Disegno di legge: S. 391 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 dicembre 2022, n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici (Approvato dal Senato) (A.C.785)
Disegno di legge: S. 455 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 gennaio 2023, n. 2, recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (Approvato dal Senato) (A.C.908)
Disegno di legge: S. 986 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (Approvato dal Senato) (A.C.1759)
Esame ordini del giorno
-
pagg. 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 12, 17, 20, 22, 24
Disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (A.C.1930-A)
Disegno di legge: S. 1359 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2025, n. 3, recante misure urgenti per assicurare la continuità produttiva ed occupazionale degli impianti ex Ilva (Approvato dal Senato) (A.C.2285)
DL 4/2024: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico. C.1759 Governo, approvato dal Senato
Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
Iniziative in merito alla decisione di Acciaierie d'Italia di sospendere dalle attività nello stabilimento ex-Ilva di Taranto 145 aziende appaltatrici - n. 2-00010 Alessandro Colucci ed altri (Urgente)
Iniziative volte a garantire la continuità produttiva ed occupazionale dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra della società Wärtsilä, anche al fine di evitare la dispersione del patrimonio professionale acquisito - n. 2-00017 Serracchiani ed altri (Urgente)
Chiarimenti in merito alla mancata predisposizione dello statuto della Fondazione Centro italiano di ricerca per automotive, con sede a Torino - n. 2-00020 Appendino ed altri (Urgente)
Iniziative volte al mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi a seguito della cessione degli stabilimenti Whirlpool in Europa, nonché per il sostegno dell'intero comparto di produzione degli elettrodomestici in Italia - n. 2-00022 Manzi ed altri (Urgente)
Iniziative per la piena attuazione delle direttive della Presidenza del Consiglio dei ministri per la declassifica e il versamento straordinario di documenti all'Archivio centrale dello Stato, anche con riferimento a quanto denunciato dalla presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica - n. 2-00043 Marattin ed altri (Urgente)
Iniziative volte a garantire la competitività, la produzione e il mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento ex Sevel di Atessa Chieti n. 3-00176 D'Alfonso
Iniziative volte alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla messa in sicurezza del territorio, con particolare riferimento alla situazione della regione Campania - n. 3-00150 Rubano
Iniziative volte alla tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente in relazione al progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento dei fanghi a ridosso della laguna di Venezia n. 3-00151 Cappelletti
Iniziative di competenza a tutela della salute dei cittadini del comune di Ciampino Roma, in relazione all'inquinamento acustico e atmosferico prodotto dalle attività dell'aeroporto civile ivi ubicato - n. 2-00069 Sergio Costa ed altri
Iniziative di competenza volte a garantire la reindustrializzazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali dello stabilimento Whirlpool di Napoli - n. 2-00005 Scotto ed altri (Urgente)
Iniziative di competenza urgenti per salvaguardare la continuità produttiva ed occupazionale delle imprese del distretto della camperistica nella Valdelsa, anche tramite il tavolo sull'automotive e sulla transizione ecologica - n. 3-00471 Fossi
Iniziative di competenza, nell'ambito di un programma di rilancio della filiera siderurgica italiana, volte a garantire la continuità produttiva e i livelli occupazionali presso gli stabilimenti della società Sanac, anche con riferimento alla situazione creditoria nei confronti di Acciaierie d'Italia - n. 3-00630 Fossi e Furfaro
Iniziative a sostegno del comparto automotive e del relativo indotto, con particolare riferimento allo sviluppo produttivo e alla tutela dei livelli occupazionali, nel contesto della transizione tecnologica ed ecologica n. 3-00500 Casasco e Squeri
Iniziative volte alla revoca dell'autorizzazione ad Edison Spa per l'installazione e l'esercizio di un deposito di gas naturale liquefatto all'interno del porto di Brindisi - n. 2-00266 Traversi ed altri (Urgente)
Orientamenti del Governo in merito alla cessione delle quote societarie pubbliche di Industria italiana autobus, anche al fine di salvaguardarne i livelli occupazionali - n. 2-00370 Toni Ricciardi ed altri (Urgente)
Iniziative di competenza per l'operatività della piattaforma per la raccolta digitale delle firme degli elettori per la presentazione di referendum e di progetti di legge di iniziativa popolare, alla luce della prossima scadenza del gruppo di lavoro preposto - n. 2-00358 Magi e Schullian (Urgente)
Chiarimenti in ordine alle attività poste in essere dalle forze di polizia durante le recenti manifestazioni di stampo fascista a Dongo e Giulino di Mezzegra Como, con particolare riferimento alle procedure di identificazione dei partecipanti - n. 2-00366 Braga e Fornaro (Urgente)
Chiarimenti in merito alla possibile locazione di un immobile da adibire a uffici da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e al relativo risparmio di spesa - n. 2-00360 Cantone ed altri (Urgente)
Chiarimenti in ordine agli atti negoziali e progettuali relativi alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, con particolare riferimento ai rapporti tra la società S.d.M. e il contraente generale consorzio Eurolink - n. 2-00371 Bonelli e Zanella (Urgente)
Iniziative di competenza volte a garantire la continuità produttiva e i livelli occupazionali presso lo stabilimento ex Whirlpool di Siena - n. 3-01215 Fossi ed altri
Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a tutelare i consumatori a fronte di modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas - n. 3-01140 Giorgianni
Iniziative, anche di carattere normativo, volte ad ampliare i margini per valutare la corretta certificazione dei crediti d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo tra il 2014 e il 2019 - n. 2-00378 Casasco e altri (Urgente)
Elementi in ordine all'attivazione da parte delle regioni di forme di collaborazione con i centri di aiuto per la vita o con analoghe associazioni in relazione alle attività consultoriali riconducibili all'interruzione volontaria di gravidanza - n. 2-00379 Sportiello e altri (Urgente)
Chiarimenti circa le iniziative poste in essere per la tutela degli iscritti al fondo pensione per il personale di UniCredit e per l'apertura di un tavolo di confronto tra le parti interessate - n. 2-00380 Silvestri e altri (Urgente)
Iniziative per la realizzazione di un portale unico delle opposizioni, al fine di un più efficace contrasto del fenomeno delle chiamate commerciali indesiderate - n. 2-00317 Ascani e De Luca
Iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro presso lo stabilimento Mozarc Medical sito a Mirandola, in provincia di Modena, anche nell'ottica di un programma di sostegno del settore biomedicale - n. 3-01453 Soumahoro, n. 3-01454 Vaccari ed altri e n. 3-01455 Ascari.
