Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Risultati ricerca Lavori/Notizie

ASSEMBLEA
  • 21/03/2014
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all'attività e ai limiti di intervento delle strutture statali adibite al monitoraggio dell'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Piemonte (Monchiero - SCpI); iniziative di competenza volte a garantire la realizzazione della tratta Fiumetorto-Cefalù-Ogliastrillo, nell'ambito del progetto di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Palermo-Messina (Culotta - PD); elementi e iniziative in merito al rinnovo dei vertici di società direttamente o indirettamente partecipate dal Ministero dell'economia e delle finanze (Vallascas - M5S); iniziative volte a tutelare gli inquilini destinatari dei benefici previsti dalle disposizioni del decreto legislativo n. 23 del 2011 dichiarate illegittime dalla sentenza della Corte costituzionale n. 50 del 2014 (Piazzoni - SEL); elementi in ordine ai risparmi attesi dal processo di revisione della spesa pubblica (Cozzolino - M5S); elementi in merito alla compatibilità con la normativa dell'Unione europea dei trasferimenti pubblici a Poste italiane spa per il trattamento di quiescenza del personale ed iniziative per una piena liberalizzazione del settore postale (Galan - FI-PdL); iniziative volte alla verifica degli effetti sulla salute pubblica e sull'ambiente dell'attività della centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure-Quiliano (Fiorio -PD); iniziative normative volte a garantire la sopravvivenza dei consorzi tra enti locali per la gestione dei servizi socio-assistenziali (Borghi - PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali degli stabilimenti Carapelli di Inveruno (Milano) e di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) (Cimbro - PD); iniziative per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere (Marzano - PD); intendimenti circa la sospensione delle procedure di attuazione della riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle otto sedi di tribunale individuate dal decreto ministeriale del 13 settembre 2013 (Andrea Romano - SCpI); elementi ed iniziative in merito a gravi episodi di maltrattamento di detenuti presto gli istituti penitenziari, con particolare riferimento al carcere di Poggioreale (Morani - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova e il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  • 12/03/2014
    Question Time

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in materia di danno ambientale con riferimento all'inquinamento dell'area industriale di Porto Torres in Sardegna (Pili - Misto); iniziative di competenza per la bonifica dell'area ex Selca nel comune di Berzo Demo, in provincia di Brescia, e per l'accertamento dei danni ambientali (Caparini - LNA); iniziative di competenza volte a salvaguardare l'ambiente ed il territorio in relazione alla realizzazione di una linea elettrica in Campania (De Mita - PI); iniziative urgenti per l'attivazione di un tavolo tecnico volto a risolvere l'emergenza rifiuti in Calabria (Aiello - SEL); iniziative volte a garantire la bonifica dell'area industriale dell'ex Isochimica nel comune di Avellino (D'Agostino - SCpI); elementi ed iniziative in merito ai progetti di bonifica delle aree della Val Basento e dell'ex Liquichimica nel comune di Tito, in provincia di Potenza (Latronico - FI-PdL); iniziative, anche normative, per lo stoccaggio e lo smaltimento delle ecoballe in Campania (Taglialatela - FdI); intendimenti in merito alla realizzazione del programma di bonifica dei siti di interesse nazionale, con particolare riferimento all'area industriale dell'ex Pertusola di Crotone (Dorina Bianchi - NCD); iniziative di competenza volte a destinare una quota significativa delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione ad interventi per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio (Braga - PD); tempi e modalità per la revisione della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 (Gallinella - M5S).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Ministro delle riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

  • 07/03/2014
    Svolgimento di interpellanze

    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Misure a tutela dei minori esposti ai rischi del gioco d'azzardo (Basso - PD); intendimenti in ordine all'aeroporto militare di Amendola e all'aeroporto Gino Lisa in provincia di Foggia, anche in relazione al nuovo Piano nazionale degli aeroporti (Di Gioia - Misto); iniziative di competenza al fine di dare attuazione all'esito del referendum in materia di servizi idrici (Daga - M5S); elementi in ordine al rispetto del principio di trasparenza e della libertà di informazione da parte della Rai, con particolare riferimento alla comunicazione del costo annuo del personale utilizzato (Brunetta - FI-PdL); iniziative volte ad escludere dalla fattispecie di organizzazione autonoma del lavoro i medici di medicina generale convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento agli oneri fiscali (Zanin - PD); intendimenti in merito all'assegnazione dei fondi strutturali europei per l'Agenda digitale italiana (Coppola - PD); iniziative volte a garantire la prosecuzione delle attività concernenti l'educazione alle diversità a scuola da parte dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche al fine di contrastare episodi di bullismo a sfondo omofobico e transfobico (Zan - SEL); chiarimenti in ordine agli strumenti a sostegno di Sorgenia in relazione alla disciplina in materia di aiuti di Stato (Crippa - M5S); elementi circa il mantenimento del corso di laurea in beni culturali archeologici presso l'università di Palermo - Polo didattico di Agrigento (Schirò - PI); iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli occupazionali dell'agenzia Adnkronos (Carbone - PD); iniziative a sostegno della regione Sardegna, volte a superare eventuali discriminazioni politiche, economiche, infrastrutturali e sociali, da attuarsi prima dell'indizione delle elezioni europee (Pili - Misto); elementi ed iniziative in merito a gravi episodi di maltrattamento di detenuti presso il carcere di Poggioreale (Migliore - SEL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo; il Sottosegretario per la difesa Domenico Rossi; il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sesa Amici; il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti; il Sottosegretario per l'istruzione l'università e la ricerca Roberto Reggi; il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova e il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

  • 26/02/2014
    Approvate le norme sui delitti ambientali

    La Camera ha votato la modifica dell'ordine del giorno deliberando di procedere al seguito dell'esame delle proposte di legge concernenti rispettivamente: delitti contro l'ambiente e delega fiscale.

    Nel pomeriggio l'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C. 342-A e abb.): Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    A conclusione di seduta si è svolta la discussione generale della proposta di legge (C. 282-B e abb.) approvata dalla Camera e modificata dal Senato): delega al Governo per le Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

  • 20/01/2014
    Norme sui delitti contro l'ambiente: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri: Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (C. 342-957-1814-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

    Si è svolta inoltre la discussione generale delle mozioni Andrea Romano ed altri n. 1-00168, Costantino ed altri n. 1-00315, Battelli ed altri n. 1-00316, Tancredi e Dorina Bianchi n. 1-00317 e Caparini ed altri n. 1-00318, concernenti iniziative per la riforma della normativa in materia di diritti d'autore e per la disciplina del relativo mercato. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

  • 17/01/2014
    Svolgimento di interpellanze urgenti

    Nella seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative sulla situazione della gestione del ciclo dei rifiuti a Roma e nel Lazio, in particolare alla luce delle recenti inchieste giudiziarie (Vignaroli - M5S); chiarimenti sulle vicende emerse da un'indagine giudiziaria, relativa alla Asl di Benevento, nelle quali risulta coinvolta l'onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ed iniziative di competenza per attuare la spending review (Oliverio - PD); chiarimenti sulla vicenda di abusive registrazioni ai danni dell'onorevole Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, e iniziative conseguenti (Costa - NCD); chiarimenti in merito alla vicenda delle quote latte, con particolare riferimento alle modalità di calcolo della produzione nazionale (Cova - PD); elementi e iniziative in merito alle procedure per la selezione ed il reclutamento del personale dipendente presso l'autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta (Tidei - PD); iniziative urgenti volte al completamento definitivo dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria (Censore - PD); problematiche riguardanti l'attivazione dei cosiddetti percorsi formativi abilitanti speciali (Carocci - PD); compatibilità con il quadro normativo costituzionale ed internazionale del documento «Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere», adottato dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, e delle connesse iniziative poste in essere dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Gigli - PI); iniziative di competenza per collocare nella città di Nassiriya una targa o un cippo in memoria delle vittime della strage del 12 novembre 2003 (Giancarlo Giorgetti - LNA); iniziative di competenza al fine di superare il blocco degli stipendi nei confronti di tutti i dipendenti di Equitalia spa e delle società di riscossione dalla stessa controllate (Zanetti - SCpI).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Andrea Orlando, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria

  • 10/01/2014
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad incentivare e accrescere l'utilizzo in Italia degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (Bergamini - FI-PdL); iniziative di competenza per la piena attuazione della normativa in tema di trasparenza della Rai, con particolare riferimento alla comunicazione del costo annuo del personale utilizzato (Brunetta - FI-PdL); chiarimenti e iniziative in merito alle criticità della gestione della Consip emerse nel corso del programma televisivo Report (Luigi Gallo - M5S); chiarimenti in merito al naufragio di un peschereccio carico di profughi siriani affondato tra Lampedusa e Malta l'11 ottobre 2013 (Artini - M5S); intendimenti circa l'estensione delle agevolazioni in materia di «microimpresa» anche alle ditte individuali, alle società di capitali, alle cooperative, alle società di fatto e alle società aventi socio unico (Cancelleri - M5S); elementi e iniziative in merito alla vicenda della sottrazione di una minore, cittadina italiana, da parte del padre, cittadino siriano, colpito da un mandato di cattura internazionale (Manlio Di Stefano - M5S); chiarimenti in merito alla recente pubblicazione sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri di Linee guida per un'informazione rispettosa delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (Roccella - NCD); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali presso gli stabilimenti delle aziende STMicroelectronics e Micron presenti in Italia (Tripiedi- M5S); iniziative urgenti in merito alle condizioni dei migranti nel Centro di soccorso e di prima accoglienza di Lampedusa e ad una riforma complessiva dei centri di identificazione ed espulsione e dei centri di accoglienza (Fratoianni - SEL); chiarimenti in merito alla nomina di un componente del consiglio di amministrazione del FormezPa (Andrea Romano - SCpI); elementi in merito all'ampliamento di una discarica sita nel comune di Torrazza Piemonte (Torino) (Bonomo - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giovanni Legnini, il Sottosegretario per la difesa Gioacchino Alfano, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari, il Viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Cecilia Guerra, il Sottosegretario per l'interno Domenico Manzione, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici e il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  • 29/11/2013
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ad una circolare del Ministero dell'economia e delle finanze in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni (Nuti - M5S); misure a favore della Sardegna, colpita dai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento alla sicurezza del territorio (Pili - Misto).

    Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell'economia e delle finanze Stefano Fassina e il Sottosegretario per l'ambiente e le tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  • 19/11/2013
    Informativa del Governo sull'emergenza maltempo in Sardegna

    Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla tragica situazione determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Sardegna. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 16/10/2013
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per risolvere il problema del sovraffollamento carcerario, con particolare riferimento al piano di edilizia carceraria (Molteni - LNA); orientamenti del Governo in merito alle proposte di abrogazione del reato d'immigrazione clandestina (Rampelli - FdI); iniziative per la regolarità e la trasparenza dei concorsi universitari, alla luce di una recente vicenda relativa al concorso nazionale per professore di diritto costituzionale (Vacca - M5S); iniziative per la convocazione di un tavolo di concertazione in ordine alla vertenza Aprilia (Causin - SCpI); tempi per l'adozione dei decreti attuativi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 riguardanti misure in favore delle piccole e medie imprese (Benamati - PD); iniziative, anche normative, a fronte della situazione emergenziale nella cosiddetta "Terra dei fuochi" (Russo - PdL); iniziative per la definizione di adeguati strumenti volti al contrasto dell'emergenza ambientale nella cosiddetta "Terra dei fuochi" (Formisano - Misto); iniziative di competenza per la bonifica delle aree inquinate nella cosiddetta "Terra dei fuochi" e per evitare la realizzazione dell'inceneritore a Giugliano (Napoli), ricorrendo a metodi alternativi di smaltimento dei rifiuti (Migliore -SEL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato e il Ministro per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Andrea Orlando.

  • 13/09/2013
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di impianti eolici in Puglia, con particolare riferimento alle possibili criticità sotto il profilo della compatibilità ambientale, paesaggistica e degli ecosistemi (Cariello - M5S); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di una discarica nel territorio del IX Municipio di Roma (Brunetta - PdL); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del raccordo autostradale interregionale Mortara-Stroppiana (Mazziotti Di Celso - SCpI); elementi in merito alle attività del commissario delegato per l'emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma con specifico riferimento alla realizzazione della discarica di Falcognana (Brunetta - PdL); iniziative urgenti in relazione alle affermazioni del pentito Carmine Schiavone in merito ai rifiuti tossici interrati illegalmente in Campania e nel basso Lazio (Picierno - PD); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio di Giugliano in Campania anche alla luce del rischio di apertura di una procedura di infrazione comunitaria (Micillo - M5S); iniziative volte a garantire il corretto utilizzo dei fondi europei, con particolare riferimento alla Sicilia (Di Vita - M5S); iniziative per garantire un'adeguata accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, con particolare riferimento al "Centro Umberto I" di Siracusa (Beni - PD); orientamenti del Governo in merito alla procedura autorizzativa in materia di attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi in Irpinia, anche in considerazione delle obiezioni espresse dalle istituzioni e dai comitati locali (Famiglietti - PD); problematiche riguardanti la prospettata chiusura della sezione distaccata del tribunale di Cesena (Molea - SCpI); problematiche riguardanti la localizzazione del tribunale di Napoli nord (Palma - PS); iniziative volte ad esentare in modo completo e strutturale i piccoli comuni dal patto di stabilità interno (Pastorino - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Andrea Orlando, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Cecilia Guerra, il sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari, il sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferrri e il Viceministro dell'economia e delle finanze Stefano Fassina.

