Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Alessandro Dagnino, assessore regionale per l’Economia della Regione Siciliana.
Alle ore 8.45, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, presso l’aula del I piano di Palazzo San Macuto, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Giuseppe Meloni, assessore alla programmazione, al bilancio, al credito e all’assetto del territorio della Regione Sardegna.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Fabio Lai, sindaco di La Maddalena, e Stefano Rombi, sindaco di Carloforte (Isola di San Pietro).
Alle ore 8.45, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Antonino Belcuore, commissario straordinario della Camera di Commercio Sud-Est Sicilia e di Anna Maria Rita Quattrone, presidente della Società Aeroporto Catania (SAC) S.p.A.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Linosa.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Domenico Arabia, sindaco di Santa Marina Salina, Giuseppe Siracusano, sindaco di Malfa e Ireneo Giardinello, sindaco di Leni.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Francesco Pigliaru, professore ordinario di Economia politica dell’Università degli Studi di Cagliari, già presidente della Regione Sardegna (2014-2019).
Alle ore 8.45, presso l’aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Annalisa Tardino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione del Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge l’audizione di rappresentanti di Federmanager.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina.
Alle ore 8.40, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione del sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni.
Alle ore 8.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del dirigente generale del Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana, Salvatore Cocina.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'assessora alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, Ilaria Portas.
Alle 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell’assessora alla difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Rosanna Laconi.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità svolge, in videoconferenza, l'audizione dell'assessora al territorio e all'ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularita, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabio Ciciliano.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).
Alle ore 8.15, presso l'Aula del III piano, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell’assessora alla Salute della Regione Siciliana, Daniela Faraoni.
Alle ore 14, presso l'Aula del III piano, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Alle ore 8.35, presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Dagnino, e della dirigente responsabile dell'Ufficio speciale "Centrale Unica di Committenza per l'acquisizione di beni e servizi", Roberta Milazzo.
Alle ore 14.30, presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della direttrice scientifica dello Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo della Sardegna, Vania Statzu.
Alle ore 8.35, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione dell’amministratore delegato della Società Stretto di Messina S.p.a., Pietro Ciucci.
Alle ore 14.30, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Domenico Bagalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 15, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso (SAC).
Alle 8.45, presso l'Aula del IV piano, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla
condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Life Company A2A.
Alle 14, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla
condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto l'audizione dell’assessore all’agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea della Regione Siciliana, Luca Sammartino.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Società di gestione dell’Aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo (GESAP).
Alle ore 14, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della società di gestione Nord Sardegna Aeroporti S.p.A..
Alle ore 14, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Daniela Faraoni.
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione in videoconferenza, di rappresentanti della società di gestione dell’aeroporto Cagliari- Elmas, SOGAER S.p.A.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta.
Alle ore 14, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, dell’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del direttore generale del Consorzio per le autostrade siciliane, (Cas), Calogero Franco Fazio.
Alle ore 13.30, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione del presidente dell’Unione nazionale imprese elettriche minori (U.N.I.E.M.), Alessandro Bianco.
Alle ore 8.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge l'audizione, in videoconferenza, dell’assessora alla salute della Regione siciliana, Daniela Faraoni.
Alle ore 8.30, presso l’aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione di Giulio Siccardi, direttore generale f.f. dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabio Ciciliano.
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di BarbaraManca, assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.30, presso l'aula del I piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione in videoconferenza di Claudio Eminente, responsabile Direzione centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione in videoconferenza di Riccardo Gullo, sindaco del Comune di Lipari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l’audizione in video conferenza di Armando Bartolazzi, assessore all'Igiene e Sanità e all'Assistenza sociale della Regione Sardegna, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Emanuele Cani, assessore all’industria della Regione Sardegna.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto in videoconferenza, l'audizione di Emanuele Cani, assessore all’industria della Regione Sardegna, e di Edmondo Tamajo, assessore alle attività produttive della Regione Siciliana.
Alle ore 8.15, presso l’aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione di Daniela Faraoni, assessore alla Salute delle Regione Siciliana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dall’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.15, presso l’aula del VI piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità si è riunita per l’audizione di Daniela Faraoni, assessore alla Salute delle Regione Siciliana, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dall’insularità e sulle relative misure di contrasto. L'audita non si è presentata.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto il seguito dell’audizione del sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Tullio Ferrante.