Iniziative di competenza a sostegno della produzione e dei livelli occupazionali della società Giano 1264 e del distretto industriale fabrianese - n. 2-00452 Manzi ed altri (Urgente)
Discussione delle mozioni Richetti ed altri n. 1-00371 e Scutellà ed altri n. 1-00372 concernenti iniziative per il rilancio della competitività europea, in relazione al "Rapporto Draghi"
Chiarimenti in ordine allo stato delle passività di Acciaierie d'Italia e ai costi a carico dello Stato dal 2012 - n. 2-00512 Bonelli e Zanella (Urgente)
Elementi ed iniziative circa la collocazione delle cosiddette culle per la vita e per una maggiore informazione relativa alla possibilità di partorire in anonimato - n. 2-00513 Sportiello ed altri (Urgente)
Chiarimenti in ordine alla partecipazione finanziaria di enti partecipati dallo Stato al progetto Mozambique Lng, in relazione ad inchieste giornalistiche circa la condotta dell'esercito mozambicano - n. 2-00515 Bonelli e altri (Urgente)
Elementi in ordine all'aumento degli oneri nelle bollette elettriche e intendimenti per ridurne le conseguenze a carico degli utenti - n. 2-00514 Marattin e Schullian (Urgente)
Discussione della mozione Lupi ed altri n. 1-00228 concernente iniziative volte a promuovere le maratone e a favorire la partecipazione di atleti stranieri, con particolare riferimento ai profili afferenti alla tutela sanitaria
Discussione della mozione Braga, Riccardo Ricciardi, Zanella, Richetti, Faraone, Magi ed altri n. 1-00402 concernente iniziative in materia di applicazione del regolamento europeo che istituisce un quadro comune per i servizi di media, cosiddetto European media freedom Act, con particolare riguardo alla governance della Rai
Iniziative in merito all'avvio di un confronto per la soluzione della vertenza relativa allo stabilimento Berco di Copparo, in provincia di Ferrara - n. 2-00574 De Maria ed altri (Urgente)
Iniziative volte alla salvaguardia dei processi produttivi degli impianti del gruppo ENI-Versalis e alla tutela della competitività dell'industria chimica italiana - nn. 3-01559 Ghirra e Grimaldi, 3-01878 Ghirra, 3-01879 Barbagallo, 3-01880 Lai e 3-01881 La Salandra
Iniziative di competenza in ordine al reinserimento lavorativo dei dipendenti delle società Softlab e Tech Rain nella zona di Caserta - n. 2-00629 Alifano ed altri (Urgente)
Per richiami al Regolamento, in merito alla possibilità di modificare le mozioni attraverso riformulazioni proposte dal Governo e non mediante emendamenti, e sul ruolo della Presidenza nel vigilare sul rispetto delle prerogative parlamentari.
Sull'ordine dei lavori, in merito ai termini concessi al Governo per dare i pareri sugli ordini del giorno, nell'ambito dell'esame degli ordini del giorno - A.C.2285
5-01579 Pastorella: Adeguamento delle previsioni relative alle licenze del servizio taxi alla luce delle osservazioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
5-01178 Cappelletti: Sull'aumento dei prezzi per il rifornimento di benzina e diesel sulle reti stradale e autostradale e sulle iniziative di competenza per il loro contenimento
5-02632 Polidori: Sui tempi di realizzazione del contrassegno ufficiale di attestazione dell'origine italiana delle merci, previsto dalla legge in materia di Made in Italy, e sua integrazione con metodologie di tracciabilità già in uso
5-02809 Polidori: Sulle iniziative, anche in sede europea, volte a evitare l'indebolimento della competitività del settore automotive connesso agli imminenti termini di decorrenza dei nuovi limiti di emissione di CO
5-02810 Ghirra: Sulle tempistiche per la stipula dell'accordo di programma per le acciaierie di Terni e sulle eventuali conseguenze sui finanziamenti PNRR in caso di mancata stipula
5-03926 Squeri: Sui tempi di adozione del decreto attuativo previsto dalla legge n. 206 del 2023 circa l'introduzione di un contrassegno ufficiale di attestazione dell'origine italiana delle merci
5-03927 Cappelletti: Sui tempi di adozione del decreto direttoriale che specifica gli adempimenti da effettuare per la fruizione degli incentivi di cui al Piano Transizione 4.0
5-03928 Peluffo: Sulle iniziative di competenza volte ad assicurare il rilancio produttivo e la tutela dello stabilimento di STMicroelectronics di Agrate
X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) e XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)
Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni
7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli: Iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste)