Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Osservazione delle elezioni presidenziali anticipate in Uzbekistan – 24 ottobre 2021

Il 24 ottobre 2021 si sono svolte le elezioni presidenziali anticipate, vinte dal Presidente uscente Mirziyoyev (Partito liberal democratico-O'zLiDeP), con una maggioranza dell'80.31%.
L'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha organizzato una missione di osservazione a seguito dell'invito del Presidente della Commissione elettorale centrale della Repubblica dell'Uzbekistan. Reinhold Lopatka (Austria) è stato nominato dalla Presidenza in esercizio dell'OSCE, Coordinatore speciale e leader della missione degli osservatori di breve termine dell'OSCE. La Delegazione degli osservatori dell'Assemblea OSCE era guidata da Daniela De Ridder (Germania). L'Assemblea ha lavorato a stretto contatto con la missione dell'ODIHR guidata da Eoghan Murphy (Irlanda). Hanno partecipato alla missione di osservazione circa 365 osservatori in rappresentanza di 44 Paesi OSCE, tra cui 98 parlamentari dell'Assemblea OSCE e 12 componenti del Parlamento europeo. Gli osservatori hanno seguito le operazioni di voto in 1.267 seggi elettorali in tutto il paese. La partecipazione al voto è stata dell'80,8%, per un totale di oltre 16 milioni di elettori.
La Dichiarazione preliminare dell'OSCE/ODIHR rileva che, nonostante le recenti riforme, la mancanza di un vero pluralismo e di un impegno significativo tra i candidati o con i cittadini hanno fatto sì che le elezioni presidenziali dell'Uzbekistan non fossero veramente competitive. Nonostante le ampie riforme negli ultimi anni, gli osservatori hanno notato che la legislazione elettorale presenta ancora una serie di carenze e non è ancora pienamente conforme agli standard internazionali per le elezioni democratiche. Sebbene i diritti umani e le libertà fondamentali siano garantiti dalla costituzione, continuano a essere limitati e spesso non vengono attuati nella pratica. Il processo di voto il giorno delle elezioni è stato valutato negativamente in un numero significativo di seggi elettorali dove sono state riscontrate numerose gravi irregolarità.
Per la Delegazione italiana all'Assemblea OSCE hanno preso parte alla missione di osservazione il deputato Paolo Grimoldi, Presidente della Delegazione italiana, e i senatori Luigi Augussori, Francesco Mollame e Vito Vattuone, tutti dislocati nella regione di Tashkent.

Vedi anche
Consulta l'archivio