Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Commissioni e Giunte

commissioni
Modifiche al codice della strada sul pagamento delle sanzioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione informale del Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, sulle condizioni del trasporto marittimo di passeggeri da e per la Sardegna.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00003 Pili, necessità di un'immediata ridefinizione delle convenzioni relative agli oneri di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima con la Sardegna, in relazione al grave danno recato ai cittadini e alla regione medesima dalla gestione commissariale della società Tirrenia; 5-00011 Pili, necessità di ridefinire le convenzioni per l'esercizio della continuità territoriale marittima con la Sardegna anche attraverso l'introduzione di una tariffa unica; 5-00023 Pili, inaccettabile aumento delle tariffe dei servizi marittimi da e per la Sardegna e necessità di valutare l'eventuale abuso di posizione dominante da parte delle compagnie esercenti le tratte; 5-00025 Pili, necessità di una revisione della disciplina della continuità territoriale marittima, nel quadro del processo di privatizzazione della Tirrenia e alla luce degli aumenti delle tariffe imposti dalle compagnie di navigazione; 5-00026 Pili, necessità di una sostanziale revisione delle convenzioni per la continuità territoriale marittima con la Sardegna, anche alla luce del contenzioso europeo sulla vendita della Tirrenia; 5-00222 Gadda, blocco dei lavori di realizzazione del collegamento ferroviario Arcisate Stabio, di attuazione della convenzione bilaterale tra Italia e Svizzera del 1999; e conseguente rischio di ricadute occupazionali; 5-00402 Garofalo, collegamento marittimo veloce nell'area dello Stretto di Messina.
Ha quindi proseguito l'esame della risoluzione 7-00011 Dell'Orco, adeguamento dei guardrail al fine di diminuirne la pericolosità in caso di impatto di conducenti di veicoli a due ruote, abbinando le risoluzioni 7-00030 Tullo e 7-00039 Biasotti, e approvandoe delle tre risoluzioni nel testo unificato 8-00004.
Infine, è proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pagamento delle sanzioni (C. 997 Meta - rel. Piso, PdL).

VEDI ANCHE
Cerca nell'archivio