  • 24/07/2013
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione al fenomeno dei roghi nelle discariche della cosiddetta "Terra dei fuochi" in Campania (Formisano, Misto-CD); iniziative d'urgenza per garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, con particolare riferimento al contenzioso sviluppatosi in relazione alla procedura concorsuale in corso per il reclutamento di dirigenti scolastici (Coscia, PD); iniziative per l'erogazione delle risorse previste per il 2013 a favore delle scuole paritarie e politiche di supporto ed implementazione del sistema nazionale integrato d'istruzione (Centemero, PdL); iniziative normative volte ad introdurre il reato di omicidio stradale, garantendo l'effettiva espiazione della pena detentiva in carcere da parte dei responsabili nonché l'applicazione della custodia cautelare in carcere (Rondini, LNA); iniziative di competenza per garantire l'effettivo accesso alla giustizia in Campania, in considerazione del processo di riorganizzazione degli uffici giudiziari (Migliore, SEL); iniziative ispettive presso la procura di Varese in relazione al caso di Giuseppe Uva (Ferraresi, M5S); misure per garantire la sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria, anche in relazione alla carenza di personale e alla questione del sovraffollamento carcerario (Binetti, SCpI); intendimenti del Governo in merito a recenti sviluppi della vicenda di Cesare Battisti (Giorgia Meloni, FdI).
    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Andrea Orlando, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Maria Chiara Carrozza e il Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri.

  • 11/07/2013
    Approvato il decreto sulla tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 09/07/2013
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di una interrogazione sui seguenti argomenti: elementi in merito al regolare svolgimento delle elezioni comunali tenutesi a Maddaloni (Caserta), con particolare riferimento al contrasto del fenomeno delle affissioni elettorali abusive (Scotto - SEL); iniziative in relazione all'attività del movimento Casa Pound nella città di Cremona e verifica dei presupposti per l'accesso di tale movimento alle donazioni del 5 per 1000 (Franco Bordo- SEL); elementi in relazione all'incendio sviluppatosi il 19 giugno 2013 presso la stabilimento ACEA di Paliano (Frosinone) e iniziative per includere nuovamente l'area della Valle del Sacco nell'ambito dei siti da bonificare di interesse nazionale (Pilozzi - SEL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Filippo Bubbico e il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

    A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Giorgia Meloni ed altri n. 1-00071, Alfreider, Bressa, Dellai, Kronbichler, Marguerettaz ed altri n. 1-00138 e Baldelli n. 1-00140, concernenti iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano.

  • 09/07/2013
    Esame del decreto in materia di tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A).

  • 08/07/2013
    Disposizioni a tutela dell'ambiente e del lavoro e istituzione Commissione sul ciclo dei rifiuti: svolte discussioni generali

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139-A), e della proposta di legge Realacci ed altri concernente istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati (C. 67-A) e delle abbinate proposte di legge Bratti ed altri; Pellegrino ed altri; Dorina Bianchi (C. 326-893-1043).

  • 22/05/2013
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per garantire il controllo nazionale dell'infrastruttura di rete e i livelli occupazionali di Telecom Italia, con particolare riferimento all'ipotesi di aggregazione di quest'ultima con 3 Italia (Paolo Nicolò Romano - M5S); intendimenti del Governo in merito a problematiche inerenti alla compensazione tra crediti certificati nei confronti della Pubblica Amministrazione e debiti tributari e previdenziali delle imprese (Taglialatela - FdI); chiarimenti in merito all'impugnazione da parte del Ministero della difesa della revoca delle autorizzazioni ambientali rilasciate dalla Regione siciliana relative al sistema di comunicazioni satellitari denominato Muos nel comune di Niscemi (Migliore - SEL); iniziative di competenza in ordine alla salvaguardia delle funzioni della Provincia autonoma di Trento in materia di ambiente, urbanistica e paesaggio, concessioni idroelettriche, contratti pubblici e delega fiscale (Ottobre - Misto); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a garantire il corretto svolgimento delle elezioni comunali di Sulmona in considerazione del decesso di uno dei candidati alla carica di sindaco (Sottanelli - SCpI); iniziative per il contrasto all'immigrazione irregolare, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere la permanenza nei centri di identificazione ed espulsione, per tutta la durata dell'iter giudiziario, dei cittadini extracomunitari che presentano il ricorso contro il diniego di asilo politico (Matteo Bragantini - LNA); iniziative di competenza in relazione all'attività del movimento politico "Forza Nuova" (Fiano - PD); iniziative per assicurare la legalità nei territori della Val di Susa interessati dalla realizzazione del progetto della Tav Torino-Lione (Costa - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato, il Ministro della difesa Mario Mauro, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio e il Ministro dell'interno Angelino Alfano.

COMMISSIONI
  • 20/02/2018
    Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori, parere favorevole con osservazioni

    La VII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento di approvazione delle linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture - Atto n. 493 (Rel. Mariani, PD) esprimendo un parere favorevole con osservazioni e ha proseguito e concluso l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernente modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico - Atto n. 494 (Rel. Realacci, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni.

  • 24/01/2018
    Pantelleria e La Maddalena, parere favorevole al Governo sulla nomina dei presidenti dei Parchi nazionali

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l'esame della proposta di nomina del dottor Salvatore Gabriele a presidente dell'Ente parco nazionale Isola di Pantelleria (Nomina n. 122 - rel. Borghi, PD) nonché l'esame della proposta di nomina del dottor Fabrizio Fonnesu a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena (Nomina n. 123 - rel. Giovanna Sanna, PD). In entrambi i casi la Commissione ha svolto l'audizione informale degli interessati e su entrambe le proposte ha espresso al Governo un parere favorevole.

  • 24/01/2018
    Foreste e filiere forestali, parere favorevole al Governo con condizioni e osservazioni

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali, in attuazione dell'articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154 (Atto n. 485 - rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; rel. per la XIII Commissione: Zanin, PD).

  • 17/01/2018
    Esame di proposte di nomina per la presidenza di Enti parco

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento di approvazione delle linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture (Atto n. 493 - Rel. Mariani, PD) e ha iniziato l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento concernente modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico (Atto n. 494 - Rel. Realacci, PD).

