Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

Commissioni permanenti II COMMISSIONE (GIUSTIZIA)

Audizioni e incontri informali

Sono «incontri» organizzati tra le Commissioni ed altri soggetti estranei all'attività parlamentare mirati a fornire ai commissari utili elementi di conoscenza in un settore di competenza.
Per tali audizioni e incontri non è prevista alcuna resocontazione, ma solo l'indicazione degli orari di svolgimento

 

Elenco delle AUDIZIONI INFORMALI

  • Giustizia (II)
    • giovedì 15 dicembre 2022
      • Audizioni informali, in videoconferenza, di: Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini, sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte di cassazione, Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale dell'Università di Genova, Enrico Infante, sostituto procuratore presso il Tribunale di Foggia, Marco Patarnello, magistrato presso il Tribunale di sorveglianza di Roma, Antonio Balsamo, presidente del Tribunale di Palermo, Guido Salvini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano, Salvatore Curreri, professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico comparato presso l'Università di Enna «Kore», nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 705, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 162 del 2022, recante «Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali».
  • Commissioni Riunite (II e VI)
    • martedì 10 gennaio 2023
      • Audizioni informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato (CNN), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, del professor Guglielmo Maisto, docente di diritto tributario internazionale e comparato presso la Facoltà di economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, del professor Giuseppe Melis, ordinario di diritto tributario presso l'Università Guido Carli di Roma, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dello studio legale DLA Piper, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dello studio legale Bonelli Erede, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11).
  • Commissioni Riunite (II e X)
    • martedì 17 gennaio 2023
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (Atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (Atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confesercenti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (Atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (Atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Casartigiani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Confartigianato imprese, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (Atto n. 14)
    • giovedì 12 gennaio 2023
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Giorgio Afferni, professore associato di diritto privato presso l'Università degli Studi di Genova, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Giovanni De Cristofaro, professore ordinario di diritto civile e diritto privato europeo presso l'Università degli Studi di Ferrara, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Romolo Donzelli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Macerata, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (atto n. 14)
    • mercoledì 11 gennaio 2023
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (atto n. 14)
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE) (atto n. 14)
  • Commissioni Riunite (II e XI)
    • giovedì 12 gennaio 2023
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Valentina Lostorto, Coordinatrice del Dipartimento regole e funzionamento della Pubblica Amministrazione (DIRPA) della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10.
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere giuridico presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Nicola Allocca, Presidente del Comitato Anticorruzione Business (BIAC), presso l'OCSE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
      • Audizione informale, in videonferenza, di Giorgio Fraschini, responsabile Whistleblowing presso Transparency international, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
      • Audizione informale, in videoconferenza, di Priscilla Robledo, responsabile Whistleblowing presso The Good Lobby, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione dei Componenti degli Organi di Vigilanza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
      • Audizione informale, in videocnferenza, di rappresentanti della Federazione legali e professionisti delle amministrazioni della Repubblica (FLEPAR), nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Atto n. 10
  • Commissioni Riunite (II e XIII)
    • martedì 24 gennaio 2023
      • Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune. Atto n. 18
Vedi anche
Altri Organi
Close