Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Consiglio d'Europa - Attività svolta

I parte Sessione annuale (Strasburgo, 27 - 31 gennaio 2020)

Come in ogni sessione annuale, all'inizio dei lavori l'Assemblea ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente. Si tratta del belga Hendrick Daems, del gruppo politico ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei). Il suo mandato è annuale, rinnovabile una sola volta, ma l'accordo politico fra i gruppi prevede che venga confermato per un secondo mandato.

Sono stati poi eletti i Vicepresidenti, tutti per acclamazione salvo il candidato a titolo della Federazione Russa, per il quale, a seguito di esplicita richiesta di una parte dei componenti, è stata necessaria una apposita votazione che ha confermato il candidato stesso.

Il Presidente dalla Repubblica di Georgia e il Presidente della Repubblica di Moldova, il Ministro degli Esteri della Georgia - in qualità di Presidente di turno del Comitato dei Ministri - e il Segretario Generale del Consiglio d'Europa hanno svolto interventi in Assemblea e risposto alle domande dei parlamentari.

Nel corso della Sessione l'Assemblea ha approvato cinque Raccomandazioni e tredici Risoluzioni. I dibattiti più rilevanti in agenda hanno riguardato la procedura complementare tra il Comitato dei Ministri e l'Assemblea, in relazione a serie violazioni degli obblighi statutari da parte degli Stati membri, il funzionamento delle istituzioni democratiche in Polonia e i casi riportati di prigionieri politici in Azerbaijan.

Sono stati inoltre trattati rapporti riguardanti la libertà e la sicurezza dei giornalisti, la tutela della democrazia da tentativi di hackeraggio, la libertà di religione nei luoghi di lavoro. Si sono tenuti inoltre due dibattiti congiunti: uno sui temi del traffico dei migranti e dei minori migranti e rifugiati scomparsi e uno sul commercio di tessuti umani e sul turismo dei trapianti.

È stata approvata la richiesta presentata dalla Delegazione italiana di tenere un dibattito di attualità dal titolo: "Recenti sviluppi in Libia e Medio Oriente: quali conseguenze per l'Europa?", che si è svolto nella seduta di giovedì 30 gennaio.

Nella stessa giornata ha avuto luogo un dibattito di urgenza sul tema: "Violazioni continue dello stato di diritto, dei diritti umani e della democrazia in Turchia: come aiutare la Turchia a conformarsi di nuovi ai valori e agli standards del Consiglio d'Europa?", che si è concluso con l'approvazione di una risoluzione.

Vedi anche