Sulla pubblicità dei lavori:
Migliore Gennaro , Presidente ... 3
Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, dottor Giuseppe Verzera:
Migliore Gennaro , Presidente ... 3
Verzera Giuseppe , Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone ... 3
Migliore Gennaro , Presidente ... 3 4
Verzera Giuseppe , Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone ... 4
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GENNARO MIGLIORE
La seduta comincia alle 14,20.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Sulla pubblicità dei lavori.
PRESIDENTE. Avverto che della presente audizione sarà redatto un resoconto stenografico e che, ove necessario, i lavori della Commissione potranno proseguire anche in seduta segreta.
Al riguardo, per assicurare la massima fluidità al dibattito, prego i commissari di riservare eventuali quesiti da sviluppare in sede riservata alla parte finale della seduta.
Avverto che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito. Dispongo pertanto l'attivazione dell'impianto.
Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, dottor Giuseppe Verzera.
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, dottor Giuseppe Verzera.
Ricordo che il procuratore Verzera è già stato audito lo scorso 25 maggio, nel corso della missione svolta a Catania da una delegazione della Commissione. È a disposizione dei colleghi il testo dell'audizione, le cui parti segretate sono visionabili esclusivamente presso l'archivio della Commissione.
La presente audizione è quindi funzionale ad acquisire informazioni sui più recenti sviluppi delle inchieste giudiziarie condotte dalla Procura di Caltagirone sul CARA di Mineo. Nel ringraziare il dottor Verzera per la disponibilità, gli cedo la parola.
Ovviamente non c’è bisogno di dire che quanto già detto nella precedente audizione è ben conosciuto da tutti i componenti, anche da coloro che non parteciparono a quella prima e intensa missione. Pertanto ritengo utile si possa iniziare dall'aggiornamento dello stato dei fatti.
Vorrei informare il procuratore che noi intendiamo compiere un approfondimento specifico su Mineo, onde fornire al Parlamento gli elementi più completi. Pertanto tutti gli elementi che lui ritenga possano completare la nostra conoscenza della «vicenda Mineo» saranno ben accolti. Le ricordo, come ho già detto poc'anzi, che può chiedere la segretazione della seduta.
GIUSEPPE VERZERA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone. Grazie, Presidente. Sì, io richiederei la secretazione dell'audizione, poiché andrò a parlare di fatti che allo stato sono coperti da segreto investigativo.
PRESIDENTE. Passiamo in seduta segreta.
(I lavori della Commissione proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica)
Pag. 4PRESIDENTE. Ringrazio il dottor Verzera per la sua approfondita disamina delle questioni poste dai commissari nonché per il lavoro che sta facendo. Dichiaro conclusa l'audizione.
GIUSEPPE VERZERA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone. Ringrazio voi, onorevoli deputati, che mi avete ascoltato. Io comunque sono sempre a disposizione, anche per fornire documentazione cartacea, ove fosse necessario.
La seduta termina alle 15,10.