- Resoconti dell'Assemblea della XVIII legislatura
- Resoconti dell'Assemblea della XVII legislatura
- Resoconti dell'Assemblea della XVI legislatura
- L'ordine del giorno
I documenti vengono aggiornati progressivamente in corso di seduta
- Svolgimento di una interpellanza e interrogazioni (Iniziative di competenza volte a salvaguardare la tradizione del gruppo Panini, con riferimento alla produzione dell'album delle figurine della Nazionale di calcio; Iniziative volte al miglioramento delle condizioni detentive negli istituti penali minorili anche con riferimento al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino; Iniziative volte ad assicurare parità di trattamento ai cancellieri esperti assunti a seguito del concorso bandito nel 2020 nell'ambito della procedura di progressione tra le aree; Elementi e iniziative in relazione alla circolare in materia di commercializzazione dei tartufi coltivati; Iniziative in materia di composizione del consiglio di istituto negli istituti omnicomprensivi).
- Rinvio del seguito della discussione della mozione Boldrini, Della Vedova, Zanella, Francesco Silvestri ed altri n. 1-00599 concernente iniziative volte a tutelare l'operato della Corte penale internazionale nonché in materia di crimini internazionali.
- Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (A.C. 2700-A) (Esame degli articoli; esame degli ordini del giorno).
- Discussione della proposta di legge: Zanella ed altri: “Norme per la tutela degli equidi e loro riconoscimento come animali di affezione” (A.C. 2187) e delle abbinate proposte di legge: Brambilla; Cherchi; Evi ed altri (A.C. 48-2270-2585) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione della mozione Barzotti, Malavasi, Zanella ed altri n. 1-00559 concernente iniziative in materia di disabilità invisibili (Discussione sulle linee generali).
Svolgimento di interpellanze urgenti (Chiarimenti riguardo alla rimodulazione del Programma nazionale "Metro Plus", con particolare riferimento alla città di Palermo; Intendimenti in merito ai lavori concernenti la SS64 Porrettana, in provincia di Bologna; Intendimenti ed iniziative di competenza in merito alla cancellazione da parte di Trenitalia dell'offerta "Carnet Smart"; Intendimenti e iniziative riguardo alla tutela della genitorialità delle lavoratrici autonome e iscritte alla gestione separata dell'Inps; Intendimenti ed iniziative in materia di tutela dei lavoratori con riferimento al marchio Gls).
- Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Gribaudo ed altri: Modifica all'articolo 76 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di patrocinio a spese dello Stato in favore delle persone offese da reati commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, da cui consegua totale inabilità o decesso (A.C. 2904) (Esame dell'articolo unico; Esame degli ordini del giorno; Dichiarazioni di voto finale; Coordinamento formale; Votazione finale).
- Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 1880 - Ratifica ed esecuzione dei Trattati di estradizione, trasferimento delle persone condannate e assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica Socialista del Vietnam, fatti a Roma il 18 e il 26 luglio 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2958) (Esame degli articoli; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).
- Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 1779 - Disposizioni in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 3076) (Esame degli articoli; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).
- Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative per l'introduzione di un tetto dinamico al prezzo dei carburanti; Iniziative per il sostegno dell'Italia alla Corte penale internazionale, con particolare riferimento al rispetto degli obblighi derivanti dallo Statuto di Roma e all'attivazione del cosiddetto Statuto di blocco a livello europeo; Iniziative per ampliare e rafforzare la rete dei partenariati strategici internazionali; Chiarimenti in merito alla gestione dell'ordine pubblico in occasione dei recenti episodi di violenza urbana verificatisi a Milano e iniziative per tutelare la sicurezza degli agenti delle Forze dell’ordine, dei cittadini e delle attività commerciali; Iniziative per la prevenzione e il contrasto della criminalità minorile e della devianza giovanile, anche con riferimento al rafforzamento dei meccanismi di responsabilità civile dei titolari della responsabilità genitoriale; Iniziative per la revisione del regime penale dell'imputabilità e delle misure cautelari per i minori, alla luce dei recenti episodi di violenza e devastazione verificatisi nelle città italiane; Iniziative di competenza in materia di locazioni turistiche; Iniziative volte a promuovere il lavoro agile per i dipendenti pubblici, anche al fine di mitigare gli effetti derivanti dall'aumento del costo dei carburanti; Ulteriori iniziative per il superamento del precariato nella pubblica amministrazione; Misure per il sostegno delle filiere agricole, ittiche e della pesca in relazione all'aumento del costo dei carburanti).
- Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Molinari ed altri: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali negli ambiti di interesse storico, culturale e paesaggistico dei centri storici (A.C. 362-A) (Esame degli articoli; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).
- Svolgimento di interrogazioni (Elementi e iniziative in ordine al progetto di ulteriore riconversione dell'ex caserma Gamberini di Ozzano dell'Emilia, già centro di accoglienza straordinaria per migranti; Chiarimenti e iniziative in merito alle vicende relative alla vertenza ENI Versalis; Iniziative di competenza volte ad assicurare gli obiettivi di qualità del servizio postale universale nel comune di Massa Marittima (Grosseto); Iniziative per la promozione dei festival culturali itineranti; Elementi e iniziative di competenza in merito al progetto per la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento).
- Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 2023 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 agosto 2026, n. 154, recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale (Approvato dal Senato) (A.C. 3131) (Esame dell'articolo unico; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).
- Discussione del disegno di legge: S. 2023 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 agosto 2026, n. 154, recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale (Approvato dal Senato) (A.C. 3131) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione della proposta di legge: Gribaudo ed altri: Modifica all'articolo 76 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di patrocinio a spese dello Stato in favore delle persone offese da reati commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, da cui consegua totale inabilità o decesso (A.C. 2904) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione della proposta di legge: Iezzi ed altri: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto e di revoca della cittadinanza (A.C. 2124-A) (Discussione sulle linee generali; repliche; annunzio di questioni pregiudiziali di costituzionalità e di una questione pregiudiziale di merito).
- Discussione della proposta di legge: Alfonso Colucci ed altri: “Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l'erogazione rateale del medesimo trattamento” (A.C. 1254) e dell'abbinata proposta di legge: Bagnasco ed altri (A.C. 1264) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione della proposta di legge: Carfagna ed altri: Istituzione del Registro nazionale degli orfani per crimini domestici (A.C. 2715-A) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: “Riconoscimento e tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari” (A. C. 2789-A) e delle abbinate proposte di legge: Panizzut ed altri; Serracchiani; Conte ed altri; Candiani ed altri; Faraone e Giachetti; Ciani ed altri; Malavasi ed altri; Tenerini e De Palma; Stefani ed altri; Giorgianni ed altri; Ciocchetti ed altri; Zanella ed altri (A.C. 114-159-307-344-443-998-1426-1461-1507-1682-1690-2007) (Esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).
- Consegna del testo delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2026.
- Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Chiarimenti in merito all'accordo transattivo con JC-Electronics Italia Srl nell'ambito di un contenzioso relativo alla fornitura di dispositivi di protezione individuale durante l'emergenza COVID-19; Iniziative per incrementare le risorse del Servizio sanitario nazionale, nonché per migliorare le condizioni retributive e di lavoro per medici e infermieri, anche al fine di ridurre le liste d'attesa; Iniziative a favore di imprese e famiglie in relazione ai costi dell'energia, anche favorendo un accordo con la Federazione Russa alla luce della recente decisione dell'Amministrazione statunitense; Iniziative per la salvaguardia della continuità produttiva e dell'occupazione presso lo stabilimento Ericsson di Genova; Iniziative volte a rafforzare l'approvvigionamento di alluminio a favore della filiera nazionale;, Iniziative di competenza volte a fronteggiare la contrazione della produzione industriale nazionale; Elementi e iniziative a livello nazionale ed europeo in materia di stoccaggio delle materie prime critiche, con particolare riferimento alle prospettive di realizzazione dell’hub italiano ; Iniziative per una strategia industriale per il settore automobilistico, al fine di rilanciare gli investimenti e la capacità produttiva in Italia; Iniziative di competenza volte a tutelare la produzione e i livelli occupazionali presso gli stabilimenti ex Ilva di Genova Cornigliano e del Nord Italia, nelle more delle procedure di vendita, Iniziative volte a individuare soluzioni industriali alternative per gli stabilimenti ex Ilva di Genova Cornigliano, Novi Ligure e Racconigi, a seguito dello spegnimento dell'altoforno di Taranto).
- Discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2026 (Discussione; annunzio di risoluzioni; replica e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
- Discussione del Documento programmatico di finanza pubblica 2026 (Doc. CCXLIV, n. 2) (Discussione; annunzio di risoluzioni; parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
- Rinvio del seguito della discussione delle mozioni Richetti ed altri n. 1-00582, Della Vedova ed altri n. 1-00585 e De Luca, Scerra, Grimaldi ed altri n. 1-00602 in materia di superamento del diritto di veto nelle decisioni delle istituzioni dell'Unione europea.
- Rinvio del seguito della discussione discussione della proposta di legge: S.1004 - D'iniziativa dei senatori: Romeo ed altri: “Disposizioni per il contrasto all'antisemitismo e per l'adozione della definizione operativa di antisemitismo” (Approvata dal Senato) (A.C. 2830) e delle abbinate proposte di legge: Malaguti ed altri; Molinari ed altri (A.C. 2376-2383).
- Seguito della discussione del disegno di legge: “Riconoscimento e tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari” (A. C. 2789-A) e delle abbinate proposte di legge: Panizzut ed altri; Serracchiani; Conte ed altri; Candiani ed altri; Faraone e Giachetti; Ciani ed altri; Malavasi ed altri; Tenerini e De Palma; Stefani ed altri; Giorgianni ed altri; Ciocchetti ed altri; Zanella ed altri (A.C. 114-159-307-344-443-998-1426-1461-1507-1682-1690-2007) (Esame degli articoli da 1 a 18).
