Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Variazioni nella composizione

  • L'8 maggio 2018 è cessato dal mandato il deputato Massimiliano FEDRIGA, eletto nella lista Lega nella Circoscrizione Friuli-Venezia Giulia, coolegio plurinominale 1, che si è dimesso, optando per la carica di Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    Il 25 luglio 2018 è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Aurelia BUBISUTTI, candidato che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 27 giugno 2018 è cessata dal mandato la deputata Claudia Maria TERZI, eletta nella lista Lega, nella Circoscrizione Lombardia 1, collegio plurinominale 2, che si è dimessa, optando per la carica di assessore regionale della Lombardia. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    Il 25 luglio 2018 è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Luca TOCCALINI, candidato che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 27 agosto 2018 è deceduta la deputata Iolanda NANNI, eletta nella lista Movimento 5 Stelle, nella Circoscrizione Lombardia 4, collegio plurinominale 1.
    In data 11 settembre 2018, è stata proclamata, in sua sostituzione, a norma dell'articolo 17-bis comma 3 del Regolamento, la deputata Valentina BARZOTTI, candidata che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 25 settembre 2018 è cessato dal mandato il deputato David ERMINI, eletto nella lista Partito Democratico, nella Circoscrizione Toscana, collegio plurinominale 3, che si è dimesso, optando per la carica di componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Umberto BURATTI, subentrato da altro collegio plurinominale della medesima circoscrizione, ai sensi degli articoli 84, comma 2, e 86 comma 1, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati.

  • Il 27 settembre 2018 è cessato dal mandato il deputato Andrea MURA, eletto nella lista Movimento 5 Stelle nella Circoscrizione Sardegna e le cui dimissioni la Camera ha accolto.
    In data 20 gennaio 2019 si sono svolte le elezioni suppletive nel collegio uninominale n. 01-Cagliari della Circoscrizione Sardegna, ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, all'esito delle quali il 22 gennaio 2019 è stato proclamato eletto il deputato Andrea FRAILIS.

  • Il 9 gennaio 2019 sono cessati dal mandato i deputati Maurizio FUGATTI - presentato dalle liste collegate Lega-FI-FR.D'ITALIA-NCI UDC -, Stefania SEGNANA - eletta nella lista Lega -, e Giulia ZANOTELLI, presentata dalle liste collegate LEGA-FI-FR.D'ITALIA-NCI UDC, nella Circoscrizione Trentino-Alto Adige/Südtirol, che si sono dimessi, optando per le cariche, rispettivamente, di presidente e di consigliere della provincia autonoma di Trento, nonché di consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige. Trattandosi di casi di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stata proclamata in sostituzione della deputata Stefania SEGNANA, la deputata Tiziana PICCOLO, candidata che, nella medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.
    In data 26 maggio 2019 si sono svolte le elezioni suppletive nei collegi uninominali n. 04 - Trento e n. 06 - Pergine Valsugana della XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige, ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, all'esito delle quali il 30 maggio 2019 sono stati proclamati, rispettivamente in sostituzione dei deputati Giulia ZANOTELLI e Maurizio FUGATTI, i deputati Martina LOSS e Mauro SUTTO.

  • Il 13 marzo 2019 è cessato dal mandato il deputato Guido CROSETTO, eletto nella lista Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, nella Circoscrizione Lombardia 3, collegio plurinominale 2, e le cui dimissioni la Camera ha accolto.
    Il 15 marzo 2019, è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Lucrezia Maria Benedetta MANTOVANI, candidata che, nel medismo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 27 giugno 2019 è cessato dal mandato il deputato Carlo FIDANZA, eletto nella lista Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, nella Circoscrizione Lombardia 1, collegio plurinominale 3, che si è dimesso, optando per la carica di parlamentare europeo. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Maria Teresa BALDINI, candidata che, nel medismo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 2 dicembre 2019 è cessato dal mandato il deputato Paolo GENTILONI SILVERI, presentato dalle liste collegate IT.EU.INSIEME-PD-+EUROPA-CIV.POP.LORENZIN nella Circoscrizione Lazio 1, che si è dimesso, optando per la carica di Commisario europeo per gli affari economici e monetari. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In data 1° marzo 2020 si sono svolte le elezioni suppletive nel collegio uninominale n. 01-Roma-Trionfale della XV Circoscrizione Lazio 1, ai sensi dell'articolo 86, comma 3,
    del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, all'esito delle quali il 4 marzo 2020 è stato proclamato eletto il deputato Roberto GUALTIERI.

