartorio che decora l'emiciclo, il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

Consulta l'archivio