Alle ore 8.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nel’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante.
Alle ore 8.30, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione del Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Alle ore 8.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle Società Liberty Lines S.p.A. e Caronte & Tourist S.p.A.
Alle ore 14, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge l'audizione di rappresentanti di ASSARMATORI e dell’Associazione Logistica.
Alle ore 13.15, presso l’aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione di insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 13.40, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Gian Franco Satta, assessore all’Agricoltura e alla Riforma agro-pastorale della Regione Sardegna, e di Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea della Regione Siciliana.
Alle ore 13.40, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), sull’individuazione degli indicatori economici necessari a stimare i costi derivanti dall’insularità.
Alle ore 15, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, dell’assessore alla Programmazione, al Bilancio, al Credito e all’Assetto del territorio della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, e dell’assessore alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro della Regione Siciliana, Nuccia Albano.
Alle ore 13.45, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, dell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge le audizioni, in videoconferenza, di Rosanna Laconi, assessore alla Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, e di Salvatore Lizzio, soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Siciliana.
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, alle ore 13.45, ha svolto, in videoconferenza, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, l'audizione dell'Assessore all'Energia e ai Servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Giovanni Di Mauro, e dell'Assessora al Territorio e all'Ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino.
Alle ore 13.45 la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto, in videoconferenza, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, l'audizione di Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana.
Alle ore 14, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. svolge l'audizione del sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Federico Freni.
Alle ore 8.30, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrastoaudizioni, ha svolto in videoconferenza, dell’assessore ai Lavori pubblici della Regione Sardegna, Antonio Piu, e dell’assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò.
Alle ore 14.30, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione in videoconferenza della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione in videoconferenza di Catalina Barceló Horrach, direttrice generale di economia e statistica del Governo delle Isole Baleari, e di Bartomeu Alcover Bisbal, direttore generale dei bilanci e delle finanze dello stesso Governo.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Giovanna Volo, assessora alla Salute della Regione Siciliana.
Ale ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto in videoconferenza l'audizione di Salvatore Castrovinci, presidente, e Giuseppe Alesso, amministratore delegato di Siciliacque S.p.A.
Alle ore 14, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione in videoconferenza di Sabino Cassese, presidente del Comitato per i Livelli essenziali delle prestazioni.
Alle ore 15, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione di Filippo Nasca, presidente del Consiglio direttivo del Consorzio per le autostrade siciliane.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l'audizione di Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione di Marco Falcone, assessore regionale all’economia della Regione Siciliana, in videoconferenza, e di Alessandro Aricò, assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana.
Alle ore 8.55, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione di Marinella Fossetti, professoressa ordinaria di tecnica delle costruzioni della facoltà di ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Alle 15, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto le audizioni di Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli e, in videoconferenza, di Gianmario Demuro, professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Cagliari.
Alle 15, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard.
Alle 8.45, presso l’Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto le audizioni del sindaco del Comune di San Filippo del Mela, Giovanni Pino e di rappresentanti della Life Company A2A.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio.
Alle ore 15, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge l'udizione del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto
Alle ore 14, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità svolge l'audizione di rappresentanti dell’Istat.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha svolto l'audizione del vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sull’aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività.
Alle ore 14.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Anci Sardegna, Anci Sicilia e di Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto le seguenti audizioni in videoconferenza: ore 13.45 Cgil, Cisl e Uil della Regione Sardegna; ore 14.15 Cgil, Cisl e Uil della Regione Sicilia.
Alle ore 8.45, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 13.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Aldo Berlinguer, presidente dell’Osservatorio permanente sull’insularità dell’Eurispes, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 15, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dell’insularità ha svolto l'audizione del presidente della Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità della Regione Sardegna, Michele Cossa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dell’insularità ha svolto l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Alle ore 08.45, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, presso l’Aula del II piano di Palazzo San Macuto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione in videoconferenza del dott. Francesco Del Pizzo, responsabile strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna S.p.a.
Alle ore 15.10, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità svolge l'audizione del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sul quadro di riferimento complessivo della situazione nella Regione Sardegna sulla specifica questione degli svantaggi derivanti dall'insularità.