A dieci anni dal rogo della Thyssen Krupp, Montecitorio ricorda quei morti sul lavoro: sette operai travolti dalle fiamme la notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007.
"Thyssen. Opera Sonora" è il titolo della rappresentazione teatrale che è andata in scena domenica 3 dicembre nel corso della manifestazione Montecitorio a Porte Aperte, alle ore 12 nella sala della Regina.
Tratto dal lungo reportage pubblicato nel mese successivo all'incidente dall'allora direttore di Repubblica, Ezio Mauro, lo spettacolo è stato preceduto da un saluto, trasmesso in diretta webtv, della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Presenti anche alcuni superstiti, tra cui Antonio Boccuzzi oggi deputato, e i parenti delle vittime.
Scritto e interpretato dallo stesso Mauro, con la regia di Pietro Babina e la partecipazione vocale di Umberto Orsini e Alba Rohrwacher, lo spettacolo ha visto intrecciarsi le memorie di un superstite dello stabilimento, Giovanni Pignalosa, con la storia di Torino.
L'evento è stato preceduto, alle 11, in piazza Montecitorio, dal concerto della Banda musicale dell'Aeronautica Militare, direttore Marco Moroni. Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminato con quella dell'Inno europeo. In particolare, il programma prevedeva brani di: M. Fabrizio e G. Morra (I migliori anni della nostra vita); G. Todrani e E. Ramazzotti (Come saprei); G. Rossini (Allegro da "Guglielmo Tell").
Dopo il concerto in piazza, la Presidente Boldrini ha accompagnato gruppi di visitatori all'interno di Montecitorio.
L'accesso al Palazzo sarà possibile dalle ore 10,30 alle 15,30. La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione) che sarà aperto fin dalle ore 9,30. Ciascun visitatore può richiedere, fino a esaurimento, un massimo di due biglietti se adulto, e i biglietti per i minori che accompagna, scegliendo l'orario di visita. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato; dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non sarà comunque consentito l'accesso di eventuali visitatori in ritardo. Durante la visita potranno essere ammirati alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Lupa, la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.