La VIII Commissione Ambiente, in sede Atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende COM(2016)710 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017- Doc. LXXXVII-bis, n. 5 - (rel. Gadda, PD), per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.
In sede referente, ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 8/2017 recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4826 Governo - rel. Braga, PD).
La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-01178 Carloni: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia maggiormente fruiti dai pendolari.
Inoltre, in sede di Atti dell'Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha proseguito l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Garofalo, AP).
In sede referente, ha proseguito poi l'esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell'Orco ed altri - Rel. Mauri, PD).
La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.
Si è riunito infine il Comitato ristretto in merito alla proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro ed altri - Rel. Oliaro, CI).
La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti dell'Unione Europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea parere favorevole in esito all'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Galgano, CI).
La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi - Rel. Albanella, PD).
In sede di Atti dell'Unione Europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea parere favorevole con osservazioni in esito all'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Tinagli, PD).
In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di deroghe per l'accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato (C. 4196 Gnecchi - Rel . Baruffi, PD). Inoltre ha proseguito l'esame delle proposte recanti Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (C. 4135 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. Damiano, PD).
La XII Commissione Affari sociali in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb.- rel. Lenzi, PD).
La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata in Commissione su questioni di competenza del Ministero della salute.
Infine si è riunito il Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 259 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. per la maggioranza: Gelli, PD; rel. di minoranza: Colletti, M5S).
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'interrogazione n. 5-09575 L'Abbate: sulle problematiche derivanti dall'applicazione della normativa che regola l'istituto dell'enfiteusi.
In sede referente, ha proseguito l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello - Rel. Terrosi, PD), deliberando di adottare come testo base il testo proposto dal Comitato ristretto, riunitosi in precedenza.
La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (atto n. 369 - rel. Manfredi, PD).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno approvato la proposta di relazione all'Assemblea riferita al Doc. CCL, n. 1, recante Deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali adottata il 14 gennaio 2017 (Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, PD) esaminata ai sensi dell'art. 2 della legge 21 luglio 2016, n. 145.
Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-01170 Fragomeli: sugli interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.
La II Commissione Giustizia ha svolto l'audizione di Daniele Piva, professore di diritto penale commerciale presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, e di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, nell'ambito della indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 4130 Ermini e abb., recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni.
La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia a Oslo, Giorgio Novello, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico.
La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ha espresso all'Assemblea parere favorevole, con condizioni ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, sulla proposta recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113-A - Rel Melilli, PD) e parere su emendamenti ad essa riferiti.
La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Inoltre, ha svolto l'interrogazione 5-10488 Realacci: sulle raccolte benefiche dei rifiuti riciclabili.
Le Commissioni riunite Lavori pubblici di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.
La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in sede di Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati dall'Assemblea e riferiti al testo C. 3113-3615-A recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (Rel. Nesci, M5S).
La II Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido.Inoltre ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva riferita all'esame delle proposte di legge C. 4130 Ermini e abb., recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni.
In sede referente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343 Fiano - Rel. Verini, PD).
Infine, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (C. 3683, approvato dal Senato - Rel. Mattiello, PD).
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha esaminato il provvedimento recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113-A - Rel Melilli, PD), rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta; ha inoltre espresso all'Assemblea parere su emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 259-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Preziosi, PD).
In sede di Atti dell'Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea parere favorevole al termine dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Marchetti, PD).
La VI Commissione Finanze, in sede consultiva per il parere alla II Commissione Giustizia, ha avviato l'esame della proposta di legge recante disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 3500 Bindi - Rel. Currò, PD).
La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali delle categorie direttamente interessate ai profili attuativi della legge n. 107 del 2015, relativa alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l'esame in sede referente della proposta di legge recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (C. 2067-2972-3099-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Mariani, PD).
La IX Commissione Trasporti , in sede di Atti dell'Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha proseguito l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Garofalo, AP).
La X Commissione Attività produttive ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in merito agli effetti della riforma delle tariffe di rete elettriche per i clienti domestici e sulla regolazione dei sistemi di smart metering di seconda generazione in bassa tensione fornita ai clienti finali.
La XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame in sede referente del progetto di legge recante Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (C. 4135 Governo, approvato dal Senato, C. 3108 Ciprini e C. 3364 Gribaudo - Rel. Damiano, PD), procedendo all'abbinamento delle proposte di legge C. 2014 Mosca, C. 3120 Ciprini e C. 3268 Mucci.
Sempre in sede referente ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio (C. 584 Palmizio e abb. - Rel. Patrizia Maestri, PD), deliberando la costituzione di un comitato ristretto.
Infine, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha avviato l'esame in sede consultiva del nuovo testo C. 3500 recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (Rel. Albanella, PD).
La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l'esame in sede referente del testo unificato recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. - rel. Lenzi, PD).
Inoltre si è riunita in sede di Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 259 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - rel. per la maggioranza: Gelli, PD; rel. di minoranza: Colletti, M5S).
La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01081 Zanin ed iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01141 L'Abbate, entrambe in materia di Interventi a favore del settore pataticolo, nell'ambito delle quali ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate (UNAPA).
La Commissione ha poi iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01171 Antezza: sulle iniziative in favore degli agricoltori colpiti da calamità naturali.
Infine, in sede di atti dell'Unione europea, ai fini del parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE, ha rinviato l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5)" (rel. Taricco, PD).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l'esame della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali adottata il 14 gennaio 2017 (Doc. CCL, n. 1 - Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP), nell'ambito del quale hanno svolto le audizioni informali di Alberto Negri, inviato ed editorialista de Il Sole 24 Ore, e di Germano Dottori, consigliere scientifico della rivista Limes e cultore di studi strategici presso l'Università "Guido Carli" LUISS.
Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze si sono riunite in sede di Comitato dei nove costituito ai fini della discussione in Assemblea sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 237 del 2016, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280, approvato dal Senato - Rel. per la V Commissione: Pilozzi, PD; Rel. per la VI Commissione: Petrini, PD).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili atto n. 369 (rel. per la VIII Commissione: Carrescia, PD; rel. per la X Commissione: Bargero, PD).
Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Commissione Lavoro hanno svolto audizioni informali di rappresentanti delle società cooperative Gbm, Stile, Art Lining e Greslab, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01024 Ciprini e 7-01106 Incerti, in materia di iniziative volte a favorire l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti.
La VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali delle organizzazioni sindacali delle categorie direttamente interessate, sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015, relativa alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
In sede consultiva, la Commissione ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 237/2016 recante Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280 Governo, approvato dal Senato - Rel. Rocchi, PD), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.