Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Gramsci. I quaderni e (per la prima volta) i libri del carcere - Inaugurazione mostra alla Camera dei deputati con Mattarella, Napolitano, Grasso e Boldrini

Una grande mostra alla Camera dedicata ad Antonio Gramsci in occasione degli 80 anni dalla morte: "Gramsci. I Quaderni e i libri del carcere" è il titolo dell'esposizione allestita nel Corridoio dei Busti che, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stata inaugurata in un convegno dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, 27 aprile alle 11 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Ha partecipato il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

La mostra propone per la prima volta insieme i Quaderni del carcere e una selezione di libri posseduti da Gramsci durante la detenzione: si tratta degli originali dei 33 Quaderni e di 100 volumi, tra libri e riviste, esposti accanto alla loro versione digitale. I manoscritti possono essere sfogliati integralmente, mentre i volumi sono accompagnati da giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere. E' la prima volta che i libri con il contrassegno carcerario vengono esposti al di fuori dell'Istituto Gramsci.

Durante il convegno di inaugurazione, trasmesso in diretta webtv, dopo la Presidente Boldrini hanno preso la parola il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Silvio Pons, Presidente della Fondazione Gramsci che insieme alla Camera ha collaborato all'organizzazione dell'evento. Testi di Gramsci sono stati letti dall'attrice Mia Benedetta. Durante il periodo di apertura della mostra al pubblico (28 aprile - 7 giugno), nella Sala Aldo Moro alle 17 si terranno 4 seminari di approfondimento su "Gramsci, le idee e l'eredità": il 10 maggio Silvio Pons parlerà di "Gramsci e la Rivoluzione russa", il 17 Claudia Mancina farà una relazione su "Gramsci e la cultura del Novecento", il 24 Giovanni Francioni terrà una lezione su "Come sono stati scritti i Quaderni del carcere" e infine, il 7 giugno, Francesco Giasi parlerà di "Gramsci e i suoi editori". Tutti i seminari saranno trasmessi in diretta webtv. La mostra resterà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30, esclusi sabato, domenica, festivi e venerdì 12 maggio). Sabato 20 maggio, in occasione di Montecitorio a porte aperte, resterà aperta dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso 1,30). Martedì 23 maggio aprirà alle ore 14. Venerdì 2 giugno, in occasione di Montecitorio a porte aperte, per visitare la mostra ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente presso l'Infopoint (via Uffici del vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto dalle ore 16.

Consulta l'archivio