    Sempre in sede di Atti del Governo, la Commissione ha iniziato l'esame della Proposta di nomina del dottor Salvatore Gabriele a presidente dell'Ente parco nazionale Isola di Pantelleria (Nomina n. 122 - Rel. Borghi, PD) e ha iniziato l'esame della proposta di nomina del dottor Fabrizio Fonnesu a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena (Nomina n. 123 - Rel. Giovanna Sanna, PD).

  • 17/01/2018
    Revisione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali, prosegue l'esame per il parere

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali in attuazione dell'articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154 (Atto n. 485 - Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la XIII Commissione: Zanin, PD).

  • 10/01/2018
    Proposta di revisione della rete stradale nazionale, parere favorevole

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante proposta di revisione della rete stradale nazionale ai sensi dell'articolo l-bis, comma l, del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461 (Atto n. 489 - Rel. Tino Iannuzzi, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

  • 10/01/2018
    Normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali, inizio esame per il parere

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti la revisione e l'armonizzazione della normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali, in attuazione dell'articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154 (Atto n. 485 - Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la XIII Commissione: Zanin, PD).

  • 20/12/2017
    Appalti pubblici nella UE, approvato documento finale

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (Atto n. 479 - rel. Mariani, PD).

    In sede consultiva ha espresso alla XII Commissione Affari sociali un parere favorevole sul nuovo testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (nuovo testo unificato C. 101 Binetti ed abb. - rel. D'Agostino, Misto); inoltre ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro un parere favorevole sul testo unificato recante Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci - rel. Massa, PD).

    In sede di Atti dell'Unione europea la Commissione ha concluso, approvando un documento conclusivo, l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Appalti pubblici efficaci in Europa e per l'Europa (COM(2017)572), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Sostegno agli investimenti mediante una valutazione ex ante volontaria degli aspetti relativi agli appalti per i grandi progetti infrastrutturali COM(2017)573 e della Raccomandazione della Commissione europea - Costruire un'architettura per la professionalizzazione degli appalti pubblici C(2017)6654 (rel. Mariani, PD).

    La Commissione ha quindi approvato il documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.

    Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  • 13/12/2017
    Riordino normativo del sistema nazionale della Protezione civile, prosegue l'esame per il parere

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante Riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della Protezione civile (Atto n. 479 - Rel. Mariani, PD) e ha proseguito e concluso l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il Riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 478 - Rel. Mazzoli, PD), esprimendo un parere favorevole.

    Infine, la Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

  • 07/12/2017
    Manovra di Bilancio, parere favorevole con condizioni

    La VIII Commissione Ambiente in sede Consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge C. 4768 Governo, approvato dal Senato recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e la relativa nota di variazioni C. 4768/I, approvato dal Senato (per le parti di competenza - Rel. Borghi, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni.

    Ha svolto inoltre una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  • 06/12/2017
    Nomine presidenti Enti parco e Consorzio del Ticino, pareri favorevoli

    La VIII Commissione Ambiente in sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di nomina del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117 - Rel. Braga, PD), della proposta di nomina del dottor Giampiero Sammuri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano (Nomina n. 118 - Rel. Mariani, PD) e della proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119 - Rel. Tino Iannuzzi, PD), esprimendo pareri favorevoli.

    In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l'esame, per le parti di propria competenza, del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768 Governo, approvato dal Senato) e la relativa nota di variazioni (C. 4768/I, approvato dal Senato - Rel. Borghi, PD).

  • 05/12/2017
    Tutela consolare dei cittadini dell'Unione, parere favorevole al Governo

    Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l'audizione del deputato dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, onorevole Armando Armas, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

    Successivamente, hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente sugli esiti delle Missioni svolte a Bruxelles il 21 novembre 2017, in occasione della Riunione interparlamentare sul tema "Processo di adesione all'UE dei Balcani Occidentali", promossa dalla Commissione Affari esteri (AFET) del Parlamento europeo e della Riunione interparlamentare sul tema "Implementation of the European Consensus on Development and the Sustainable Development Goals", promossa dalla Commissione Sviluppo (DEVE) del Parlamento europeo.

    Ha quindi avuto luogo l'audizione della Consigliera per l'Ambiente, la Scienza e la Tecnologia dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Caron De Mars Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico.

    In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (Atto n. 470 - Rel. Tacconi, PD).

    In sede consultiva, la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato - Rel. Carrozza, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive.

    Infine, sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha avviato, per le parti di competenza, l'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768 Governo, approvato dal Senato) e della relativa nota di variazioni (C4768/I Governo, approvato dal Senato - Rel. Causi, PD).

  • 05/12/2017
    Manovra di bilancio, iniziato l'esame per il parere

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato, per le parti di competenza, l'esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (C. 4768 Governo, approvato dal Senato) e della relativa nota di variazioni (C4768/I Governo, approvato dal Senato - Rel. Borghi, PD).

  • 30/11/2017
    Riordino della protezione civile, iniziato l'esame per il parere al Governo

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (Atto n. 479 - rel. Mariani, PD) e l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 478 - rel. Mazzoli, PD).

    Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

  • 28/11/2017
    Nomine vertici enti parco, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione informale del dottor Alessandro Luigi Ubiali, nell'ambito dell'esame della Proposta di nomina a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117), l'audizione informale del dottor Giampiero Sammuri, nell'ambito dell'esame della Proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano (Nomina n. 118) e l'audizione informale del dottor Domenico Pappaterra, nell'ambito dell'esame della Proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119).

    In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con osservazione sul nuovo testo C. 3792 recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (rel. Stella Bianchi, PD), e parere favorevole sulla proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata dal Senato - rel. Gadda, PD).

  • 28/11/2017
    Audizione del Ministro Galletti

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sul documento in consultazione pubblica "Verso un modello di economia circolare per l'Italia".

  • 23/11/2017
    Svolgimento d'interrogazioni a risposta immediata

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  • 22/11/2017
    Appalti pubblici in Europa, audizione di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT)

    La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame in sede di atti dell'Unione europea della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Appalti pubblici efficaci in Europa e per l'Europa COM(2017) 572 final, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Sostegno agli investimenti mediante una valutazione ex ante volontaria degli aspetti relativi agli appalti per i grandi progetti infrastrutturali COM(2017) 573 final e della Raccomandazione della Commissione europea relativa alla professionalizzazione degli appalti pubblici - Costruire un'architettura per la professionalizzazione degli appalti pubblici C(2017) 6654 final, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT).

    In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge C. 4741 Governo, approvato dal Senato, recante conversione del decreto legge in tema di Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (Rel. Borghi, PD), esprimendo un parere favorevole. Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge C. 4658, approvata dal Senato, recante Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (Rel. Ginoble, PD), esprimendo un parere favorevole. Infine, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge C. 4679, approvata dal Senato, recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (Rel. Pastorelli, Misto), esprimendo un parere favorevole.