- Discussione del disegno di legge: S. 1880 - Ratifica ed esecuzione dei Trattati di estradizione, trasferimento delle persone condannate e assistenza giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica Socialista del Vietnam, fatti a Roma il 18 e il 26 luglio 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2958) (Discussione sulle linee generali).
- Discussione del disegno di legge: S. 1779 - Disposizioni in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 3076) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione delle mozioni Boldrini ed altri n. 1-00599, Della Vedova e Schullian n. 1-00600 e Zanella ed altri n. 1-00605 concernenti iniziative volte a tutelare l'operato della Corte penale internazionale nonché in materia di crimini internazionali (Discussione sulle linee generali).
- Discussione della proposta di legge: Molinari ed altri: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali negli ambiti di interesse storico, culturale e paesaggistico dei centri storici (A.C. 362-A) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione del disegno di legge: Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (A.C. 2700-A) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Svolgimento di Interpellanze urgenti (Chiarimenti e iniziative di competenza in merito a recenti promozioni commerciali del gruppo ENI nel mercato libero dell'energia; Iniziative in ordine al completamento e al finanziamento degli interventi infrastrutturali previsti per le province di Forlì-Cesena e di Rimini).
- Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Bignami ed altri: Disposizioni in materia di elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 2822-B) (Dichiarazioni di voto finale; votazione finale).
- Seguito della discussione della proposta di legge: Bignami ed altri: Disposizioni in materia di elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 2822-B) (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia - Articolo 3; votazione della questione di fiducia - Articolo 3; Articolo 8; esame degli ordini del giorno).
- Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Intendimenti in ordine all'individuazione del concessionario per la gestione dell'autostrada A22 Brennero-Modena; Iniziative di competenza a sostegno dell'autotrasporto al fine di contrastare l’aumento del costo del gasolio; Iniziative di competenza in merito alla recente proposta della Commissione europea in materia di locazioni brevi, al fine di scongiurare limitazioni al diritto dei proprietari di disporre dei propri immobili; Iniziative volte a promuovere l’utilizzo della micromobilità elettrica; Misure a favore di agricoltori, allevatori e pescatori in relazione all'incremento dei costi di produzione e agli effetti della crisi climatica; Iniziative di competenza a tutela del settore agricolo e della pesca, con particolare riferimento all’aumento dei costi di produzione, alla protezione del reddito e alla salvaguardia delle filiere strategiche nazionali; Risultati della carta “Dedicata a te” e ulteriori iniziative per rafforzare il sostegno ai consumi delle fasce più deboli della popolazione; Iniziative di competenza volte a proseguire nell’azione di rafforzamento delle politiche per il diritto allo studio; Iniziative di competenza al fine di garantire agli atleti con disabilità intellettive e del neurosviluppo le medesime opportunità riconosciute agli altri atleti con disabilità; Iniziative di competenza al fine di garantire agli atleti con disabilità intellettive e del neurosviluppo le medesime opportunità riconosciute agli altri atleti con disabilità).
- Seguito della discussione della proposta di legge: Bignami ed altri: Disposizioni in materia di elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 2822-B) (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia - Articolo 1; votazione della questione di fiducia - Articolo 1; dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia - Articolo 2; votazione della questione di fiducia - Articolo 2).
- Seguito della discussione della proposta di legge: Bignami ed altri: Disposizioni in materia di elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 2822-B) (Esame degli articoli; posizione della questione di fiducia - Articoli 1, 2 e 3).
- Svolgimento di interpellanze urgenti (Elementi e intendimenti in ordine al rilascio delle autorizzazioni uniche ZES, con particolare riferimento ai profili ambientali e paesaggistici; Iniziative volte a ricostituire il provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria e ad affrontare il sovraffollamento carcerario in Liguria; Iniziative in merito al trattamento economico e giuridico dei lavoratori marittimi).
- Discussione del disegno di legge: “Riconoscimento e tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari” (A. C. 2789-A) e delle abbinate proposte di legge: Panizzut ed altri; Serracchiani; Conte ed altri; Candiani ed altri; Faraone e Giachetti; Ciani ed altri; Malavasi ed altri; Tenerini e De Palma; Stefani ed altri; Giorgianni ed altri; Ciocchetti ed altri; Zanella ed altri (A.C. 114-159-307-344-443-998-1426-1461-1507-1682-1690-2007) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Discussione della proposta di legge: S.1004 - D'iniziativa dei senatori: Romeo ed altri: “Disposizioni per il contrasto all'antisemitismo e per l'adozione della definizione operativa di antisemitismo” (Approvata dal Senato) (A.C. 2830) e delle abbinate proposte di legge: Malaguti ed altri; Molinari ed altri (A.C. 2376-2383) (Discussione sulle linee generali; repliche).
- Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 2020 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 agosto 2026, n. 143, recante disposizioni urgenti in materia di obbligo di compostabilità di determinate tipologie di imballaggi (Approvato dal Senato) (A.C. 3118) (Esame dell'articolo unico; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).
- Seguito della discussione della proposta di legge: Bignami ed altri: Disposizioni in materia di elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 2822-B) (Esame di questioni pregiudiziali di costituzionalità).