Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

La Sessione primaverile – Videoconferenza 14-17 maggio 2021

La Sessione primaverile, che avrebbe dovuto aver luogo a Stoccolma, si è svolta in modalità virtuale a causa del prolungarsi della pandemia da coronavirus. La cerimonia di apertura è stata aperta dal Presidente dell'Assemblea parlamentare della NATO, Gerald E. Connolly (Stati Uniti), cui è seguito l'intervento del capo della Delegazione svedese presso l'Assemblea parlamentare della NATO, Karin Enström, e da quello del Ministro della Difesa della Svezia, Peter Hultqvist, su La difesa totale della Svezia 2021-2025, seguito da una sessione di domande e risposte. Le Commissioni generali si sono riunite dal 14 al 16 maggio; ha quindi avuto luogo la riunione della Commissione permanente e poi la Plenaria.

La Commissione Permanente ha discusso e approvato il programma di lavoro dell'Assemblea per il secondo semestre del 2021. La Segretaria generale ha illustrato l'attività delle Commissioni dell'Assemblea e dei suoi principali organi focalizzati su: le sfide correnti, dalla Russia alla Cina fino all'instabilità sul fianco meridionale, la rinnovata competizione nel Grande Nord, i trattati di proliferazione e le sfide al controllo degli armamenti; il rafforzamento della resilienza economica e sociale; l'importanza di sostenere gli investimento per la difesa nonostante le pressioni economiche e di bilancio; la cooperazione con i partner e gli aspiranti membri della NATO, incluso Georgia, Ucraina, i Balcani occidentali e i partner asiatici. Al termine, la Commissione Permanente ha approvato il programma di attività per il restante anno 2021. Il Presidente Connolly ha ribadito l'importanza di istituire un Centro NATO per la resilienza democratica e ha incoraggiato i Capi delegazione ad inviare lettere ai propri Ministri degli Affari esteri e della Difesa a sostegno del Centro. La Commissione Permanente ha anche approvato la modifica della denominazione della Commissione sulla Dimensione civile della Sicurezza e che sarà d'ora in poi chiamata Commissione Democrazia e sicurezza. Il Regolamento dell'Assemblea è stato modificato di conseguenza. La Commissione ha anche approvato l'istituzione del Premio dell'Assemblea parlamentare della NATO per una Paladina delle donne nella pace, difesa e sicurezza.

Il 17 maggio la Sessione plenaria è stata introdotta da un intervento di apertura del Presidente dell'Assemblea parlamentare, Gerald E. Connolly (Stati Uniti), cui è seguita una sessione di domande e risposte al Vice Segretario generale della NATO, Mircea Geoană. L'istituzione del Centro di resilienza democratica, il ritiro dall'Afghanistan, l'aggiornamento del concetto strategico, il processo NATO 2030 e il ruolo dell'assemblea sono stati i temi al centro del dibattito. In particolare, il VSG Geoana ha ricordato le sfide che l'Alleanza si trova ad affrontare, quali l'ascesa della Cina, la pandemia, la postura aggressiva della Russia: si tratta di sfide globali che non possono essere affrontate efficacemente da un solo paese e solo insieme sarà possibile adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento. Per far questo è necessario investire maggiori risorse nella difesa, da spendere meglio, anche per dare un segnale più forte al mondo.

Alla Sessione primaverile hanno partecipato, per la Delegazione italiana, il Presidente, Luca Frusone, il Vicepresidente, Paolo Formentini, il deputato Andrea Orsini e il senatore Fabrizio Ortis.

Vedi anche
Consulta l'archivio