  • 21/11/2017
    Nomine vertici enti parco, iniziato l'esame per il parere al Governo

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame delle proposte di nomina: del dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117 - rel. Braga, PD); del dottor Giampiero Sammuri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano (Nomina n. 118 - rel. Mariani, PD); del dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119 - rel. Tino Iannuzzi, PD).

    In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 148/2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - rel. Borghi, PD); per il parere alla VII Commissione Cultura ha invece iniziato l'esame della proposta di legge recante Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (C. 4658, approvata dal Senato - rel. Ginoble, PD) e infine, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata dal Senato - rel. Pastorelli, MISTO).

  • 16/11/2017
    Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

  • 15/11/2017
    Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati, parere favorevole

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l'esame del nuovo testo C. 2436 Dell'Orco recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (Rel. Cominelli, PD), esprimendo un parere favorevole; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge C. 4665, approvata dal Senato, recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini (Rel. Carrescia, PD), esprimendo un parere favorevole.

    Ha proseguito, inoltre, la discussione delle risoluzioni 7-01362 Braga, 7-01389 Segoni e 7-01390 Daga sull'attuazione dei contratti di fiume, approvando un nuovo testo unificato.

  • 15/11/2017
    Sviluppo sostenibile dell'economia blu nel Mediterraneo occidentale, parere favorevole

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti dell'Unione europea, hanno proseguito e concluso l'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato delle regioni - Iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu nel Mediterraneo occidentale (COM(2017)183final (Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la X Commissione: Arlotti, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

  • 14/11/2017
    Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati, iniziato l'esame del nuovo testo per il parere

    La VIII Commissione Ambiente in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (nuovo testo C. 2436 Dell'Orco - rel. Cominelli, PD), mentre per il parere alla VII Commissione Cultura ha iniziato l'esame della proposta di legge C. 4665, approvata dal Senato recante Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini (rel. Carrescia, PD).

  • 14/11/2017
    Audizione dell'amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Del Fante

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l'audizione informale dell'amministratore delegato di Poste Italiane SpA, Matteo Del Fante, sulle prospettive di sviluppo del gruppo nonché sugli eventuali programmi di rimodulazione della rete degli uffici postali, anche alla luce delle disposizioni relative ai servizi postali nei piccoli comuni, di cui all'articolo 9 della legge 6 ottobre 2017, n. 158.

  • 09/11/2017
    Interrogazioni a risposta in Commissione in materia di infrastrutture

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

    Inoltre ha svolto le interrogazioni a risposta in Commissione di competenza del Ministero delle infrastrutture nn. 5-11214 Ricciatti e 5-11215 Agostinelli: sulla chiusura del cavalcavia 166 della A14 da parte della società Autostrade; 5-12089 De Lorenzis: sulla mancata manutenzione della strada statale jonica nel tratto Taranto-Ginosa e 5-12168 Ribaudo: sul completamento dei lavori sul tratto stradale Palermo-Agrigento.

  • 08/11/2017
    Modifiche alla rete autostradale e stradale di interesse nazionale, approvata una risoluzione

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sia sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di un servizio di autostrada ferroviaria tra l'Italia e la Francia, fatto a Lussemburgo il 9 ottobre 2009 (C. 4685 Governo, approvato dal Senato - rel. Borghi, PD) sia sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 (C. 4686 Governo, approvato dal Senato - rel. Zardini, PD).

    Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza - rel. Giovanna Sanna, PD).

    Inoltre ha approvato nel nuovo testo n. 8-00267 la risoluzione n. 7-01366 Borghi: sull'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche alla rete autostradale e stradale di interesse nazionale.

    Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-01362 Braga: sull'attuazione dei contratti di fiume.

  • 07/11/2017
    Appalti pubblici efficaci in Europa, inizia l'esame

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha iniziato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, l'esame del disegno di legge C. 4685 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di un servizio di autostrada ferroviaria tra l'Italia e la Francia, fatto a Lussemburgo il 9 ottobre 2009 (Rel. Borghi, PD) e sempre per il parere alla III Commissione, ha iniziato l'esame del disegno di legge C. 4686 Governo, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 (Rel. Zardini, PD).

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l'esame del nuovo testo C. 141 Antezza recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (Rel. Giovanna Sanna, PD).

    In sede di Atti dell'Unione Europea ha iniziato l'esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Appalti pubblici efficaci in Europa e per l'Europa COM(2017) 572 final, della Comunicazione della commissione al parlamento europeo, al consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni - Sostegno agli investimenti mediante una valutazione ex ante volontaria degli aspetti relativi agli appalti per i grandi progetti infrastrutturali COM(2017) 573 final e della Raccomandazione della commissione europea relativa alla professionalizzazione degli appalti pubblici - Costruire un'architettura per la professionalizzazione degli appalti pubblici C(2017)6654 final (Rel. Mariani, PD).

  • 07/11/2017
    Buone pratiche della diffusione culturale, audizioni

    La VII Commissione Cultura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, ha svolto l'audizione di Sofia Bosco Martinez de Aguillar, Michelina Borsari e di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura e all'ambiente a scuola e sui territori.

    In sede di Atti del Governo, ha iniziato e concluso l'esame dello Schema di decreto ministeriale per la definizione delle nuove classi dei corsi di laurea in scienze, culture e politiche della gastronomia e di laurea magistrale in scienze economiche e sociali della gastronomia (Atto n. 471 - Rel. Ghizzoni, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

    La Commissione si è poi riunita in sede consultiva per iniziare e concludere l'esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 (C. 4686, approvato dal Senato - Rel. Malisani, PD), esprimendo parere favorevole.

    Si è riunito infine il Comitato dei Nove sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 4652-A Governo, approvato dal Senato, e abb. - Rel. Rampi, PD).

  • 26/10/2017
    Emergenza idrica, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 4652 Governo, approvato dal Senato, ed abb. - rel. Bergonzi, PD).

    Inoltre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.

    Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  • 25/10/2017
    Incendi boschivi nella scorsa stagione estiva, audizione di rappresentanti dei Vigili del Fuoco

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del disegno di legge C. 4652 Governo, approvato dal Senato, e proposte abbinate, recanti Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (Rel. Bergonzi, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura.

    Ha iniziato, inoltre, la discussione della risoluzione 7-01366 Borghi sull'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche alla rete autostradale e stradale di interesse nazionale.

    Ha svolto, infine, l'audizione informale di rappresentanti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in ordine al fenomeno degli incendi boschivi che hanno segnato in particolar modo la scorsa stagione estiva.

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 31/10/2017
    Audizione del Ministro Galletti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l'audizione del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

  • 28/09/2017
    Ciclo rifiuti, audizione Bottacin e Coletto, assessori Regione Veneto

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all'audizione dell'assessore all'ambiente e protezione civile della regione Veneto, Gianpaolo Bottacin e all'audizione dell'assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria della regione Veneto, Luca Coletto.

  • 27/09/2017
    Ciclo rifiuti, audizione di Checcucci, Ministero dell'Ambiente, e del Commissario governativo, De Biase

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente, Gaia Checcucci, e all'audizione del Commissario governativo, Mario Pasquale De Biase.

  • 24/07/2017
    Ciclo rifiuti, audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, ha proceduto all'audizione dell'assessore all'ambiente del comune di Adria, Giorgia Furlanetto.

  • 20/07/2017
    Digitalizzazione PA, audizione Fabozzi, Ministero Ambiente

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione ha svolto l'audizione del responsabile della Divisione servizi e materiali informatici, Direzione generale degli affari generali e del personale, del Ministero dell'Ambiente, Nicola Marco Fabozzi.

  • 23/03/2017
    Questioni regionali, audizione del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati sulla proposta di legge, adottata come testo base dalla Commissione di merito, recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1202 Arlotti - Rel. sen. Pezzopane, PD).

    Sempre in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni alla VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato - Rel. on. Ribaudo, PD).

    Al termine, la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti della Corte dei conti e del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva deliberata per l'esame della relazione sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali.

  • 22/03/2017
    Modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori, parere favorevole

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti progetti di legge: ai fini del parere alla 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni, del Senato il disegno di legge recante Istituzione di ferrovie turistiche (esame S. 2670, approvato dalla Camera - Rel. sen. Pezzopane, PD) parere favorevole con osservazioni; ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro della Camera, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041 Di Salvo - Rel. Plangger, Misto-Min. Ling), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; ai fini del parere alla VII Commissione Cultura della Camera il nuovo testo della proposta di legge recante disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (C. 2950 - Rel. sen. Favero, PD), esprimendo un parere favorevole; ha quindi avviato l'esame, ai fini del parere alla VIII Commissione Ambiente della Camera, del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato - Rel. on. Ribaudo); ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri della Camera: il nuovo testo del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" (C. 3918 Governo - Rel. sen. Cardinali, PD), esprimendo un parere favorevole; ai fini del parere alla 11a Commissione del Senato il disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (S. 2233-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera - Rel. on. Catalano, CI) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

  • 09/03/2017
    Raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, audizioni

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'ANCI, dell'UPI e dell'UNCEM, nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali.

    In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente della Camera un parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 8 del 2017 recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286 Governo - Rel. on. Lodolini, PD), ed ha espresso alla I Commissione della Camera un parere favorevole sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658-B, Rel. on. Rostellato, PD).

    Sempre in sede consultiva, infine, per il parere alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato ha avviato l'esame del disegno di legge costituzionale recante modifiche allo Statuto del Trentino-Alto Adige/Südtirol per la tutela della minoranza ladina (S. 2643, approvato in sede di prima deliberazione dalla Camera - Rel. on. Gigli, DeS-CD).

  • 23/02/2017
    Delitti contro l'ambiente, approvata relazione sull'attuazione della legge

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha approvato la proposta di relazione sulla verifica dell'attuazione della legge 22 maggio 2015, n. 68, in materia di delitti contro l'ambiente.

  • 14/02/2017
    Infanzia, audizioni sulla tutela della salute psicofisica dei minori

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto le audizioni della prof.ssa Amalia Schiavetti, Responsabile del Day-Hospital UOC Oncoematologia, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma "Sapienza" - Policlinico Umberto I, del dott. Ivano Iavarone, Primo Ricercatore del Dipartimento ambiente e salute, e della dott.ssa Gemma Calamandrei, Primo ricercatore Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, dell'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

  • 02/02/2017
    Ciclo rifiuti, audizione di Gaia Checcucci

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.

  • 01/02/2017
    Commissione sul ciclo rifiuti, audizione dell'assessore Buschini
    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi connessi ha proceduto all'audizione dell'assessore all'ambiente e ai rifiuti della regione Lazio, Mauro Buschini.
  • 12/12/2016
    Ciclo dei rifiuti, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, ha proceduto all'audizione di Giorgio Santoriello, presidente dell'associazione Cova contro, di Candido Saioni, presidente del consorzio Colari, di Manlio Cerroni, ex presidente del consorzio Colari e di rappresentanti di Ecoambiente.

  • 06/12/2016
    Questioni regionali, parere favorevole sul decreto "terremoto"

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 189/2016 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (C. 4158 Governo, approvato dal Senato - Rel. sen. Cardinali, PD). Sempre in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri della Camera sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l 'avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l'8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016 (C. 4151 Governo, approvato dal Senato - Rel. sen. Orrù, PD). Infine, la Commissione ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali della Camera sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche in materia di decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere (C. 3824 Misiani ed altri - Rel. on. D'Alia, AP).

  • 09/11/2016
    Uranio impoverito, audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, ha proceduto all'audizione del Prof. Paolo Pasquinelli.

  • 19/10/2016
    Ciclo dei rifiuti, audizione del Presidente della Calabria, Oliverio
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate ha proceduto all'audizione del commissario straordinario dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, Maria Francesca Gatto e all'audizione del presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
  • 12/10/2016
    Ciclo rifiuti, audizione dell'amministratore unico Ridambiente, Altissimi

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati ha proceduto all'audizione dell'amministratore unico Ridambiente, Fabio Altissimi.

  • 05/10/2016
    Audizione del direttore generale per i rifiuti del Ministero dell'ambiente

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l'audizione del presidente del Comitato di vigilanza e controllo sui RAEE, Sergio Cristofanelli, e l'audizione del direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Mariano Grillo.

  • 19/09/2016
    Ciclo rifiuti, audizione di Gaia Checcucci

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l'audizione della Direttrice generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.

  • 14/09/2016
    Uranio impoverito, comunicazioni del Presidente di Commissione
    La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni ha svolto le Comunicazioni del Presidente in sede di Commissione Plenaria.
  • 27/07/2016
    Equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali, parere favorevole
    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio della Camera il disegno di legge recante "Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali" (C. 3976 Governo, approvato dal Senato - Rel. sen. Lanièce), esprimendo un parere favorevole. La Commissione, sempre in sede consultiva, ha quindi esaminato congiuntamente il disegno di legge recante "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015" (C. 3973 Governo) e il disegno di legge recante "Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016" (C. 3974 Governo) (esame congiunto - Rel. on. D'Alia, AP), esprimendo su entrambi nulla osta. Sempre in sede consultiva, ha poi esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla 5a Commissione del Senato, il DL 113/2016 recante "Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio" (S. 2495 Governo, approvato dalla Camera, Rel. on. D'Alia, AP), esprimendo un parere favorevole. Infine, ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente della Camera, la Commissione ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72 Realacci e abb. - Rel. on. Mognato, PD), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione.
  • 20/07/2016
    Audizioni sugli effetti dell'uranio impoverito
    La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni ha svolto l'audizione del professore di statistica medica dell'Università degli Studi di Firenze, Annibale Biggeri, e del dirigente dell'Arpas Sardegna, Massimo Cappai.
  • 07/07/2016
    Questioni regionali, audizione di Nicola Lupo

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive della Camera dei deputati un parere favorevole con una osservazione sul disegno di legge di conversione del decreto legge n. 98/2016, recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3886 Governo - Rel. on. Lodolini, PD); ha quindi espresso alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali della Camera un parere favorevole con una osservazione sul disegno di legge, collegato alla legge di stabilità 2016, in materia di delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (C. 3594 Governo - Relatore on. D'Alia, Presidente); infine, ha espresso alla V Commissione Bilancio della Camera un parere favorevole con condizioni e osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 113/2016 recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (esame C. 3926 Governo - Relatore on. D'Alia, Presidente).

    La Commissione ha quindi svolto l'audizione di Nicola Lupo, professore ordinario di diritto pubblico presso l'Università degli studi Luiss "Guido Carli" di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al 'sistema delle conferenze'.

  • 06/07/2016
    Commissione sul ciclo rifiuti, audizione di Raniero Guerra del Ministero della salute
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati ha proceduto all'audizione del direttore generale della direzione prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Raniero Guerra e all'audizione di rappresentanti di ENEA e di rappresentanti dell'Associazione medici per l'ambiente - ISDE.
  • 04/07/2016
    Ciclo dei rifiuti, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, e del direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per le infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio, Mauro Grassi.

  • 30/06/2016
    Valorizzazione piccoli comuni, parere favorevole

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente della Camera dei deputati un parere favorevole con condizioni e osservazione sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici" (nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni - Rel. sen. Pignedoli, PD).

    Ha inoltre espresso alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato un parere favorevole sul disegno di legge recante deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria (S. 2271 approvato, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e abb. - Rel. sen. Orrù, PD).

    Infine ha espresso alla 5a Commissione Bilancio del Senato un parere favorevole con condizione sul disegno di legge recante "Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali" (S. 2344 Governo - Rel. sen. Lanièce, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE).

  • 22/06/2016
    Commissione sul ciclo dei rifiuti, audizione di Legambiente
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati ha proceduto all'audizione di rappresentanti di Legambiente e all'audizione di Davide Bubbico, ricercatore presso il dipartimento di scienze economiche e statistiche dell'Università di Salerno.
  • 26/05/2016
    Ciclo rifiuti, audizione del Direttore generale del Ministero dell'Ambiente, Checcucci
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, e all'audizione di rappresentanti delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri. La Commissione ha inoltre rinviato l'esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Veneto (relatori: on: Bratti, on. Cominelli e on. Zolezzi).
  • 25/05/2016
    Uranio, audizione dei vertici dell'INAIL

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, ha avviato l'esame della proposta di relazione intermedia sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze Armate (Rel. Scanu). Ha altresì svolto il seguito dell'audizione del Presidente dell'INAIL Massimo De Felice e del Direttore generale Giuseppe Lucibello.

  • 18/05/2016
    Ciclo rifiuti, audizione di Musmeci
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha proceduto all'audizione del Direttore del Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria, Loredana Musmeci.
APPUNTAMENTI
  • 19/01/2015
    Mercoledì 21 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.30 - 18.00) Convegno "Architettura per l'Ecoturismo in Africa" (Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro)

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.30 - 13.00) Convegno "Ambiente, legalità, lavoro: progetti per una nuova qualità della vita" (Gruppo Misto)

    Sala del Cenacolo (16.00 - 19.00) Presentazione del libro "Mela amara" di Ursula Vaniglia Orelli (Associazione culturale Fondo Verri)

    Sala del Mappamondo (12.00 - 14.00) Convegno "Due popoli. Due stati. La Pace" (Gruppo Misto)

  • 24/11/2014
    Giovedì 27 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno "Le grandi infrastrutture eurasiatiche. Nuova industrializzazione e geopolitica della pace" promosso da ISAG e Conoscere Eurasia (Francesco Boccia - Presidente della Commissione Bilancio)

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Presentazione del documentario "Limbo" di Matteo Calore e Gustav Hofer (Gruppo Partito Democratico)

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno "Responsabilità e impegno etico, nuove sfide per la crescita consapevole e duratura delle aziende" promosso dalla Fondazione ANT Onlus (Gruppo Partito Democratico)

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Convegno "Reiterazione illegittima dei contratti a termine nel pubblico impiego" (Gruppo Movimento Cinque Stelle)

    Sala del Cenacolo (11.00 - 13.00) Presentazione del XVI Rapporto di Sbilanciamoci! "Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente" (Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà)

    Sala del Refettorio (14.30 - 19.30) Giornata di studio "La formazione sanitaria tra etica e tecnologia" (Fondazione Giacomo Matteotti Onlus)

    Sala Aldo Moro (8.30 - 13.00) Convegno "Nuovi orizzonti di dialogo in Medio-Oriente attraverso progetti sociali a carattere interreligioso" (Paola Binetti)

    Sala Aldo Moro (17.00 - 20.00) Proiezione documentario "L'economia della felicità: opportunità da cogliere o realtà concreta?" (Luigi. Di Maio - Vicepresidente della Camera dei deputati)

    Sala del Mappamondo (10.00) Presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle "Strategie per contrastare la dispersione scolastica" (Commissione Cultura, scienza ed istruzione) Interviene la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini

  • 17/11/2014
    Venerdì 21 Novembre

    Sala delle Colonne di Palazzo Marini (ore 14.00) Iniziative "Prevenzione, salute e benessere" e "Rifiuti: l'eterna emergenza" (Gruppo Per l'Italia).

    Sala Mercede di Palazzo Marini (ore 11.00) Seminario "Senza bambini non c'è futuro. Lo 'stipendio' alle mamme: uno strumento per superare la crisi" (Gruppo Partito Democratico).

    Sala Mercede di Palazzo Marini (ore 15.30) Dibattito "Diritto antitrust e appropriatezza terapeutica dei farmaci. Il caso Avastin-Lucentis" organizzato dall'Osservatorio del Diritto Civile e Commerciale (Gruppo Partito Democratico).

    Sala del Refettorio (ore 9.30) Iniziativa "Le politiche ambientali per affrontare il cambiamento climatico nel semestre europeo a guida italiana" (On. Realacci - Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici).