  • Il 31 marzo 2020 è cessata dal mandato la deputata Jole SANTELLI, eletta nella Lista Forza Italia, nella Circoscrizione Calabria, collegio plurinominale 2, che si è dimessa, optando per la carica di Presidente della Giunta regionale della Calabria. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Domenico GIANNETTA, candidato che, nel medismo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • In data 7 maggio 2020 è cessato dal mandato il deputato Domenico GIANNETTA, eletto nella Lista Forza Italia, nella Circoscrizione Calabria, collegio plurinominale 2, che si è dimesso, optando per la carica di consigliere regionale della Calabria.Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Sergio TORROMINO, subentrato da altro collegio plurinominale della medesima circoscrizione, ai sensi degli articoli 84, comma 2, e 86 comma 1, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati.

  • Il 5 agosto 2020 è cessato dal mandato il deputato Luca DE CARLO, eletto nella Lista Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, a seguito dell'annullamento dell'elezione per il collegio plurinominale n. 2 della VII Circoscrizione Veneto 1.
    In pari data, è estato proclamato in sua sostituzione il deputato Giuseppe PAOLIN, nel medesimo collegio plurinominale della VII Circoscrizione Veneto 1, nella lista Lega.

  • Il 5 agosto 2020 è stata annullata l'elezione del deputato Domenico FURGIUELE, eletto nella lista Lega, nel collegio plurinominale n. 1 della XXIII Circoscrizione Calabria; contestualmente, il medesimo deputato Domenico FURGIUELE è stato proclamato eletto nel collegio plurinominale n. 2 della XXIII Circoscrizione Calabria.

  • Il 30 settembre 2020 è cessato dal mandato il deputato Antonello GIACOMELLI, eletto nella lista Partito Democratico, nella Circoscrizione Toscana, collegio plurinominale 1, che si è dimesso, optando per la carica di componente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Luca SANI, subentrato da altro collegio plurinominale della medesima circoscrizione, ai sensi degli articoli 84, comma 2, e 86 comma 1, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati.

  • Il 22 ottobre 2020, è cessato dal mandato il deputato Francesco ACQUAROLI, eletto nella lista Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, nella Circoscrizione Marche, collegio plurinominale 2 che si è dimesso, optando per la carica di Presidente della Giunta regionale delle Marche. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Lucia ALBANO, candidata che, nel medesimo collegio della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 4 novembre 2020, è cessato dal mandato il deputato Pietro Carlo PADOAN, presentato dalle liste collegate IT.EU.INSIEME-PD-+EUROPA-CIV.POP.LORENZIN, nella CircoscrizioneToscana, che si è dimesso, optando per la carica di amministratore di UniCredit s.p.a., con l'ulteriore qualifica di presidente designato. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In data 3 e 4 ottobre 2021 si sono svolte le elezioni suppletive nel collegio uninominale n. 12-Siena della Circoscrizione Toscana, ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, all'esito delle quali il 6 ottobre 2021 è stato proclamato eletto il deputato Enrico LETTA.