  • 19/05/2014
    Venerdì 23 Maggio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 18.00) "Cerimonia di chiusura di Democracy, simulazione del Parlamento italiano" promossa da Ferdinando Adornato - Segretario di Presidenza

    Sala del Refettorio (9.45 - 18.00) Convegno organizzato da ISIA Roma Design sul tema "Gli ISIA: realtà e utopia" promosso da Ermete Realacci - Presidente della Commissione Ambiente

    Sala della Regina (10.30 - 13.00) Iniziativa sul tema "I confini dei territori alla fine della vita" organizzato da SIAARTI - Cortile dei Gentili

  • 12/05/2014
    Mercoledì 14 Maggio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 13.00) Presentazione del rapporto di FederUtility e Utilitatis pro acqua, energia e ambiente "Blue book 2014. I dati sul servizio idrico integrato in Italia" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Consiglio Direttivo e Assemblea Generale dei Soci organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Convegno sul tema "La crisi dell'Unione Europea: come e perché invertire la rotta" promosso dal'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica "Flussi geometrici" di Mario Rossi

    Sala del Refettorio (11.00 - 13.30) Presentazione del rapporto 2014 "Un Neowelfare per l'Italia: autoprotezione, mutualità e cooperazione" organizzata da ASSIMOCO - Confederazione Cooperative Italiane

    Sala Aldo Moro (16.30 ) "Cerimonia di valorizzazione dell'esperienza di Graziella Lussu, missionaria promossa da Valeria Valente - Segretario di Presidenza

  • 28/04/2014
    Martedì 29 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 16.30) Convegno sul tema "L'Italia e l'Europa di fronte alla Grande Guerra" promosso dal Gruppo Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Convegno del Consorzio Calatino Terra d'accoglienza sul tema "Incontro di presentazione del teatro mediterraneo. Un progetto di teatro interculturale nel cuore della Sicilia" promosso dal Gruppo Nuovo Centrodestra

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del progetto "Femminile plurale. Le donne scrivono le Marche" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Convegno sul tema "L'Italia delle Cave. Passato e futuro dell'attività estrattiva tra innovazione, tutela, legalità" promossa da Ermete Realacci - Presidente della Commissione Ambiente

  • 24/03/2014
    Mercoledì 26 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 14.00) Convegno sul tema "Il consumo di suolo in Italia" organizzato dall'ISPRA e promosso da Ermete Realacci - Presidente della Commissione Ambiente

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del volume "Antonio Ruberti. Maestro del passato, maestro del futuro" di Claudio Gori Giorgi promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Ufficio di Presidenza e Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema "Difesa dei diritti umani e della libertà" organizzato dall'Associazione Acmid-donna Onlus promosso dal Gruppo Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Convegno sul tema "Immigrazione e cittadinanza" organizzato da MNEMO - Centro di Educazione Permanente a distanza

    Sala del Refettorio (15.30 - 19.00) "Giornata mondiale della poesia"

    Sala della Regina e Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del progetto "Cardiac Arrest Center" promosso dalla Onlus "Dona la Vita con il Cuore" e dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli

  • 17/02/2014
    Giovedì 20 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema "L'infanzia rubata. La tragedia dei bambini siriani" promosso dal Gruppo Nuovo Centrodestra

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema "Abusivismo edilizio: l'Italia frana, il Parlamento condona" promosso da Ermete Realacci - Presidente della Commissione Ambiente

    Sala del Refettorio (10.00 - 19.00) Mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini" La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° marzo con ingresso libero da Via del Seminario, 76; dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);
il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30); chiusa la domenica.

    Sala della Regina (14.00) "Presentazione del Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, regioni e Unione europea"

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro "L'Antimafia dei comunisti. Pio La Torre e la relazione di minoranza" promossa dal Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà

  • 17/02/2014
    Venerdì 21 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema "De-industrializzazione e collocazione economica internazionale dell'Italia" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema "Il verde e l'ambiente. Una risorsa per il futuro..." promosso dal Gruppo Nuovo Centrodestra

    Sala del Refettorio (10.00 - 19.00) Mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini" La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° marzo con ingresso libero da Via del Seminario, 76; dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);
il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30); chiusa la domenica.

    Sala del Mappamondo (9.00 - 14.00) Incontro dibattito su "Internet Governance Eco-System: il modello del Brasile" organizzato da Internet Society Italia

  • 09/12/2013
    Martedì 10 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Iniziativa sul tema "Obiettivo 2014: efficienza energetica e sviluppo. Un nuovo modello industriale" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema "Plastica e ambiente. Le nuove frontiere del biodegradabile" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Convegno sul tema "Associazioni di servizio. I Lions" promosso dal Gruppo Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica

    "Eterna - Mente" di Alberto Magrin

    Sala del Refettorio (11.30 - 13.00) Conferenza sul tema "Anche noi... nati per donare" organizzata dall'ADOCES - Associazione donatori cellule staminali emopoietiche onlus

    Sala della Regina (10.30) Presentazione della Relazione annuale 2013 sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini organizzata dal CNEL - Consiglio Nazionale dell'Econo- mia e del Lavoro

  • 10/06/2013
    Lunedì 10 Giugno

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Il futuro della bellezza. Territorio, salute, ambiente e alimentazione: il Consorzio delle Eccellenze d'Italia" promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Convegno sul tema "Libertà d'informazione. Articolo 21 della Costituzione" promosso dal Gruppo Misto

    Sala del Refettorio (15.00 - 20.00) "Commemorazione di Giacomo Matteotti a 89 anni dalla morte" organizzata dalla Fondazione Giacomo Matteotti

    Sala Aldo Moro (11.45) Iniziativa sul tema "Festival dei Libri sulle Mafie" (Trame) Interviene la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini

    Sala del Mappamondo (15.00) Seminario sul tema "Parole libere o parole d'odio. Prevenzione della violenza on-line" Interviene la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini

  • 03/06/2013
    Venerdì 7 Giugno

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 20.00) Convegno sul tema "Nuove forme dell'ascolto. La ratifica in legge della Convenzione di Lanzarote" organizzato dall'Associazione italiana psicologia giuridica

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Convegno sul tema "Giornata mondiale dell'ambiente 2013. La Terra appartiene all'uomo o l'uomo appartiene alla Terra ? " promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 15/04/2013
    Martedì 16 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.30 - 14.00) Iniziativa sul tema "L'Italia oltre la crisi. Ambiente Italia 2013: idee di futuro a confronto" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (19.00 - 20.30) Iniziativa sul tema "Quale Governo per il Paese" promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 18.30) Iniziativa sul tema "Monfalcone e i suoi cantieri" promossa dal Gruppo Partito Democratico

Cerca nell'archivio
VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
LINK ESTERNI