  • Il 10 novembre 2020 è cessata dal mandato la deputata Giorgia LATINI, eletta nella lista Lega, nella Circoscrizione Marche, collegio plurinominale 1, che si è dimessa, optando per la carica di assessore nella Giunta regionale delle Marche. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Mauro LUCENTINI, candidato che, nel medesimo collegio della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti, nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 20 gennaio 2021 è cessato dal mandato il deputato Maurizio MARTINA, eletto nella lista Partito Democratico, nella Circoscrizione Lombardia 3, collegio plurinominale 2, che si è dimesso, optando per la carica di consigliere speciale del Direttore Generale - Vice Direttore aggiunto presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Giovanni SANGA, candidato che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • In data 17 febbraio 2021, sono cessati dal mandato i deputati Guido GUIDESI, eletto nella lista Lega, nella Circoscrizione Lombardia 4, collegio plurinominale 1, e Alessandra LOCATELLI, eletta nella lista Lega, nella Circoscrizione Lombardia 2, collegio plurinominale 2, che si sono dimessi, optando per la carica di assessore nella Giunta regionale della Lombardia. Trattandosi di casi di incompatibilità, la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, sono stati proclamati in loro sostituzione, rispettivamente il deputato Matteo MICHELI, subentrato da altro collegio plurinominale della medesima circoscrizione, ai sensi degli articoli 84, comma 2, e 86 comma 1, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, e la deputata Silvana SNIDER, candidata che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • L'11 marzo 2021 è cessato dal mandato il deputato Marco MINNITI, eletto nella lista Partito Democratico, nella Circoscrizione Campania 2, collegio plurinominale 3, che si è dimesso, optando per la carica di consulente presso la Leonardo S.p.A. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Eva AVOSSA, candidata che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 13 aprile 2021, è cessato dal mandato il deputato Giovanni SANGA, eletto nella lista Partito Democratico, nella Circoscrizione Lombardia 3, collegio plurinominale 2, che si è dimesso optando per la carica di Presidente di SACBO spa, e le cui dimissioni la Camera ha accolto.
    Il 14 aprile 2021, è stata proclamata in sua sostituzione la deputata Graziella Leyla CIAGÀ, candidata che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 7 giugno 2021 è deceduto il deputato Ettore Guglielmo EPIFANI, eletto nella lista Liberi e Uguali, nella Circoscrizione Sicilia 2, collegio plurinominale 1.
    Il 9 giugno 2021, è stata proclamata, in sua sostituzione, a norma dell'articolo 17-bis comma 3 del Regolamento, la deputata Maria Flavia TIMBRO, candidata che, nel medesimo collegio plurinominale della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della stessa lista.

  • Il 30 giugno 2021, è cessata dal mandato la deputata Emanuela Claudia DEL RE, eletta nella lista Movimento 5 Stelle, nella Circoscrizione Lazio 1, che si è dimessa, optando per la carica di Rappresentante Speciale dell'Unione europea per il Sahel. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In data 3 e 4 ottobre 2021, si sono svolte le elezioni suppletive nel collegio uninominale n. 11-Roma Primavalle della Circoscrizione Lazio 1, ai sensi dell'articolo 86, comma 3, del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, all'esito delle quali l'8 ottobre è stato proclamato eletto il deputato Andrea CASU.

  • In data 4 novembre 2021, è cessato dal mandato il deputato Roberto GUALTIERI, presentato dalla lista Roma con Gualtieri, nella Circoscrizione Lazio 1, che si è dimesso optando per la carica di sindaco di Roma. Trattandosi di un caso di incompatibilità la Camera ha preso atto delle dimissioni.

  • In data 4 novembre 2021, è cessato dal mandato il deputato Roberto OCCHIUTO, eletto nella lista Forza Italia, nella Circoscrizione Calabria, collegio plurinominale 1, che si è dimesso optando per la carica di Presidente della Regione Calabria. Trattandosi di un caso di incompatibilità, la Camera ha preso atto delle dimissioni.
    In pari data, è stato proclamato in sua sostituzione il deputato Andrea GENTILE, subentrato ai sensi degli articoli 84, comma 3, e 77 comma 1 lettera h), del testo unico 30 marzo 1957, n. 361, delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati.

FILTRA PER
Dati Anagrafici
Sesso
Fasce di età
Dati biografici
Dati d'elezione
Vedi anche